Richiesta info sci per progredire

Leopedro17

New member
Salve tutti sono nuovo e mi presento, Sono Roberto ho 40 anni sono 170 cm per 73 kg di peso ed ho incomiciato a sciare l'annno scorso, dopo la mia prima settimana bianca(l'anno scorso ho sciato ca 25gg)rigorosamente tutti i giorni con il maestro, ho deciso di acquistare gli scarponi(lange crl70)ed ho immediatamente compreso il miglioramento, adesso il mio tallone e ben bloccato ed il piede non mi fà male.Per tutto il periodo ho ovviamente noleggiato gli sci, nelle tre settimane bianche uscite ho avuto Atomic sx-5 158cm, Salomon streetracer 160(non ricordo il mod)Rossignol zenith 5 163 com e rossignol x-fight 2 165 cm.Andando con ordine mi sono trovato benissimo con l'atomic, malissimo con il salomon, l'ho sostituito dopo un giorno con lo zenith, francamente non sono in grado di spiegare il perchè non mi trovassi bene, da ingnorante notavo per esempio che procedendo a sci paralleli in modo rettilineo, aveveo sempre un senso di precarietà, ad ogni minima variazione di pressione, gli sci perdevono direzionalità e mi ritrovavo ad irrigidirmi per correggere questo effetto(poterbbe essere a causa della maggior sciancratura?)Con lo zenith e l'atomic questo effetto non l'ho percepito.L'uutlima settiamana ho voluto provare un prodotto di livello più elevato,rossignol x-fight 2 ed effettivamente l'impressione è di maggior solidità anche se devo dire che a differenza dei precedenti, dopo mezza giornata di sci percepivo maggior fatica, ho anche notato che il peso degli x-fight è sensibilmente superiore agli altri(sarà per questo?).
Venendo a noi vorrei comperare anche gli visto che quest'anno conto di sciare almeno altre tre settiamane più qualche altro week end, e tenendo conto del costo dei noleggi, con la medesima spesa potrei proceder all'acquisto.
Mi date un aiuto in questo senso, premetto che non ho velleità sportive , pertanto preferisco una sciata a velocità moderata cercando di imparare a governare in modo correto gli sci e cercando di migliorare la tecnica, Il maestro mi ha detto che il mio livello è tra un bronzo avanzato ed un argento base, ovviamente vorrei imparare la tecnica della conduzione, ed in questo senso la scelta dello sci dovrebbe avere questa azione propedeutica, buono per almeno un paio di annetti.

Mi date qualche consiglio.

Rimgrazio in anticipo, e mi scuso se sono stato un pò prolisso.

Grazie

Leopedro17 ha detto:
Salve tutti sono nuovo e mi presento, Sono Roberto ho 40 anni sono 170 cm per 73 kg di peso ed ho incomiciato a sciare l'annno scorso, dopo la mia prima settimana bianca(l'anno scorso ho sciato ca 25gg)rigorosamente tutti i giorni con il maestro,

bravissimo, sei un esempio di come si dovrebbe iniziare a sciare! :wink:

ho deciso di acquistare gli scarponi(lange crl70)ed ho immediatamente compreso il miglioramento, adesso il mio tallone e ben bloccato ed il piede non mi fà male.

Perfetto, anche qui ci siamo!

Per tutto il periodo ho ovviamente noleggiato gli sci, nelle tre settimane bianche uscite ho avuto Atomic sx-5 158cm, Salomon streetracer 160(non ricordo il mod)Rossignol zenith 5 163 com e rossignol x-fight 2 165 cm.Andando con ordine mi sono trovato benissimo con l'atomic,

SX5: modello adatto a principianti, sicuramente l'averlo preso corto ti ha aiutato molto a trovare il feeling. L'avrai di sicuro trovato maneggevolissimo!

malissimo con il salomon, l'ho sostituito dopo un giorno con lo zenith, francamente non sono in grado di spiegare il perchè non mi trovassi bene, da ingnorante notavo per esempio che procedendo a sci paralleli in modo rettilineo, aveveo sempre un senso di precarietà, ad ogni minima variazione di pressione, gli sci perdevono direzionalità e mi ritrovavo ad irrigidirmi per correggere questo effetto(poterbbe essere a causa della maggior sciancratura?)

