Rossignol 9s

kobra4net

New member
Una questione che non mi è del tutto chiara:

il 9s in che categoria si colloca? è uno slalom o un slalom carve? perchè ho sentito in giro un po' di pareri discordanti, tra cui il fatto che la rossignol parta da un gradino sotto di livello alle altre, per cui il 9s equivale per dire ad un elan slrace, volkl tigershark bianchi e via dicendo
e l'8s invece come si colloca? è solo uno sci per persone più leggere?

qualcuno è in grado di chiarire questo mio dubbio?

grazie e ciao a tutti

Il 9S è il modello da slalom puro di Rossignol, che considera l'8S come SC. Per quanto riguarda il livello, beh sinceramente è la prima volta che sento che dovrebbe collocarsi ad un livello inferiore rispetto ai corrispondenti delle altre case. In genere, i Rossignol sono più morbidi rispetto ai teutonici, ma é una caratteristica voluta e non un difetto. Poi, è una questione di gusti, a me, per esempio, non piacciono gli sci morbidi, per cui non apprezzo molto gli sci francesi, ma è una cosa del tutto soggettiva. Ad esempio, se tu avessi oggi degli Atomic, ti consiglierei. prima di passare ai Rossignol di provarli.

Se vuoi farti un 'idea opiù precisa, leggi quanto aveva scritto drey in questo topic: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779 inoltre, con la funzione cerca sono convito che trovi molti altri pareri su questi sci.

Io sono passato da un atomic a un rossignol lo scorso anno.

Il rossignol sicuramente è più pastoso e gradevole anche se non meno facile e prestazionale, io lo trovo di gran lunga più piacevole, soprattutto considerando che non sono sempre in assetto da combattimento ma capita spesso di fare "passeggio" con gli amici.

Io ho un S9 : sci fantastico.

la recensione di drey l'avevo letta, come avevo anche dato un'occhiata con la funzione cerca...

però lo stesso drey lo paragona all'elan sl, che è lo sc di elan...

comunque intanto grazie a tutti

.

kobra, è difficile fare una distinzione precisa tra un SL e un SC, come del resto tra un GS e un RC di marche diverse. Alcune case ormai non commercializzano nemmeno più i così detti "Race replica", che comunque rispetto ai corrispondenti modelli che vediamo ai piedi degli atleti hanno solo i colori (nemmeno la forma, per non parlare dei materiali). Il 9S è il modello top da slalom della Rossignol, come il Superhape lo è per la Head, il Racetiger giallo per la Volkl, lo SL12 per l'Atomic, ecc. Poi ogni marca ha le sue caratteristiche e peculiarità, per cui fossi in te non mi preoccuperei se un modello è classifcato SC o SL, ma se fa al caso tuo in base al fatto che è più o meno morbido, più o meno facile, ecc.

Ciao

Grande renntiger, hai risposto benissimo sia nella prima che nella seconda risposta! Diciamo che il 9S ha un comportamento "intermedio" tra l'elan sl e slx.

Gli elan son sci molto belli ma anche non facilissimi, hanno bisogno di un minimo di apprendistato per essere compresi e sfruttati al meglio.

Ciao,

entro nel merito perchè come già segnalato in altri post sullo stesso argomento sono da anni che testo e utilizzo Rossignol, abitualmente uso un 9S da 165 (sono alto 183 cmm e peso 80 Kg).

Come già letto in precedenza il 9S (ma gli sci francesi in generale) sono un pelo più morbidi e pastosi, il 9S è un gran bel sci, lo definirei un classico Race Carve SL anche se si lascia usare anche per una sciata un po più tirata con curve in conduzione da gigante. La cosa migliore è che difficilmente ti crea problemi insomma non fa grossi scherzi anche se arretri o tendi a perdere l'esterno curva, puoi usarlo benissimo per una sciata classica da speciale oppure in capo libero in conduzione pura. Altro vantaggio stanca poco anche se chi lo porta non è perfettamente centrale e tende a sterzare più che a condurre. Queste caratteristiche ne fanno uno sci molto apprezzato dai livelli intermedi tra oro e oro avanzato.

Il fratello maggiore FIS invece è molto più reattivo ha un anima in legno e pur mantenedo caratteristiche simili e allo stesso tempo molto diverso e richiede tecnica e capacità di starci sopra ben superiori.

Entrambi se ben trattati (Tuning -0.5° ed angolo laterale ad 87°, non spingetevi oltre se non site agonisit puri) sono molto buoni anche sul duro.

Ciao

caro drey, mentre tu passi il tuo tempo sulle piste di Hintertux :wink: , qualcuno deve pur sacrificarsi e tenere aperto il forum ... o no? :D :D :D

Visto che anch'io ho un 9s oversize del 2004, (e sono uguali da allora) ti confermo che è uno sci buono per chi non vuole strafare, ma è comunque facile da portare, perdona gli errori di posizione, è più impostato ovviamente alle curve strette anche se va bene anche sulle medie. io mi trovo bene, anche se sono un peso "consistente". Ci puoi sciare tutto il giorno e va discretamente anche sullo smosso e sul marcio. :D :D :D

ok, grazie a tutti della preziosa consulenza...adesso devo vedere se il paio che avevo trovato, anno 2005-2006, è ancora in giro e a che prezzo