FISCHER RC4 PROGRESSOR...lo prendo???

THOM

New member
Salve skifosi! C'è qualcuno che forse ha provato in anteprima i Fischer RC4 PROGRESSOR?

Più in generale sto valutando l'acquisto di sci nuovi e sono molto attratto da questo modello che il sito ufficiale classifica come l'unico sci da gara per gigante e per speciale.
http://www.fischer.it/en/

Premetto che sono uno sciatore esclusivamente da pista, mi sento sicuro su tutti i pendii e prediligo la sciata in conduzione curva lunga/larga su pendii non troppo impegnativi, in presenza di traffico in pista o su pensdenze molto elevate(es.Gran Risa) tendo a fare curve + strette. Se posso cmq, amo sentire correre lo sci e la lama che taglia la neve. E' per questo che uno sci con finiture e tecnologia worldcup, quindi di livello TOP come il PROGRESSOR ma versatile come viene presentato mi sembra adatto alle mie esigenze. Che ne dite? Vi ringrazio e saluto

Thomas
 
Io ne ho sentito parlare come di uno sci versatile e polivalente.. Non da gara, ma sicuramente di ottimo livello.. La descrizione mi sembrava molto positiva.. Però passo la parola a chi è + informato di me..
 
inoltre ho sentito parlare anke dei head supershape magnum un gran bene...ho letto anke i test di drey e mi sembrava entusiasta...non so se può essere uno sci adatto a me in quanto non ho mai provato un fan carver!!! Inoltre, la mia stazza(1.90 x 93kg) richiede di norma uno sci piuttosto rigido... :think: :think: :think: come sempre quando devo cambiare gli sci mi trovo mooolto indeciso
 
ma è possibile che non lo conosca nessuno sto sci??? :think:
Forse è meglio se mi oriento verso il worldcup da gigante??? aiutooooo sono indecisissimooooo :wall: :FRU
 
in effetti è uno sci intrigante, diciamo che è nella lista dei miei possibili acquisti.
se lo prendi,mi raccomando non scendere sotto i 175 cm,... viste le tue misure :wink:
 

.

ciao Gregol. Ke forumista mattiniero :?mm !!!
Io ero orientato sulla misura 1.80 visto che ora sciavo con 1.83...e visto che prediligo cmq i curvoni belli lunghi e tirati, in conduzione...ed è anke x questo che mi nasce il dubbio se prendere direttamente il Worldcup da gigante...ero anke stuzzicato dal Head supershape magnum, + che altro per le ottime impressioni che ne ha ricavato drey dal test, ma mi è stato detto da un rivenditore che i due sci sono simili ma con la differenza che il Fischer è + rigido, quindi + adatto a me.
 
THOM ha detto:
ciao Gregol. Ke forumista mattiniero :?mm !!!

:think: ...... :D :twisted: se ti riferisci all'orario (6,43) ti è sfuggito il pm. :wink:
comunque come struttura il progressor dovrebbe (credo ma non ci metterei la mano sul fuoco) essere simile al gigante, però con una sciancratura molto più versatile.
per quanto riguarda Head, direi che se scii esclusivamente in pista con curvoni tirati, vedrei più indicato lo speed da 177 cm anzichè il magnum.
 
Ciao THOM ti rispondo solo perchè me lo hai espressamente chiesto in privato....

Avevo già letto questa discussione, ma non avendo provato questo sci e neppure un Fischer in generale, posso solo andare a intuito visto che mi è stato detto che i Fischer sono di norma sci più rigidi e difficili rispetto agli Head, ad esempio.

Innanzitutto, la scrittura "Il primo sci da gara per lo slalom e lo slalom gigante" che è riportata sul sito, francamente, mi fa ridere, perchè nel mondo delle gare gli sci devono sottostare a delle misure ben precise, e non esiste che uno sci da slalom possa andar bene anche per il gigante...

E' solamente una trovata pubblicitaria, per indicare un modello che ha sì stessa costruzione dei modelli race commerciali, ma che si contraddistingue per una sciancratura polivalente, caratterizzata per lo più da una larghezza maggiore al centro, e da raggi di curva intermedi.

E' uno sci che troverai sicuramente un pelo meno reattivo nell'inversione degli spigoli rispetto ai classici racecarver, per via della larghezza maggiore al centro (70 contro i 65-66 dei slalom tradizionali e 66-68 dei tradizionali race carve gigante).

Bisogna vedere per te quanto è importante per te la polivalenza, e quanto è importante per te la reattività nei cambi...

Diciamo che sci poco più larghi al centro sono più divertenti in condizioni di piste rovinate, un pelo meno godibili sul duro e ghiacciato dove vorresti passare velocemente da lamina a lamina...

Ma è anche una tendenza di questi ultimi anni proporre un racecarver "ibrido": abbiamo il Progressor per Fischer, il Supershape Magnum per Head, il Dobermann Spitfire per Nordica... tutti caratterizzati dall'avere larghezza 70-71 al centro.

So che questa larghezza centrale maggiore non trova molto il plauso degli sciatori dalla tecnica tradizionale, mentre piace parecchio agli sciatori new generation.