Semplice e diretto: i Salomon di fascia medio/bassa hanno il nucleo in schiuma, e questo è il loro punto debole. Il tipo di schiuma usato fa sì che lo sci si snervi in breve tempo, e ti trovi ai piedi uno sci che non tiene per nulla. Salomon è da quest'anno passata al gruppo Amer Sports (proprietario del brand Atomic), e si spera che le cose migliorino. Quello che hai detto tu è una conferma del perchè non consiglio quasi mai Salomon di fascia medio/bassa, con buona pace di tutti i loro possessori, i quali spero leggano anche la tua testimonianza.

Con lo zenith e l'atomic questo effetto non l'ho percepito.L'uutlima settiamana ho voluto provare un prodotto di livello più elevato,rossignol x-fight 2 ed effettivamente l'impressione è di maggior solidità anche se devo dire che a differenza dei precedenti, dopo mezza giornata di sci percepivo maggior fatica, ho anche notato che il peso degli x-fight è sensibilmente superiore agli altri(sarà per questo?).

Diciamo che l'X-fight2 è su un livello decisamente superiore rispetto all'Atomic SX5, decisamente troppo per un principiante. Inoltre è uno sci molto sciancrato (è derivato dal 9S da slalom, ha identiche sciancrature ma uno strato di antivibrante più morbido, più adatto a pesi leggeri) e questo richiede una buona tecnica per essere sfruttato al meglio Sicuramente un ottimo sci per te tra... 2 annetti, quando sarai progredito tecnicamente :wink:

Venendo a noi vorrei comperare anche gli visto che quest'anno conto di sciare almeno altre tre settiamane più qualche altro week end, e tenendo conto del costo dei noleggi, con la medesima spesa potrei proceder all'acquisto.

Sì, per almeno 15 sciate all'anno direi che acquistare uno sci ti conviene...

Mi date un aiuto in questo senso, premetto che non ho velleità sportive , pertanto preferisco una sciata a velocità moderata cercando di imparare a governare in modo correto gli sci e cercando di migliorare la tecnica, Il maestro mi ha detto che il mio livello è tra un bronzo avanzato ed un argento base, ovviamente vorrei imparare la tecnica della conduzione, ed in questo senso la scelta dello sci dovrebbe avere questa azione propedeutica, buono per almeno un paio di annetti.

Mi date qualche consiglio.

Rimgrazio in anticipo, e mi scuso se sono stato un pò prolisso.

No anzi devo farti i complimenti, tutti dovrebbero fare come te, così ho le idee chiare e non perdo tempo a farti le solite domande... purtroppo non tutti lo capiscono, o fanno finta di niente... :wall: Nel tuo caso invece è solo un piacere confrontarsi e consigliare... :wink:

Grazie

Allora, ti sei trovato bene con l'SX5, ti suggerisco di prendere l'SX7, il modello appena superiore, però nella misura da 162 cm. Uno sci divertente, facile e polivalente.

Altri sci che fanno al caso tuo:

Rossignol X-fight3 162, o Z3 sempre da 162 (non ho capito bene come ti sei trovato col Z5, il Z3 è un po' più facile e meno sciancrato, più semplice da gestire)
Head iXRC500 163
Fischer RX6 165
Voelkl Supersport 3 stelle 163
Elan Speedwave 10 160
Nordica Gransport 10 164

Ciao :D

Drey Grazie prima di tutto, devo dire che questo sport mi stà appassionando molto, inoltre avendo di due bimbi, questa passione ci ha coinvolti, e finalmente facciamo qualcosa insieme divertendoci, il primo ha 8 anni ed è al suo terzo anno di sci e devo dire che il maestro pur se impegnativo economicamente, garantisce un risultato impagabile, vederlo scendere sulle rosse con sicurezza e con la testa "giusta" è un bel risultato anche per un bimbo piccolo, il secondo ne ha 4 e quest'anno proviamo anche lui
Scusa per divagazione e tornando a bomba, a milano avrei trovato alcune offerte su alcuni modelli dell'anno scorso, e vorrei chiederti un parere.
Atomic sx-9 a €219 euro misure 160 o 170.
Head xrc 1200 a €299 misure 163 o 170, ma credo che in base alle indicazioni che hai dato sarebbero troppo impegnativi e forse l'acquisto sarebbe controproducente??

questa sera farò un giretto per alcuni negozi e poi ti aggiorno su ciò che ho trovato.

