aiuto scelta sci

pierr

Well-known member
ciao a tutti sto cercando il giusto paio di sci per mio fratello e mio padre, mi potete dare qualche consiglio?

mio padre:

- peso e statura: 1,63 per 84 kili. Aggiungo che l'anno prossimo compirà 60 anni

- abilità & capacità sciistiche: scarse: ha imparato a sciare tardi, intorno ai 35 anni, sciando circa una settimana l'anno, sempre con vecchi sci ferro da stiro. Scia tranquillo e in sicurezza, con sci paralleli ma molto larghi che danno quel classico stile a gambe di papera, col busto poco mobile.

- se si intende migliorare costantemente: vista la sua età è importante che si diverta e che goda delle sciate, con meno difficoltà possibili.

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: certamente rilassante

- sci attualmente usati: vecchi elan di circa 20 anni fa :think:

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista: discese rilassanti sempre e solo in pista, con curvoni larghi in cui lo stile non conta ma conta solo rimanere in piedi (ed effettivamente cade molto raramente)

- budget economico : basso, penso sia inutile spendere tanti soldi, considerando anche che il numero di sciate diminuirà sempre più col passare degli anni

- preferenza marca: nessuna, L'unica cosa è che forse provenendo da sci di vecchio tipo è abituato a sci rigidi e forse avrebbe più facilità ad abituarsi a un modello rigido, che mi pare sia la caratteristica di alcune marche piuttosto che di altre.

mio fratello:

- peso e statura: 65 kg per 1,77 cm

- abilità & capacità sciistiche: è elegante nella sciata ma un pò timido su curvoni veloci, parlando anche con lui mi dice che vorrebbe migliorarsi soprattutto sotto questo punto di vista. Inoltre vorrebbe uno sci almeno parzialmente utilizzabile su facili fuoripista.

- se si intende migliorare costantemente: si

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: non so rispondere

- sci attualmente usati: head vecchio tipo e lunghi, vecchi di circa 10 anni

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) : tutte le cose divertenti ma su cui si sente sicuro, perchè prende pochi rischi. Quindi uno sci che lo faccia sentire sicuro lo spingerebbe a osare di più.

- budget economico : medio (ma comprerò per lui gli sci su ebay, per cui potrei strappare prezzi molto interessanti)

- preferenza marca : no

per mio padre non saprei proprio che sciancratura utilizzare, per mio fratello pensavo invece a un allround, che ne pensate?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)

tutti a sciare eh? Bast...i :twisted: :evil: :twisted: :straincazzato:

leggendo questo thread http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7024&start=28 (la cui categorizzazione la metterei in uno dei thread importanti ancorati in cima al forum), penso che forse per mio padre andrebbe bene uno sci allround abbastanza facile, e per mio fratello un top carve di tipo allround top level o skicross (non ho ben capito la differenza tra le due tipologie). Commenti? Consigli?

proviamo a fare un esperimento che secondo me potrebbe tornare utile anche in futuro per chi vuole comprare sci in asta su E-bay risparmiando, si spera, parecchi euro.

L'idea è questa: chi è in cerca di sci su ebay ma non è esperto di materiali (come il sottoscritto), seleziona da ebay tra gli sci in asta una serie quanto più ampia possibile di sci che POTREBBERO FORSE essere interessanti per quello che sta cercando. (Per esempio, chi cerca sci adatti anche al fuoripista metterà degli sci freeride, all mountain, e magari allround, ma di certo non sci da slalom)

La lista poi viene postata sul forum, rendendo molto più agevole il compito degli esperti che vogliono e possono dare consigli, in quanto a loro basterà capire la tipologia di sci ricercata (secondo la modalità standard di richiesta consiglio, cioè indicando peso, altezza, tipo di sciata, budget etc, come ho fatto io sopra), e indicare nella lista postata gli sci che possono andare bene, inclusa la lunghezza consigliata, e magari quelli assolutamente non consigliabili.

