Salomon crossmax w12 oppure...

Vision

Ho lo sci nelle vene...
Dopo il grave infortunio capitatomi a marzo ho deciso (anche se con molto rammarico) di cambiare i miei rossignol, non mi fidavo più di quella trappola chiamata attacco... :wall:

devo dire che non sono ancora certo di cosa prenderò, di certo vorrei tornare a miei cari e vecchi attacchi salomon, da qui si è voncolati a scegliere pure uno sci della stessa marca, cosa che non ritengo affatto giusta, è una grande limitazione per noi sciatori... :( :no:

detto questo mi sono fatto un giretto per vari negozzi e per siti on line... i miei occhi si sono posati due tipi diversi di sci ma a mio avviso simili e che credo si adattano bene a cio che voglio fare io...

Gli GC

14466.jpg

e i crossmax w12...

14469.jpg

qualche esperto può descrivermi questi sci?, ho sentito parere anche opposti in giro e sinceramente mi fido fino ad un certo punto dei negozianti....

Grazie mille ;) :wink:

ciao Vision, immagino che il tuo sci precedente sia il Rossignol 9X che hai in firma...
non saprei descriverti il modello Equipe GC Race, ma credo che come livello siamo al di sotto dei Crossmax 12.
per quanto riguarda questi ultimi posso dirti che il modello dello scorso anno (arancione V12) era uno sci divertente e non stancante, decisamente meglio rispetto al V12 giallo dell'anno precedente, rispetto al quale è più reattivo e ha una migliore tenuta.
non so se il modello di quest'anno è stato riprogettato o solo ri-serigrafato, dovresti verificare. in ogni caso sappi che stai cambiando tipo di sci, orientandoti verso un attrezzo più polivalente e meno prestazionale.

che tipo di sciata prediligi? ti trovavi bene con il tuo sci precedente?!

Si esatto io avevo il 9x, preso nuovo a novembre '06, devo dire che mi sono trovato molto bene anche se lo sci era un classico sci da negozio e non un "gara", siceramente lo avevo appositamente scelto perchè lo ritenevo più divertente e meno impegnativo rispetto proprio agli sci-atleti, soprattutto visto l'uso che ne andavo a fare nella stagione...

ti ringrazio per la risposta data, ma oramai ho già preso la mia decisione, ieri sera mi sono aggiudicato un bellissimo paio di GC race (grande e-bay!!), che cmq non credo siano sotto ai v12, sono semplicemente diversi, infatti se vai a vedere i GC sono appena sotto hai modelli da gara e pure il prezzo non denota certo uno sci di secondo livello, sinceramente confido di trovare uno sci simile al mio, forse un pelino più difficile da girare visto le misure di centro e coda non proprio uguali, ma il raggio è sempre 16m e perciò ideale per lo sci di tutti i giorni... cmq questo nuovo GC Race sembra cambiato molto dall'anno passato, almeno per ciò che concerne il raggio di curvatura e le dimensioni di spatola coda e centro... di sicuro son curioso di provarlo e poi vi dirò le differenze che ho trovato... sinceramente il mio vecchio 9x era una goduria per l'uso che ne faccevo io... :wink: :wink: :wink:

Ciao Vision, hai fatto bene a prendere proprio il GC Race, che ha il nucleo in Isocell Legno :wink:

Quello che mi rende perplesso però è un'altra cosa: hai venduto uno sci e ricomprato uno della stessa categoria... e non mi spiego questa scelta... forse hai voluto sbarazzartene del Rossignol per la tua spiacevole esperienza? :think:

O semplicemente per l'attacco... non ritieni sicuro quello del Rossignol?

Mi incuriosisci parecchio, ti va di raccontarmi la storia?

Ciao Drey, sono felice che sei intervenuto in questo topic e sono felice di raccontarti la mia storia...

Iniziamo dalla fine della stagione scorsa, per me il 10 marzo '07, giorno della rottura del mio tendine d'achille.
Sincerame non me la sento di imputare il 100% della colpa al mio materiale, però dopo ben 7 mesi credo di aver analizzato per filo e per segno la dinamica dell'incidente (una banale internata fatta a 40all'ora) e di essermi fatto la mia idea personale... da qui la scelta di cambiare... avessi potuto avrei tolto l'attacco Rossignol(ex gezze/look di concezzione, i vecchi se lo ricorderanno di certo) e montato i miei fantastici salomon race (non ricordo il modello, ma che anche tirati a 140din si son sempre aperti!!!).. purtroppo come scritto questa cosa non è più fattibile e per me è una cosa molto grave per noi utenti!!!!!

Ho preso e cercato uno sci di pari concezzione e tipologia proprio perchè ritenevo il 9x fantastico, a dir il vero era attirato anche dall'egual modello della head che ho potutto provare proprio l'anno passato e che ritenevo davvero fantastico e molto simile al mio, forse dava l'idea di essere meno stabile per via del profilo finissimo in punta, ma che permetteva una velocità di inversione davvero superiore al 9x!! però volevo tornare ad attacchi di cui mi fido cecamente... magari a torto per carità...

Piccolo aneddoto, (però non so chi possa capire e confermare visto che parliamo di cose specificatamente tecniche), io ho lavorato sugli sci per anni, credo fin da quando ne avevo 10-12 visto la fortuna di aver un babbo nel settore, e per un paio di stagioni mi sono occupato specificatamente di montaggio attacchi, parlo di fine anni '90 dove non c'erano preforazioni e dove tutto andava bene su tutto; bene quando ho visto montare i miei vecchi TPI2 sono rimasto di ghiaccio, per regolare la potenza di sganciamento si doveva utilizzare un avvitatore regolato a potenze folli perchè con il normale cacciavite era quasi impossibile!!!! :?mm :?mm :?mm

mai vista una cosa del genere :roll: :roll: ora... sarò folle io ma...

:wink:

.

Drey se posso chiedere... questi sci li ho presi a 350 con gli attacchi... com'è secondo te come prezzo? :roll:

Capisco. Credo che sia una sicurezza psicologica, più che altro... perchè a quanto mi risulta gli attacchi debbono superare dei test piuttosto severi per garantire un certo grado di affidabilità. Ad ogni modo, una buona scelta, per gli sci... e il prezzo è davvero ottimo, per trattarsi di uno sci della prossima stagione.... difficilmente penso possa trovarsi in negozio a meno di 500 €!!!!

Complimenti x l'acquisto! :tuttook: