A marzo in Badia....

robyd

Member
...com'e' (generalmente parlando)??

Sarei intenzionato a fare una settimana dal 15 al 22 marzo (la settimana prima di Pasqua) in Alta Badia (avrei già trovato anche l'appartamento). Il periodo indicato è per non fare perdere troppi giorni di scuola ai miei due pargoli.
Ora mi chiedevo come periodo generalmente se per sciare è ancora buono oppure rischio di sciare sul molle già dal mattino oppure sull'erba?
E ad affollamento?
Se la situazione è accettabile bene, altrimenti vedo di anticipare magari l'ultima settimana di Febbraio.
Che mi dite?

robyd ha detto:
...com'e' (generalmente parlando)??

Sarei intenzionato a fare una settimana dal 15 al 22 marzo (la settimana prima di Pasqua) in Alta Badia (avrei già trovato anche l'appartamento). Il periodo indicato è per non fare perdere troppi giorni di scuola ai miei due pargoli.
Ora mi chiedevo come periodo generalmente se per sciare è ancora buono oppure rischio di sciare sul molle già dal mattino oppure sull'erba?
E ad affollamento?
Se la situazione è accettabile bene, altrimenti vedo di anticipare magari l'ultima settimana di Febbraio.
Che mi dite?
Allora io sono andato su l'anno scorso la prima di Aprile e mi sono trovato bene a sciare il mattino un po' peggio al pomeriggio a causa della neve(ma sappiamo anche che temparature c'erano l'anno scorso)...Gente quasi zero se non i giorni di Pasqua....
cmq c'è anche un mio reportage eccolo http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13299&highlight=

se devi prenotare ora lascia perdere........ Se invece puoi prenotare all'ultimo minuto, puoi anche trovare condizioni di temperatura favorevole.

L'anno scorso ho avuto problemi ed era un mese prima (fine febbraio)

sulle piste troverai neve in abbondanza perchè han sparato tutto l'inverno, ma il caldo le rende insciabili, gobbose, fai sempre fatica. E fa molta trsitezza vedere terra anzichè neve tutto attorno alle piste.

Se vuoi sciare a fine marzo cambia posto e vai su comprensori che iniziano ad altitudini dove l'alta badia finisce: alpi occidentali (Cervinia, La Thuile, Monterosa), Francia (marzo è il mese migliore per sciare nei grandi comprensori in Savoia), austria "elevata" (St.Anton, Ischgl, Solden)

Ovviamente per le dolomiti è tutto un altro discorso andando a sciare con temperature basse, direi gennaio e prima metà di febbraio. Semplicemente stupende

mah,dipende....

io lo scorsa stagione ho sciato sulle dolomiti dal 23 al 27 marzo con tanta neve fresca e temperature perfette.

direi che comunque la settimana dal 15 al 22 marzo non è rischiosa,è l'ultima che mi sentirei di garantire

hai avuto fortuna, ma potevi non averne (io non l'ho avuta 3 anni fa nello stesso periodo).

Sia ben chiaro comunque che la neve sulle piste è garantita e abbondante, è solo la sua qualità che lascia a mio avviso molto a desiderarei in quel periodo.

.

Dipende.
L'anno scorso il miglior weekend si è avuto proprio alla fine di marzo; me lo ricordo perchè gli skifosi con cui ho fatto qualche sciata erano su mentre io ero a studiare e la sera vedevo foto che mi sembravano impossibili.

Ovunque troverai neve papposa a fine marzo... a me quel tipo di neve piace. Se vai in Badia in meno di 2 ore sei in Marmolada ed in meno di un'ora a Portavescovo... li le piste sono esposte a nord e sempre con neve stupenda (da metà marzo in poi mi piacciono molto più che quando ghiacciate a dicembre).

Sparaci quali sono le alternative e poi condivideremo la scelta ;)

Fabio ha detto:
Dipende.
L'anno scorso il miglior weekend si è avuto proprio alla fine di marzo; me lo ricordo perchè gli skifosi con cui ho fatto qualche sciata erano su mentre io ero a studiare e la sera vedevo foto che mi sembravano impossibili.

