Reflex digitali usate: dove, come e a quanto?

Fabio

Member
Staff Forum
La mia compattona che tanto compatta non è morta. Devo perciò urgentemente rimpiazzarla ma Babbo Natale è in ferie.

Volevo iniziare a pensare all'acquisto di una reflex digitale usata, modelli tipo la Nikon D40 o D50 o le Canon 300D o 350D.

Ho visto per queste piccole reflex digitali prezzi del nuovo sulle 499 - 600 euro quindi mi aspetterei degli usati verso i 200 -300 euro con le focali di serie, quelle scadenti.

Secondo voi riesco a trovare una Canon D300 messa benino a 150 euro?

Secondo me nn conviene la 300... Prenditi una 350 o una 400 usate..
Sulla prima credo proprio se ne trovino, la seconda un pò meno..

Usato, ragazzo mio, si trova tutto, ma a quelle cifre... DIMENTICATELO!!!!!
La mia, che ha circa 6/7 anni (D60), solo ora inizia a trovarsi attorno ai 200...

Che ci vuoi fare, la gente le compra ora che vanno di moda, chesso, una 350 nuova, ora, a 700... poi certo dopo un anno non ha intenzione di venderla a 200!!!!!

non penso proprio che a 150 euro la trovi in buone condizioni... nikon e canon sono i due principali, io personalmente mi sono trovato meglio con nikon

Ti consiglierei una 350D al posto della 300 che è ormai passata da anni!
Se ti interessa devo vendere il 18-55mm (l'obbiettivo che danno in kit). Si sa, è una lente di basso livello, però per quello che costa il suo lavoro lo fa bene! Se vuoi ti posso mostrare delle foto ad alta risoluzione per valutarne la qualità.

AltaBadiaTiAmo ha detto:
Io non te la consiglio usata chi vende una macchina usata è perchè se ne vuole disfare causa usura sensore...poi vedi tu
Non ho mai sentito che il sensore si usura! Semmai l'otturatore, ma ce ne vuole...

Nik85+ ha detto:
AltaBadiaTiAmo ha detto:
Io non te la consiglio usata chi vende una macchina usata è perchè se ne vuole disfare causa usura sensore...poi vedi tu
Non ho mai sentito che il sensore si usura! Semmai l'otturatore, ma ce ne vuole...
scusatemi ma sono stanchino...volevo dire l'otturatore...
Cmq il discorso è questo chi ha una reflex non la vende se funziona perfettamente se non si tratta di una persona con grande disponibilità economica che da via un oggetto e se ne compra uno migliore per sfizio....solitimante le danno via per l'otturatore usurato...

Cmq il discorso è questo chi ha una reflex non la vende se funziona perfettamente se non si tratta di una persona con grande disponibilità economica che da via un oggetto e se ne compra uno migliore per sfizio
Potere del marketing! Ti convinci che per fare belle foto ti serve il modello più avanzato, così vendi quello vecchio per passare a quello nuovo!

Nik85+ ha detto:
Cmq il discorso è questo chi ha una reflex non la vende se funziona perfettamente se non si tratta di una persona con grande disponibilità economica che da via un oggetto e se ne compra uno migliore per sfizio
Potere del marketing! Ti convinci che per fare belle foto ti serve il modello più avanzato, così vendi quello vecchio per passare a quello nuovo!

Quoto e sottoscrivo, scusami, Fabio, ma onestamente a parte pochi qui si stanno leggendo gran cazzate...

Allora, le reflex digitali sono diventati dei bellissimi gioccattolini di moda, da vendere con pure strategie di marketing... L'unica macchina secondo me con dei limiti (non so perche l'abbiano fatto) è la 300D, TUTTE le altre, e dico TUTTE, vanno benissimo... molti appassionati che conosco fotografano ancora volentieri con una D30 da 3Mpx, sopratutto come muletto tipicamente da montagna...

Scegli senza alcun problema, vanno tutte benone, tanto poi si apre il buco nero delle ottiche ;)

Non avere fretta, guarda tanto sull'usato (lascia stare ebay...) giornali, e tipo il mercatino di fotografia.it

Si fanno buoni affari (ma dimenticati di spendere 150€...)

Azz pensavo che l'usato partisse da metà del nuovo verso il basso.

So bene che il corpo macchina cambia più per motivi di marketing che per altro e pensavo che pure la 300D fosse alla pari con la 350 e 400 o con le nikon di pari livello..

Vabbè, aspetto Babbo Natale o la Befana o altro.

Io ti posso consigliare di dare un occhiata al forum della nital. Si trovano in vendita corpi macchina, obiettivi e accessori di vari tipi; potrebbe essere uno spunto.
Ti consiglio una D40; io ho la D40x, che non ha niente di piu se non il sensore da 10 invece che da 6 mpx e qualche altra robetta non fondamentale, e ne sono molto soddisfatto; ovviamente non è per professionisti, ma per me fotografo della domenica e della vacanza va piu che bene.
Altrimenti potresti provare a vedere delle "compattone" tipo coolpix 5000 ecc.. che hanno delle buone ottiche e funzioni piu da reflex che da compatta..
:ciaociao:

caro fabio dipende dall'uso che ne vuoi fare:
una reflex è ingombrante, la devi trasportare in uno zaino fotografico, nn puoi poi pensare di utilizzare solo un'ottica perche cosi facendo compi uno stupro. le ottiche, le nikkor perlomeno, costano un botto.
per fotografare con una reflex devi conoscere le basi di esposizione , aperture e velocità dello shutter e anche l'uso delle varie ottiche. io penso che ci fotografa con una reflex con la rotella impostata su auto.......è un pirla...........

sul fatto delmarketing penso che valga solo per gli amatori. io uso una nikon d70 comprata due anni fa......mai avuto un problema......ma ora mi va stretta per le foto che voglio fare.........soprattutto per il numero di frame per secondo che è basso.
in una reflex è l'ottica importante..........come focale e luminosità......e quelle luminose costano care......molto care!!!!