Starà poi a chi ha richiesto consigli impegnarsi nelle aste sugli sci corretti e vedere di strappare prezzi interessanti.

Dunque, per quanto riguarda gli sci che sto cercando per mio padre e mio fratello, qui c'è una lista di sci che ho trovato offerti in asta in questi giorni, che dovrebbero essere delle tipologie dove a occhio dovrebbe cadere la scelta. Vi prego di valutare anche se è corretta questa selezione che ho fatto tra le categorie, che nel negozio che sto seguendo (Ski-bilek) sono le seguenti:

Ski Race Carver ??? (non so proprio. Nella lista li ho esclusi ma forse possono andar bene sia a mio padre che mio fratello)
Ski Slalom Carver NO
Ski-Cross-Carver SI (mio fratello)
Ski All Mountain SI (mio fratello)
Ski Freerider NO
Ski Park&Powder NO
Ski Allround-Carver (mio padre e mio fratello)

Ecco la lista di offerte in asta che ho selezionato per seguirle, le posto ordinate alfabeticamente e numericamente per rendere ancora più agevole la cernita degli esperti:

Atomic 918 Puls-ti + Bind. 4tix 412, Set,M.07,NEU AA740
Blizzard CMX 12 IQ + Bind. IQ 3.10, Mod. 08, NEU, BA54
Blizzard Firebird XR, Allround- Carver -Ski, NEU, BA722
Blizzard X-Cross IQ inkl. Bind. IQ 3.10, Mod. 08, Set
Fischer AMC 600 rot+ Bind. FS 11 RF2, Mod. 07 FA614
Fischer AMC 73+FS11 Railflex2,All-Mountain Cruise,FA718
Fischer AMC 76 + Bind.FS 11,All Mountain,07,NEU,FA703a
Fischer AMC 76 + Vist 311, Set, Mod. 08 FA52
Fischer AMC 76 inkl. Bindung FS11 RF, Mod. 07, FA717
Fischer AMC 79 + Bind. FX 12 Railflex, FX12, Set, FA606
Fischer AMC 800 +Bind. Vist 3.11 grau, Mod.07, FA621
Fischer AMC 900 TI +Bind. Vist 3.11, Mod.07, NEU, FA716
Fischer AMC Spirit +Bind.FS11 Railflex,All-Mountain Ski
Fischer AMC Style + Bind. FS11 RF2, Ski Mod. 07, FA711
Fischer RX4 inkl. Bind. FS 11, Mod. 07, NEU, Set FA714
Fischer RX6 RX 6 + Bind. FS11 Railflex2,Neu,Cross,FA721
Fischer T-Stix Stingray Ski, Freeride, AMC, NEU FA617
Fischer XTR AMC Cruise +Bind. Marker M1000,All-Mountain
Rossignol X-Fight 1 Oversize + Axium 120 TPI2, 08, RA08
Salomon X-Wing 10 +Bind Z10,XW,All-Mountain,Mod.08,SA20

Vedo che gran parte delle offerte sono su sci Fischer, che se ho capito bene sono sci molto rigidi. Ragionavo sul fatto che forse la rigidità è una cosa da ricercare per chi proviene da sci non sciancrati?

che modelli vi sembrano più indicati per la tipologia di sciatore che sto aiutando nel comprare gli sci? e se ho detto qualche castroneria vi prego di correggermi che sono qui anche e soprattutto per imparare :)

Aggiungo per completezza una lista di sci in asta della categoria "race carver", che non avevo considerato nel post precedente:

Fischer RC4 Race RC + Bind. FS11 RF, Set, NEU M 08 FA07
Rossignol 9S TI Oversize +Axial2 120 TPI2, 08, NEU,RA04
Rossignol 9X TI Oversize +Axial2 120 TPI2 M.08 NEU RA05
Rossignol Radical R11 Mutix + Axial2 140,M.08 NEU, RA03
Rossignol Radical R11 Mutix +Bind.Axial2 140,07, RA706
Salomon Equipe GC + S711 baugl. Crossmax V12 V 12 SA717
Völkl Racetiger RC Ora+ Bind. iPT 11.0TC,08,NEU,Fotomod
Völkl Racetiger RC Ora+Bind.iPT 11.0TC,Mod.08,NEU VA27

.

