Alla fine ho preso gli scarponi...

es3mista

New member
... ero andato per riprovare i Salomon Xwave8 e me ne sono tornato a casa con i Tecnica Diablo magnesium ultrafit.
Li ho provati e tenuti per tre quarti d'ora circa e me li sentivo proprio bene.
Il venditore mi ha detto che sono ottimi scarponi e leggermente più rigidi dei salomon.
cosa ne pensate?

beh ke se hai preso quelli col flex di 90 sn ottimi scarponi, io ho preso i diablo magma xke piu rigidi cm flex ma la calzata è molto simile e li ho trovati ottimi( dopo mille bestemmie e parolazze xke nn sapevo ke scarpone scegliere )

se al contrario hai preso quelli col flex da coppa del mondo.... fore sn eccessivi, a meno ke tu nn sia un maestro di sci o nn faccia gare; xke se cosi fosse il discorso cambia!!!

non sapendo precisamente il tuo livello di sciata xo nn posso dirti di piu...anke xke come dice il saggio drey(oltre a tutti i guru dello sci), <<è il piede a decidere!>>

ciauz Thomas

si si sono quelli con flex 90. Spero di trovarmi bene come ti sei trovato te...
Il mio livello di sciata non lo so catalogare (so che dovrebbe esistere una scaletta) ma ti posso cmq dire che scio da 19 anni (avevo 9 anni quando ho imparato) e ormai vengo giù da qualunque pista senza nessun problema riuscendo sempre a mantenere un buon stile di sciata.
Mi piace moltissimo fare lunghi curvoni veloci e andare forte se il "traffico" lo permette... :D

io li ho provati a sekko x 3 ore buone, gli ho provati grazie ad un noleggio di fiducia, sia i tecnnica sia i salomon....alla fine l' indecisione è stata fugata in poki minuti di follia su ebay...appena arrivano li metto ai piedi e vado a sciare in questi gg!!!

-SoNic- ha detto:
io li ho provati a sekko x 3 ore buone, gli ho provati grazie ad un noleggio di fiducia, sia i tecnnica sia i salomon....alla fine l' indecisione è stata fugata in poki minuti di follia su ebay...appena arrivano li metto ai piedi e vado a sciare in questi gg!!!

dove vai a sciare in questi giorni che non c'è nulla di aperto?

.

.....in senales ragazzi.....sxo di avere culo ke mi arrivano le peppe nuove in fretta!!!
il mio vekkio è stato su un week-end con i giudici di gara della FISI x un corso di aggiornamento e ha detto ke cn la giornata buona, è splendido su....ovvio nn è cm sciare in alta stagione ma la neve è gia buona

Ho comprato i Tecnica Diablo ultrafit pure io, li sto calzando, li sto stringendo, sto provando ad adattarli bene al piede destro. Oggi ho lavorato al pc e me lo sono tenuto al piede 4 ore, poi ci ho messo il phone dentro e devo dire che pur se la scarpetta non è termoformabile (confermate....? non ne sono sicuro...) ho notato che "a caldo" lo spazio interno aumenta davvero di molto. Cmq hanno la parte anteriore morbida e i lati e il sotto molto duri.

Però vi volevo chiedere un'altra cosa. Quando si scia è vero che la plastica si irrigidisce ma è anche vero che dopo qualche discesa a scarponi stretti il piedino da 43 diventa 42....almeno io mi trovo a stringere sempre più nel corso della giornata...quindi, visto che il destro, dopo ore in cui ci torco il piede dentro a casa in questi giorni di prova, mi dà un "leggerissimo" fastidio....cosa devo aspettarmi al freddo? La speranza è che il piedino si stringa più delle plastiche perchè sono un tipo a cui anche un impercettibile fastidio dà ai nervi. Però mi rendo conto che lo scarpone proprio comodo......o si può?

Il sinistro è un guanto. Sono un pò confuso perchè man mano che leggo e ragiono mi vado convincendo che il compromesso dello scarpone dipende da quello che vuoi farci. Da un lato, anche vedendo i commenti degli skifosi più esperti, mi pare di capire che se si sceglie uno scarpone con flex rigido e volumi ridotti non ci si possa girare per 8 ore sulle piste tenendoli sempre agganciati...ed allo stesso tempo mi pare difficile non avere dolorini o fastidi al piede senza interventi di bootfitting.

Dall'altro se si vuole uno scarpone più comodo mi pare ovvio che la sciata ne risenta in precisione.

Io non metto in dubbio tutti i campioni che si prendono delle trappole strette e con flex 150 per carità, se lo fanno serve, non sono così sciocco. Ma domando a tutti voi ed ai più esperti: non pensate che agli amatori si dovrebbe consigliare uno scarpone che in primo luogo faccia stare comodi? Mi chiedo: se lo scarpone è scomodo, per stretto che sia, aderente e performante, ti fa o no sciare peggio e sicuramente sentire peggio che se ne hai uno comodo?

