Presentazione e... domandona!!

lor

New member
Salve a tutti, anche se scio da una vita è la prima volta che mi iscrivo ad un forum sullo sci, vediamo come va :wink:
Da alcuni anni uso dei Salomon Crossmax-10 (mod.2001/2002) da 180 (sono alto 180 per 70-72kg) , che trovo molto divertenti e precisi soprattutto sul veloce, ma a condizione di essere belli freschi. Appena subentra la stanchezza diventano due mattoni ai piedi, e io non ho diciamo così un gran allenamento!!
Beh la domandona, che rivolgo a chi invece di attrezzatura se ne intende e si appassiona, è: riuscirò a trovare sci che pur essendo godibili per uno sciatore esperto siano un po' meno faticosi??? Mi son fatto un'idea guardando qua e là in rete, ma ci sono talmente tanti modelli e categorie vecchie e nuove di utilizzo che non è per niente facile.
Ho adocchiato alcuni modelli come gli Head iSupershape, i Dynastar Contact o gli Atomic Nomad o i Fischer RC4 Progressor, ma dire quale sia meglio di un altro per quello che serve a me.....E non ho un negoziante di fiducia a cui affidarmi senza "timore".
Beh, se qualcuno ha voglia di cimentarsi nel rispondere a quest'ennesima richiesta di consigli per gli acquisti....GRAZIE!
LoR

ciao!

Io ho provato l'head supershape (non il superspeed ma quell'altro) dell'anno scorso e ci ho fatto tutta la giornata senza fatica, è uno sci che flette con (relativa) poca potenza e mantiene una buona stabilità anche a velocità sostenute. Non so nulla di dynastar e atomic (se ho capito bene il nomad è un modello un pelo più largo rispetto agli altri che hai citato, quindi dovrebbe essere un po' meno faticoso con nevi primaverili/marce) mentre, se hai trovato faticoso il salomon :think: allora lascia perdere il fischer rc, io ho provato quello dell'anno scorso (quello nero): due bacchetti!!! dov'è sto flowflex? è un gran sci, ma è rigido, io a fine giornata ero cotto :D

Cmq aspetta un po' e vedrai che qualcuno dei super esperti ti risponderà meglio e più esaurientemente

Ciao!

joker ha detto:
che fai copi?? :lol: :lol: :lol:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16139

benvenuto...

per i consigli lascio fare a chi ne sa :oops: :oops: :oops:

Eh.. le richieste di consigli...gioia e dolore degli "esperti" che bazzicano forum di tutti gli argomenti!! :D Comunque non mi pare che la tua richiesta sia particolarmente somigliante alla mia, a meno che tu non ti riferisca alla resistenza che lascia a desiderare :old: ... Del resto io sono un nuotatore, e notoriamente l'allenamento di nuoto per lo sci non serve pressoché a nulla.
Può anche darsi che non esista uno sci come vorrei io: un po' meno faticoso ma sufficientemente performante nei "5 minuti aggressive", come dire volere la classica botte piena e la moglie ubriaca... Ma sono sicuro che comunque riuscirò a prendere qualcosa di meglio dei miei Crossmax 10 che ormai hanno qualche anno!!
LoR

lor ha detto:
joker ha detto:
che fai copi?? :lol: :lol: :lol:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16139

benvenuto...

per i consigli lascio fare a chi ne sa :oops: :oops: :oops:

Eh.. le richieste di consigli...gioia e dolore degli "esperti" che bazzicano forum di tutti gli argomenti!! :D Comunque non mi pare che la tua richiesta sia particolarmente somigliante alla mia, a meno che tu non ti riferisca alla resistenza che lascia a desiderare :old: ... Del resto io sono un nuotatore, e notoriamente l'allenamento di nuoto per lo sci non serve pressoché a nulla.
Può anche darsi che non esista uno sci come vorrei io: un po' meno faticoso ma sufficientemente performante nei "5 minuti aggressive", come dire volere la classica botte piena e la moglie ubriaca... Ma sono sicuro che comunque riuscirò a prendere qualcosa di meglio dei miei Crossmax 10 che ormai hanno qualche anno!!
LoR

no era riferito solo al titolo quasi identico :lol: :lol: :lol:

.

lor ha detto:
... Del resto io sono un nuotatore, e notoriamente l'allenamento di nuoto per lo sci non serve pressoché a nulla.

Mmm non sono molto d'accordo con questa affermazione... o nuoti solo con le braccia? :think:

Se trovi faticosi dei Salomon... notoriamente sci facili, divertenti, non impegnativi, allora delle due, l'una:

- o sono preparati male, per cui una domanda: curi spesso la sua manutenzione? fondo, sciolina e lamine?

- o sono di livello un po' troppo tecnico per te?

Se mi aiuti a chiarire un po' questi due punti, forse riesco a individuare uno sci adatto alle tue caratteristiche....

drey ha detto:
lor ha detto:
... Del resto io sono un nuotatore, e notoriamente l'allenamento di nuoto per lo sci non serve pressoché a nulla.
Mmm non sono molto d'accordo con questa affermazione... o nuoti solo con le braccia? :think:
Se trovi faticosi dei Salomon... notoriamente sci facili, divertenti, non impegnativi, allora delle due, l'una:
- o sono preparati male, per cui una domanda: curi spesso la sua manutenzione? fondo, sciolina e lamine?
- o sono di livello un po' troppo tecnico per te?
....

L'allenamento di nuoto certo non è del tutto inutile, ma considera che lo sforzo è completamente diverso da quello dello sci, dato che avviene a gravità zero! Pensa che quando ero ragazzo a noi nuotatori dicevano addirittura che non dovevamo andare a sciare per non "rovinare" il fisico... Eh, alla faccia della multidisciplinarietà e dell'armonioso sviluppo fisico!! :wink:
I Crossmax sono molto versatili e van bene per fare un po' di tutto, dalle serpentine a bordo pista sulla neve farinosa alle curvone in conduzione, e se a volte mi sono sentito precocemente stanco, beh questo non ha molto a che fare con gli sci! Per questo alla fine ho deciso di non farmi influenzare da tale fattore nella scelta, e piuttosto di prepararmi meglio per la stagione sciistica!
Rispondendo anche all'altro tuo intervento, se mi accorgerò di avere difficoltà o comunque di non sfruttare a dovere i 3V Race, prima di correre a cambiarli proverò senz'altro qualche uscita con un maestro per affinare la tecnica. Anche se scio da 30 anni, non si finisce mai di imparare, tanto più vista l'evoluzione che hanno subito materiali e tecnica in questi ultimi anni!
:wink:
LoR