Fischer RX6 da 160 o 165 cm per tuo padre; 160 se lo vuole maneggevole, 165 se lo vuole più stabile, io propenderei in ogni caso per il 165 visto che tuo padre non è leggero.

Rossignol X-fight1 Oversize da 174 cm per tuo fratello (sci facile e divertente, ma con buone prestazioni, un po' meno rigido del 9X), adatto a lui che è un peso leggero.

A che prezzi li trovi? Meglio rivolgersi a un negozio specializzato se la differenza di prezzo non supera le 80/100 € a sci, incluse tute le spese.

grazie drey :)

Essendo aste, i prezzi non riesco a saperli a priori, ma posso ovviamente smettere di rilanciare quando viene superato il livello di convenienza.

Puoi darmi i prezzi accettabili e trovabili al dettaglio per gli sci che mi hai consigliato (attacchi inclusi) ? Così riesco a regolarmi nei rilanci

Inoltre, forse gli RX6 non sono troppo alti come livello e costo per mio padre? Tieni conto che lui ormai fa poche sciate all'anno, glieli voglio far comprare solo perchè se li affittasse avrebbe meno voglia di sciare in quanto il costo giornaliero per sciata sarebbe più alto e quindi meno motivante.

ieri nulla di fatto in asta, per oggi mi sono messo in osservazione questi sci:

Atomic SX 9 plus ti + Bind. 4tix 310, Set, Mod. 07, NEU
Blizzard CMX 12 IQ + Bind. IQ 3.10, Mod. 08, NEU, BA54
Blizzard Firebird XR, Allround- Carver -Ski, NEU, BA722
Blizzard XSpeed IQ +Bind. IQ 3.10, NEU, IQ System, M.07
Fischer AMC 600 rot+ Bind. FS 11 RF2, Mod. 07 FA614
Fischer AMC 700 Railflex+ FS 11, FS11, Mod. 07 FA620
Fischer AMC 73+FS11 Railflex2,All-Mountain Cruise,FA718
Fischer AMC 76 + Vist 311, Set, Mod. 08 FA52
Fischer AMC 76 inkl. Bindung FS11 RF, Mod. 07, FA717
Fischer AMC 79 + Bind. FX 12 Railflex, FX12, Set, FA606
Fischer AMC 800 +Bind. Vist 3.11 grau, Mod.07, FA621
Fischer AMC 900 TI +Bind. Vist 3.11, Mod.07, NEU, FA716
Fischer AMC Cruise +Bind. FS 11 RF, Mod. 07, FA715
Fischer AMC Style + Bind. FS11 RF2, Ski Mod. 07, FA711
Fischer RC4 Race RC + Bind. FS11 RF, Set, NEU M 08 FA07
Fischer RX4 inkl. Bind. FS 11, Mod. 07, NEU, Set FA714
Fischer RX6 RX 6 + Bind. FS11 Railflex2,Neu,Cross,FA721
Salomon Crossmax V 10 + 711, Mod. 07, NEU, V10 SA715
Salomon Crossmax V 12 V12 +Binding Z12 Ti,07,NEU SA710
Salomon X-Wing Tornado, Mod.2007, SKI, flat, NEU, SA716

qualcuno può darmi qualche dritta su sci particolarmente interessanti da seguire per mio padre o mio fratello? In particolare, visto che offronto sempre una marea di modelli Fischer, qualcuno mi può commentare i modelli proposti?

Per mio padre andrebbe bene anche un RC4 o RX4? O un AMC stretto?