Ovunque troverai neve papposa a fine marzo... a me quel tipo di neve piace. Se vai in Badia in meno di 2 ore sei in Marmolada ed in meno di un'ora a Portavescovo... li le piste sono esposte a nord e sempre con neve stupenda (da metà marzo in poi mi piacciono molto più che quando ghiacciate a dicembre).

Sparaci quali sono le alternative e poi condivideremo la scelta ;)

tu hai fatto quella sciata decidendo di andare dopo che ha nevicato. Chi ha aperto il thread immagino invece che voglia prenotare ora.

Per chi si trova costretto a prenotare in anticipo, credo sia più saggio prenotare a gennaio-febbraio nella località sviluppate, diciamo, nella fascia 1500-2000 metri, come le dolomiti.
Per chi vuole prenotare a marzo, il mio consiglio è di andare su località sviluppate soprattutto nella fascia 2000-2500, qualche consiglio l'ho dato anche sopra:

pierr ha detto:
Se vuoi sciare a fine marzo cambia posto e vai su comprensori che iniziano ad altitudini dove l'alta badia finisce: alpi occidentali (Cervinia, La Thuile, Monterosa), Francia (marzo è il mese migliore per sciare nei grandi comprensori in Savoia), austria "elevata" (St.Anton, Ischgl, Solden)

se non si è particolarmente sfigati (il contrario che per le dolomiti, dove bisogna essere particolarmente fortunati per non trovarla) la neve papposa a marzo no si trova in queste zone

pierr ha detto:
Sia ben chiaro comunque che la neve sulle piste è garantita e abbondante, è solo la sua qualità che lascia a mio avviso molto a desiderarei in quel periodo.

ah beh,se parliamo di qualità,sono d'accordo

io direi che la neve buona è garantita fino al 10 marzo, neve abbondante fino al 25.

l'anno scorso io sono andato in altabadia come da 4 anni a questa parte la seconda settimana di marzo e l 8 mi sono beccato una bella nevicata perfortuna.. quindi sono 4 anni positivi per me, mai stato senza neve.. e quest'anno che non c'era e piangevo fino al giorno prima di partire sono andato su e ha nevicato :lol:

io sono sempre andato l'ultima di febbraio tranne lo scorso anno quando sono andato dal 3 al 10 marzo.
Lo scorso anno la situazione neve era abbastanza brutta, non perchè non ce ne fosse ma perchè era molle data la alta temperatura (non si scendeva quasi mai sotto lo zero a Corvara paese).

che dire.... molto dipende dall'anno e dalla settimana nello specifico, considera che comunque si scia mediamente tra i 1600 e i 2000 mt.

pierr ha detto:
tu hai fatto quella sciata decidendo di andare dopo che ha nevicato. Chi ha aperto il thread immagino invece che voglia prenotare ora.

Per chi si trova costretto a prenotare in anticipo, credo sia più saggio prenotare a gennaio-febbraio nella località sviluppate, diciamo, nella fascia 1500-2000 metri, come le dolomiti.
Per chi vuole prenotare a marzo, il mio consiglio è di andare su località sviluppate soprattutto nella fascia 2000-2500, qualche consiglio l'ho dato anche sopra:

Sono della provincia di Alessandria e i miei wekend sciistici, si svolgono nei posti da te citati in Valle d'Aosta, Monginevro e qualche rara puntata nel cuneese.
Per questo dedico la settimana bianca primaverile esclusivamente alle dolomiti.
Il periodo indicato ideale per ragioni scolastiche ed economiche è quello (avrei trovato un bilocale per 4 persone in centro a La Villa a 360€ :wink: ). Mi sembra che la cifra valga un minimo di rischio, oppure è una cifra che si trova (magari un po' più alta) anche nella seconda metà di febbraio?
Grazie a tutti per li vs. interventi :CC

vai in Francia che per te è dietro l'angolo, o se ti piace l'atmosfera tirolese vai in austria su comprensori elevati (mi pare che quelli che ho suggerito siano i maggiori ad alte quote). Oppure in svizzera, nel Vallese o in Engadina.