Montaggio attacchi

Fiore61

New member
Affinché il montaggio degli attacchi su un paio di sci nuovi risulti ben eseguito cosa deve fare un bravo Skimen. In altre parole, c’è un modo per verificare ad occhio nudo che il lavoro sia stato ben eseguito?

Grazie ed un saluto a tutti

Grazie

Francesco

Mi rendo conto che la domanda può sembrare assurda o ancor peggio sciocca, anzi lo è sicuramente ma non penso credere che ci si accorga di una cattiva regolazione e/o istallazione dell'attacco solo quando ci si trovi a sciare sulle piste.
La verità è che quando ho portato a montare gli attacchi non mi hanno chiesto il peso e la tecnica di sciata e si siano limitati solo a regolare l'attacco in base alla dimensione dello scarpone, è possibile?

se gli attacchi sono nuovi di negozio almeno il peso te lo dovrebbero chiedere (a meno che non siano i tuoi vecchi con i din già settati)

Fiore61 ha detto:
Affinché il montaggio degli attacchi su un paio di sci nuovi risulti ben eseguito cosa deve fare un bravo Skimen. In altre parole, c’è un modo per verificare ad occhio nudo che il lavoro sia stato ben eseguito?

Grazie ed un saluto a tutti

Grazie

Francesco

:think: :think: :think: Fammi indovinare... ti sei aggiudicato un paio di sci su ebay con gli attacchi non montati e vuoi esser certo che il montaggio in qualche laboratorio sia fatto a regola d'arte ??? Ho indovinato ??? :D :D :D

se si parla solamente di montaggio ad occhio non si nota niente a meno di clamorosi errori.

tecnicamente per montare gli attacchi non servono particolari info tranne appunto la misura dello scarpone.

Per scegliere il tipo di attacco e per la regolazione Din servono invece di informazioni su peso e livello tecnico.

.

Fammi indovinare... ti sei aggiudicato un paio di sci su ebay con gli attacchi non montati e vuoi esser certo che il montaggio in qualche laboratorio sia fatto a regola d'arte ??? Ho indovinato ??? :D :D :D[/quote]

Li ho acqusiati ad un prezzo molto coveniente da un negoziante. Praticamente su ebay li avrei pagati 545 euro mentre dal negoziante li ho pagati 570. Per cui a conti fatti se pur con un prezzo leggeremente più alto per ovvi motivi ho preferito acquistarli dal negoziante. Solo che al momento dell'acquisto il negoziante aveva il laboratorio chiuso per cui non mi ha potuto montare gli attacchi. Il fatto è che non mi ha dato l'impressione di avere una buona competenza per cui è nata in me un certa diffidenza. Forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali e sono troppo prevenuto ma spesso mi capita di dover correre ai ripari su lavori eseguiti da gente incompetente e per giunta saccente.

L'importante è che sia messa giusta posizione (ma immagino di si sè è uno sci normale) e lunghezza dello scarpone (che immagino tu gli abbia dato), il resto non è un problema , se il peso non l'ha regolato lui lo regoli tu. Quanti din sono ? Tu quanto pesi?.. ma soprattutto come scii, aggressivo, tranquillo, via di mezzo..?

Fiore, se li hai presi a roma dimmi da chi e potrò esserti di maggior aiuto.
Rispondimi anche via msg privato.
Ad ogni buon conto se lo sci che hai preso ha la piastra preforata non ci sono problemi, i buchi sono già fatti e non c'è possibiltà di errore, sulla piastra sono in genere segnati i mm di scarpone in punta e in coda per la regolazione "grossa" della lunghezza, poi per la regolazione "fine" si agisce sulla slitta della talloniera.
Diverso è il discorso se hai preso uno sci a cui si devono fare i fori, lì il laboratorio deve avere la "maschera" per l'attacco che vai a montare, e diverso ancora è il montaggio di piastra e attacco separati.
In quest'ultimo caso lo skiman deve avere una certa esperienza e deve conoscere per bene lo sci e le varie piastre.
Per i din, in genere i negozianti si basano solo sul peso perchè, non conoscendo il livello dello sciatore (tutti noi siamo portati a sopravalutarci), preferiscono non rischiare a settarti un attacco che in caso di emergenza si stacchi una volta di meno.
:wink:

giò ha detto:
Fiore, se li hai presi a roma dimmi da chi e potrò esserti di maggior aiuto.
Rispondimi anche via msg privato.
Ad ogni buon conto se lo sci che hai preso ha la piastra preforata non ci sono problemi, i buchi sono già fatti e non c'è possibiltà di errore, sulla piastra sono in genere segnati i mm di scarpone in punta e in coda per la regolazione "grossa" della lunghezza, poi per la regolazione "fine" si agisce sulla slitta della talloniera.
Diverso è il discorso se hai preso uno sci a cui si devono fare i fori, lì il laboratorio deve avere la "maschera" per l'attacco che vai a montare, e diverso ancora è il montaggio di piastra e attacco separati.
In quest'ultimo caso lo skiman deve avere una certa esperienza e deve conoscere per bene lo sci e le varie piastre.
Per i din, in genere i negozianti si basano solo sul peso perchè, non conoscendo il livello dello sciatore (tutti noi siamo portati a sopravalutarci), preferiscono non rischiare a settarti un attacco che in caso di emergenza si stacchi una volta di meno.

GRAZIE per l'informazione. Si lo sci ha la piastra, quindi secondo le tue informazioni non dovrei avere problemi. Quanto al nome del negozio si tratta di "Noi Sport" e si trova a Passo Corese.

Ciao e Grazie ancora

Non dovresti avere problemi, seppur non abbia mai provato in prima persona, il laboratorio di noisport, per questi lavori, va più che bene.

L'unica cosa che devi controllare è che le viti siano state avvitate per bene, cioè non deve passare "luce" tra rialzo dell'attacco e piastra.
Ma vai tranquillo.