E i Blizzard come sono? Se ne sente parlare raramente

per esempio ieri a prezzi veramente bassi sono stati venduti questi sci:

Fischer AMC 800 +Bind. Vist 3.11 grau, Mod.07 113 euro
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300167149077&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=020

Fischer AMC 600 rot+ Bind. FS 11 RF2 76 euro!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300167146949&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=020

fanno schifo come sci?

questi sci invece sempre ieri sono andati via a circa 150 euro:

Fischer RX4 inkl. Bind. FS 11, Mod. 07, NEU, Set FA714 Visita il Negozio eBay del venditore
Fischer RX6 RX 6 + Bind. FS11 Railflex2,Neu,Cross,FA721 Visita il Negozio eBay del venditore
Fischer AMC 76 inkl. Bindung FS11 RF, Mod. 07, FA717 Visita il Negozio eBay del venditore

Nessuno tra tutti questi potrebbe andare bene almeno per mio padre? Io purtroppo il tedesco non lo conosco per cui le descrizioni date del negozio non riesco a capirle

up, anche oggi i Fisher del tipo AMC sono per ora venduti a prezzi stracciati. Fanno proprio schifo? Sono sci indicati per chi?

ed ecco come sono andate le aste oggi:

non ci sono buoni sci per mio padre tra quelli venduti attorno a 100 euro, e per mio fratello tra quelli venduto a meno di 200?

Blizzard Firebird XR, Allround- Carver -Ski, NEU, BA722 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 63,00 Vedi la descrizione 6 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 800 +Bind. Vist 3.11 grau, Mod.07, FA621 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 76,00 Vedi la descrizione 15 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC Cruise +Bind. FS 11 RF, Mod. 07, FA715 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 81,00 Vedi la descrizione 4 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 600 rot+ Bind. FS 11 RF2, Mod. 07 FA614 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 94,00 Vedi la descrizione 7 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC Style + Bind. FS11 RF2, Ski Mod. 07, FA711 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 95,00 Vedi la descrizione 10 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 800 +Bind. Vist 3.11 grau, Mod.07, FA621 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 100,00 Vedi la descrizione 9 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 900 TI +Bind. Vist 3.11, Mod.07, NEU, FA716 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 106,00 Vedi la descrizione 8 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 700 Railflex+ FS 11, FS11, Mod. 07 FA620 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 107,78 Vedi la descrizione 10 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 600 rot+ Bind. FS 11 RF2, Mod. 07 FA614 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 112,97 Vedi la descrizione 10 ski-bilek(13705) Scaduta

Blizzard XSpeed IQ +Bind. IQ 3.10, NEU, IQ System, M.07 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 122,00 Vedi la descrizione 7 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 76 inkl. Bindung FS11 RF, Mod. 07, FA717 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 133,89 Vedi la descrizione 7 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 79 + Bind. FX 12 Railflex, FX12, Set, FA606 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 134,00 Vedi la descrizione 11 ski-bilek(13705) Scaduta

Atomic SX 9 plus ti + Bind. 4tix 310, Set, Mod. 07, NEU Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 134,99 Vedi la descrizione 18 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer RX6 RX 6 + Bind. FS11 Railflex2,Neu,Cross,FA721 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 138,00 Vedi la descrizione 15 ski-bilek(13705) Scaduta

EUR 142,00 Vedi la descrizione 8 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer RX4 inkl. Bind. FS 11, Mod. 07, NEU, Set FA714 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 142,56 Vedi la descrizione 16 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 73+FS11 Railflex2,All-Mountain Cruise,FA718 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 145,00 Vedi la descrizione 15 ski-bilek(13705) Scaduta

Blizzard CMX 12 IQ + Bind. IQ 3.10, Mod. 08, NEU, BA54 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 148,00 Vedi la descrizione 11 ski-bilek(13705) Scaduta

EUR 151,51 Vedi la descrizione 21 ski-bilek(13705) Scaduta

EUR 152,00 Vedi la descrizione 12 ski-bilek(13705) Scaduta

Atomic SX 5.2 + Bind. 4tix 310, Mod.07, Set, NEU AA748 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 167,00 Vedi la descrizione 1 ski-bilek(13705) Scaduta

