Disperato bisogno di consiglio per acquisto sci principiante

19marco79

New member
Ciao a tutti, sono appena iscritto; premetto che la mia esperienza sciistica è consistita sinora in circa 8gg trascorsi la scorsa stagione a Roccaraso con qualche ora di lezione che mi ha permesso di affrontare le varie piste blu con molta disinvoltura ma niente di più. Ho pensato di non avventurarmi per allora sulle rosse sino a quando non avessi constatato la mia capacità di reale governo degli sci che non sentivo ottimale all'aumentare delle ripidità. Ne sono rimasto comunque talmente affascinato che mi ritrovo a fare danze della "neve" perchè non vedo l'ora di poter incrementare e migliorare quanto prima la mia tecnica.
Premessa a parte, la settimana scorsa mi sono ritrovato ad acquistare un paio di scarponi SALOMON PERFORMA 2 ad un prezzo di € 79, perchè secondo me con un ottimo rapporto qualità/prezzo (vorrei se possibile una conferma su questa mia affermazione).
Sono però ora alle prese con l'acquisto di un paio di sci, ma benchè abbia girovagato per i vari siti del settore, e posso dire di aver acquisito una abbastanza buona infarinatura generale, non riesco chiaramente a paragonare modelli più o meno similari. Io sarei indeciso tra i seguenti modelli:
ROSSIGNOL ACTYS 100 + AXIUM 100 €225,00
HEAD C210 + RF 10 €179,00
FISCHER CXT 200 + FS 10 €179,00

Chiaramente potrei non aver capito nulla ed essere completamente fuori pista... :wink:

Se permetti, ti sconsiglio vivamente tutti i materiali da te descritti. :shock:

I Performa 2, secondo me, si avvicinano più a dei dopo sci che a degli scarponi :pAZ

La prima cosa da fare è: non pensare di poter risparmiare sugli Scarponi.

Il budget minimo da investire, e sottolineo investire, è di 150-200€.

Gli sci sono tutti modelli molto molto easy e i prezzi neanche tanto buoni.

Quindi, soprattutto tenuto il fatto che scrivi di volerti migliorare, escludi questo materiale.

Per consigliarti però, devi dirci altezza e peso, oltre che predilezione di sciata ecc. ecc.

Leggiti gli altri topic così ti fai un'idea di ciò che si ha bisogno per darti dei consigli :wink:

In effetti ho omesso le notizie basilari.... :wall:
Innanzitutto peso 70, altezza 175 cm. L'intento è chiaramente quello di migliorarmi e di acquistare un paio di sci che magari mi possano rimanere fedeli almeno direi un paio di stagioni e che non inizino a starmi "stretti" già dopo qualche discesa più impegnativa...
Per quanto riguarda le mie preferenze in quanto a curvoni più o meno ampi, diciamo che al momento quelli ampi mi riescono con più facilità... :wink: .
A dire il vero vorrei però spendere per il momento cifre non superiori a € 300 all'incirca.
L'unica mia paura è che magari sci abbastanza tecnici sin da ora mi rallentino l'apprendimento e mi rendano magari più difficile del dovuto il loro controllo.

Bene tra i 3 io dò la preferenza all'Head C210. Misura, 170 cm.

225 € per l'Actys100 sono un furto!!!!

Lo scarpone l'hai scelto troppo scrauso purtroppo.... se il tuo obiettivo è quello di migliorare, non va assolutamente bene. Uno scarpone decente non costa meno di 200 € (già scontato).

Se non l'hai ancora provato, io ti consiglierei di cambiarlo con uno migliore. Flex 70-80, livello allround.

Grazie per il prezioso consiglio drey! Per quanto riguarda gli scarponi vedrò di sostituirli se possibile...forse li ho comperati con troppa fretta....Per quanto riguarda gli sci invece, a quanto pare non avevo fatto i conti con la lunghezza. Gli head sembrano di difficile reperimento anche su internet. Magari, se non è osare troppo, prenderei in considerazione la possibilità di acquistare qualcosa di leggermente più tecnico.... cosa mi consigliate? :uuue:

.

19marco79 ha detto:
Magari, se non è osare troppo, prenderei in considerazione la possibilità di acquistare qualcosa di leggermente più tecnico.... cosa mi consigliate? :uuue:

Per te ci vuole un allround entry-level, lunghezza sui 170 cm, va bene anche con attacco da 10 DIN.

Vedi un po' cosa trovi in giro, e proviamo ad esprimerti un parere. Di dove sei, te?