lunghezza freeride/ posizione attacchi

ciao a voi esperti, sono indeciso per la lunghezza di uno sci freeride.
tendenzialmente mi divertono di piu' gli sci corti ma questo vale per la pista dove me la cavo bene.
volevo lanciarmi nella fresca e nei park (niente rail e simili) per qualche salto non esagerato tipo 180, 360. dovendo comunque sciare anche in pista.
con sci piu' corti immagino sia piu' facile fare evoluzioni in salto (anche nell'atterraggio?) mentre nella fresca si galleggia meno giusto?
ci sono altre considerazioni da fare per la scelta della lunghezza?
190cm per 90 kg...
secondo quesito: ho visto che la posizione degli attacchi puo' variare in funzione della capacita', del peso e altezza. qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come varia?
grazie

domanda quanta powder vuoi fare...avevi già un idea di ke larghezza?
nel senso volevi uno sci da park ke vada pure in powder oppure uno sci da powder ke vada anke in park....
x quanto riguarda la posizione dell'attacco dipende da molte cose le + importanti sono: utilizzo e capacità....

se non altro data la tua altezza (molta altezza) e il peso, di sicuro se ti vuoi affacciare al mondo del free e comprare lo sci giusto che poi non rinneghi deve essere bello grande e alto quanto te.. poi tanto col twin tip solito discorso, le punte alzate riducono l'altezza effettiva della lamina che tocca terra.. io cercherei un modello alto come te.. altra cosa importante è che sci cerchi.. ancor prima di pensare all'attacco pensa a questo..

beh forse faro' piu' park che powder ma non si sa mai.
onestamente la larghezza non l'avevo considerata.
ho addocchiato i k2 public enemy ad un buon prezzo.
uno sci alto come me... mi spaventa tornare alla poca agilita': i vantaggi del lungo sarebbero in pista e in fresca ?

vantaggio del lungo sarebbe in powder....
il pe x te è xò 179 cm.....se è + corto lascia stare...
x il montaggio io direi una via di mezzo 3.5 sopra il mid sole....

.

grazie ho capito per la lunghezza.
per l'attacco cosa significa 3,5 sopra il mid sole? piu' anteriore o piu' post.?
l'utilizzo frestyle piu' centrale e powder piu' arretrato?