Salomon X-Wing Tornado, Mod.2007, SKI, flat, NEU, SA716 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 174,00 Vedi la descrizione 21 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 76 + Bind.FS 11,All Mountain,07,NEU,FA703a Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 200,00 Vedi la descrizione 20 ski-bilek(13705) Scaduta

Fischer AMC 76 + Vist 311, Set, Mod. 08 FA52 Visita il Negozio eBay del venditore
EUR 246,00 Vedi la descrizione 12 ski-bilek(13705) Scaduta

ma mi fai girare la testa con tutti questi modelli :?

Focalizzati su alcuni modelli, dai!!!!

Dalla prox volta evita cortesemente di riportarli.

Certo che tu gli sci li vuoi regalati... 100 € attacco compreso... quando un attacco da 10 DIN di listino costa di più...

Per tuo padre:

Fischer RX4 o RX6 o Atomic SX5 - SX7

Per tuo fratello: Atomic SX9 - Salomon Crossmax V10, ma se vuole osare un po' meglio il Crossmax V12 che ha ottimi feedbacks.

Gli AMC sono degli allmountain.

okay scusa. Ho però il problema che certe volte vengono consigliati modelli di livello troppo elevato e quindi caro, quando magari può bastare benissimo un modello di fascia medio-bassa, soprattutto per l'uso che verrà fatto dell'attrezzo. L'anno scorso per esempio in settimana bianca ho affittato un modello a tre stelle (Fischer, ma non mi ricordo il modello), in un negozio in cui venivano offerti sci da due a cinque stelle, e mi sono trovato molto bene! Figuriamoci mio padre che pensa che tutti gli sci della storia, carver e non, sono uguali!! :shock:

L'asta vorrei usarla per spendere meno a pari livello di sci rispetto a quello che avrei comprato da un buon dettagliante, anzichè per comprare sci normalmente più costosi spendendo la cifra che avrei speso dal dettagliante per sci inferiori.

I modelli di fascia medio-bassa pensati per la massa (del tipo che probabilmente ho affittato io l'anno scorso) hanno mille variazioni, colori, denominazioni speciali, e addirittura fasce di prima, seconda e terza scelta etc. etc, ma una persona che scia rilassata e senza troppe aspettative può trovarsi comunque molto bene (ma anche molto male) con uno sci.

Ho una paura fottuta nello scegliere lo sci per mio padre, perchè se si troverà male è facile che smetta per sempre di sciare, mentre se si troverà bene godrà ancora per anni del piacere di una sciata tranquilla e rilassata che richieda pochi sforzi.

Stavo anche pensando che forse uno sci da slalom potrebbe fare al caso suo? Tanto drittoni, fuoripista, curvoni in conduzione, salti e scodinzoli non ne fa, ma deve sentire sicurezza dalle curve anche maldestre che fa. Che ne pensi?

Gli all mountain immagino siano invece in pista piuttosto leggeri e ballerini e quindi come dici anche tu non sono per lui consigliabili, dico bene?

Infine, per mio fratello consigli Salomon. Io non conosco granchè questa marca di sci, ma da quello che vedo sono sci molto costosi a prescindere (come lo sono i Volki) ma che da quello che ho sentito forse un pò distrattamente sono sci estremamente performanti ma di durata molto limitata, di pochi anni. E 'vero? Io sono alla ricerca per mio padre e mio fratello di sci che possano durare anche 7-8 anni, visto che loro se ne fregheranno di cambiare materiali dopo pochi anni.

Porta pazienza e per favore chiariscimi ancora un pò le idee (vaghe) che ho

aggiungo un'ultima domanda: sul sito Fischer ho visto che nei nuovi modelli distinguono tra RX Fire e RX Heat. Andrebbero bene entrambe le tipologie per mio padre? A occhio mi paiono per lui più consigliabili gli RX Fire (per sciate più tecniche e meno veloci)