Cmq appena provo i miei posto le impressioni. 27 per piede 43. Stavolta li ho presi belli stretti davvero. Mi confermate che in questo modello la scarpetta non è termoformabile? perchè allora col phone il volume interno aumenta tanto?

ciao giovine! secondo me la cosa migliore che si può fare con uno scarpone nuovo è subito il bootfitting, da uno bravo, poi credo pure si possano acquistare scarpette termoformabili da sostituire a quella originale del tuo scarpone

giovanecollega ha detto:
Ho comprato i Tecnica Diablo ultrafit pure io, ......................poi ci ho messo il phone dentro e devo dire che pur se la scarpetta non è termoformabile (confermate....? non ne sono sicuro...)

Se sono i Magnesium, si sono termoformabili!

Si manna, me lo hanno già detto. Es3mista mi ha anche detto che per la termoformatura, su consiglio di Ornello sport, bastano 5 minuti di phone caldo e poi indossarli per una ventina di minuti. Già provveduto al piede destro con notevoli miglioramenti di confort. Attendo un pò di tempo libero per procedere ugualmente con il sinistro. Il problema in realtà non dovrebbe sussistere perchè tenendoli agganciati (ci manca solo che ci dormo.....) per un oretta buona non è che senta granchè. A volte appena appena un pò di formicolio. Attendo quindi di poter fare la termo al sinistro e poi di provarli....perchè viste le premesse....il sottoscritto il 14 dicembre sta in pista..... :D

Vedo il gambetto un pò sottile....spero regga bene, per il resto mi sembrano buoni...mah speriamo.... :think:

Rimessi per l'ultima volta prima della neve. Nessun dolore, nessun fastidio. Sempre al pc e mi sono dimenticati di averli ai piedi. Ora però, dopo aver provato almeno una quindicina di scarponi in poco più di un anno, il sottoscritto si tiene questi finchè non si distruggono sulla neve.

P. S. I magnesium ultrafit 2007/2008 hanno flex 100 ma hanno i tacchi e la punta bianchi. I nostri (visto che qua siamo tutti gommati uguale....) hanno flex 90? Il libretto non lo dice (assurdo....). :perlaneve:

giovanecollega ha detto:
P. S. I magnesium ultrafit 2007/2008 hanno flex 100 ma hanno i tacchi e la punta bianchi. I nostri (visto che qua siamo tutti gommati uguale....) hanno flex 90? Il libretto non lo dice (assurdo....). :perlaneve:

No no, i Magnesium hanno flex 90.
Quelli che dici tu sono i Magma ed hanno flex 100.

Grazie Manna. Nel frattempo però mi è venuta in mente una cosa. Da flex 90 a 100 praticamente c'è l'11% di "rigidità" in più.....mah...secondo me non è che uno poi se ne accorga più di tanto. E poi, l'opzione dello scarpone che può variare il flex con la vite posteriore tra flex e lock...(io lo tengo su lock...) che flex modifica? Cioè.....il flex che mi hai indicato per l'ultrafit è 90 a lock o a flex (posto che quella vite realente cambi qualcosa????) Il libretto illustrativo è fatto davvero male.

Cmq io li ho tenuti un pò al piede per fargli prendere la forma e viassicuro che dall'acquisto hanno già "smollato" parecchio. Ho preso un 27 per il mio 43. Secondo me se uno prende anche un mezzo numero più grande, almeno con questo modello, dopo qualche giornata si trova a ballare col piede dentro......mah.....a me mi sa che tutti sti soldi per questi scarponi siano solo un altro modo di spremerci. 400 euro per questo Diablo sono davvero un furto.....e a 196 sono accettabili solo in prospettiva di farci 5 anni...... :think:

quante pugnette mentali, ragazzo :roll:

Il flex del gambetto si può modificare entro certi limiti. Non puoi certo conferire a un allround le prestazioni di un race con una semplice levetta.

Detto questo, il Magnesium è una ciabatta. Non è gran che performante. Va bene per un argento base, non di più. Se volevi uno scarpone più prestante ma pur sempre comodo, era meglio il Magma.

Quanto al discorso prezzo, ti ricordo solo che lo sviluppo di uno scarpone ha costi esorbitanti, e gli stampi costano intorno al miliardo di vecchie lire.

E' vero i materiali per assemblarli alle aziende costeranno sì e no 20 €, ma prova a sfogliare il catalogo di una qualsiasi marca:ce ne saranno almeno 6 di tipologie diverse, prodotte in almeno 6 taglie diverse, per cui 6x6=36 e moltiplica per 1 milione di euro (sviluppo scarpone e realizzazione stampi, 1 milione di euro sono comunque pochi): ottieni 36 milioni di euro.

Lo sapevi, vero, che lo scafo del 27 e quello del 27,5 (per la maggior parte delle aziende, Atomic lo fa per 27,5 e 28) sono identici, e la mezza misura la si ottiene con una soletta più o meno spessa?

Comprendendo il costo dei materiali e dell'assemblaggio e relativi macchinari, e supponendo che si proponga un prezzo di 200 euro a scarpone, l'azienda per pagarsi il tutto (senza guadagnare niente) dovrà vendere almeno 180 mila scarponi.

Se le aziende sul mercato fossero una decina: 1,8 milioni di scarponi venduti ogni anno nel mondo. E' una cifra non indifferente.

Tutto questo per farti avere un'idea dei costi.