Altro non ti so dire... se sei molto aggressivo e potente, forse troveresti più indicato il Progressor del Magnum Supershape.... ma se hai la possibilità prova pure il Chip Supershape, un po' più sordo e meno reattivo nella risposta, ma molto più stabile sul duro grazie al lavoro del chip.

Come misura, stai sul 180 cm.
 
gregol68 ha detto:
gregol68 ha detto:
THOM ha detto:
ciao Gregol. Ke forumista mattiniero :?mm !!!

:think: ...... :D :twisted: se ti riferisci all'orario (6,43) ti è sfuggito il pm. :wink:
scusa thom la faccina inca**ata non c'entra niente mi dev'essere sfuggito il mouse :oops:

No problem. Oggi ero da sportler hanno i Fischer Progressor a 549 con l'attacco Z13(alcuni negozi montano il 12 DIN che costa circa 20€ in meno).
Però non tengono il 180cm... :evil: :evil: Ora vedono se melo procurano.
Hanno una formula interessante di acquisto, una specie di leasing, tu paghi 349€ li porti via e li usi tutta la stagione. Al 31marzo, o li riscatti (e quindi gli dai i 200€ che mancano) oppure glieli restituisci e amen. Io farò così, la pratica costa solo 10€ e se poi a marzo li voglio tenere è come se li avessi presi in due rate.
Ciao
 
simpatica questa formula per l'acquisto... se alla fine riesci a prendere lo sci non dimenticare di postare sul forum le tue impressioni, visto che è un modello nuovo e pare molto interessante! :D
 
Ciao a tutti!!premesso che anche io sto cercando di capire che tipo di sci sia più adatto alle mie esigenze (1,90 per 86 kg) e sto cercando uno sci polivalente, anche un pelino da fuoripista. Sono orientato verso lo spitfire e il progressor, l'ultima intervista al negoziante di fiducia è stata: spitfire + duro del progressor, il primo + adatto alle mie caratteristiche fisiche in quanto riuscirei a deformarlo meglio, sul ghiaccio tengono bene tutt2, il progressor per fatto di essere un fisher e lo spitfire per la sciancratura molto accentuata....head non li ho presi in considerzione per il fatto che come ho detto vorrei fare anche un pelino di fuoripista, sono i meno larghi..........................ho percaso detto qualche cazzata????????.......a proposito...addiritura stavo guardando l'hot road top fuel, ho letto che è simile a un gigante ma + lento, in quanto a maneggievolezza, beh è largo 78 in centro......anche se graficamente è il + carino.costa anche di +....ma non so il perchè....gli attacchi sono gli stessi...........
 
RaceKitten ha detto:
simpatica questa formula per l'acquisto... se alla fine riesci a prendere lo sci non dimenticare di postare sul forum le tue impressioni, visto che è un modello nuovo e pare molto interessante! :D

Il problema è la misura, racekitten, se me la procurano li prendo!!!
 
pellicano2369 ha detto:
Ciao a tutti!!premesso che anche io sto cercando di capire che tipo di sci sia più adatto alle mie esigenze (1,90 per 86 kg) e sto cercando uno sci polivalente, anche un pelino da fuoripista. Sono orientato verso lo spitfire e il progressor, l'ultima intervista al negoziante di fiducia è stata: spitfire + duro del progressor, il primo + adatto alle mie caratteristiche fisiche in quanto riuscirei a deformarlo meglio, sul ghiaccio tengono bene tutt2, il progressor per fatto di essere un fisher e lo spitfire per la sciancratura molto accentuata....

il tuo negoziante di fiducia mi sembra uno che sa il fatto suo :wink:

head non li ho presi in considerzione per il fatto che come ho detto vorrei fare anche un pelino di fuoripista, sono i meno larghi..........................ho percaso detto qualche cazzata????????

mi sa di sì.... :roll: le differenze di sciancrature sono minime, credo... con uno sci da pista puoi fare tranquillamente fuoripista, certo con 1 metro di powder la cosa è un po' impegnativa... :lol: ... è soprattutto questione di tecnica e gambe! :wink:

Dipende quindi da quante volte vuoi cimentarti fuoripista: se solo una breve puntatina a lato delle piste ogni tanto, allora meglio uno sci da pista. Se invece il tuo uso fuori è più intenso, sarebbe più giusto considerare un allmountain...


.......a proposito...addiritura stavo guardando l'hot road top fuel, ho letto che è simile a un gigante ma + lento, in quanto a maneggievolezza, beh è largo 78 in centro......anche se graficamente è il + carino.costa anche di +....ma non so il perchè....gli attacchi sono gli stessi...........

Questo sì che è un allmountain. Va un po' meglio dei precedenti sci fuori e in condizioni di manto nevoso non perfetto, ma devi rinunciare a qualcosa quando le piste son perfette... per lo più, avrai meno rapidità nei cambi perchè più largo... sta a te la scelta... sul fatto che costi di più sarà forse per la piastra integrata XBS Alu, presente anche nei Dobermann gara da negozio...
 
Top