Grazie ancora!!

Leopedro17 ha detto:
Drey Grazie prima di tutto, devo dire che questo sport mi stà appassionando molto, inoltre avendo di due bimbi, questa passione ci ha coinvolti, e finalmente facciamo qualcosa insieme divertendoci, il primo ha 8 anni ed è al suo terzo anno di sci e devo dire che il maestro pur se impegnativo economicamente, garantisce un risultato impagabile, vederlo scendere sulle rosse con sicurezza e con la testa "giusta" è un bel risultato anche per un bimbo piccolo, il secondo ne ha 4 e quest'anno proviamo anche lui
Scusa per divagazione e tornando a bomba, a milano avrei trovato alcune offerte su alcuni modelli dell'anno scorso, e vorrei chiederti un parere.
Atomic sx-9 a €219 euro misure 160 o 170.
Head xrc 1200 a €299 misure 163 o 170, ma credo che in base alle indicazioni che hai dato sarebbero troppo impegnativi e forse l'acquisto sarebbe controproducente??

questa sera farò un giretto per alcuni negozi e poi ti aggiorno su ciò che ho trovato.

Grazie ancora!!

Sci troppo impegnativi per un principiante, specie l'iXRC1200 :no:

:D

Con l'sx9 da 160, visto che ti sei trovato bene con l'SX5 da 158, vai sul sicuro per i prossimi 2-3 anni :wink:

l'iXRC1200 forse è un po' troppo effettivamente per uno che ha iniziato a sciare da un anno....

@mich, dai 25 giornate di sci non sono male, e ha sempre preso il maestro... per me è già a un livello intermedio, per cui un sx9 scelto corto non è un azzardo, fidati :wink:

.

dai dai... per 219€ vai deciso sull'SX9! :CC
il prezzo è molto conveniente e credo che tra i modelli suggeriti da Drey non ne trovi nessuno a quel prezzo (e sono sci una tacca inferiori) :D
magari per le prime uscite non te lo godi al massimo, ma non è uno sci così impegnativo da essere ingestibile! secondo me se continui a prendere il maestro questo sci è un'ottima scelta e ti dura una stagione in più di un SX7!

drey ha detto:
Con l'sx9 da 160, visto che ti sei trovato bene con l'SX5 da 158, vai sul sicuro per i prossimi 2-3 anni :wink:

l'iXRC1200 forse è un po' troppo effettivamente per uno che ha iniziato a sciare da un anno....

@mich, dai 25 giornate di sci non sono male, e ha sempre preso il maestro... per me è già a un livello intermedio, per cui un sx9 scelto corto non è un azzardo, fidati :wink:

Certo che mi fido! :ad:

Io rispondo, ma tutto ciò che so l'ho imparato da te :CC

ok grazie a tutti, farò un ultima verifica su altre potenziali offerte.

Per ciò che riguarda gli atomic sx-9, volevo richiedervi un ulteriore info, l'offerta prevede gli attacchi neox 310, secondo voi possono andare bene, oppure visto il prezzo invitante potrei richiedere degli attacchi migliori e se si quali?

grazie
Ciao

boh, sull'attacco io non saprei: il modello superiore dovrebbe essere il Neox412, che di certo arriva a 12 invece che a 10. con 73kg il Neox 310 non è sottodimensionato, però non ti lascia molto margine...
(si consiglia di non tarare gli attacchi oltre i 2/3 della portata massima, per ragioni di sicurezza)
non so se nel 412 ci siano anche sostanziali differenze a livello di tecnologia o solo una diversa portata massima. in ogni caso non ho idea di quanta possa essere la differenza in termini di prezzo, per cui non mi sbilancio!

Se hai una sciata tranquilla, un attacco da 10 DIN per i tuoi 73 kg dovrebbe essere sufficiente (fino a 7 DIN circa esso risponde bene); se invece sei uno sciatore potente, esso è un po' limitato.

Considerato che hai iniziato da poco, quindi credo che l'attacco da 10 DIN non sia un problema per te.

Tra Neox412 e Neox310 non v'è grossa differenza, a parte il diverso valore della scala massima raggiungibile.