..sono uno snowboarder o uno sciatore??

johnny81

New member
Ciao a tutti!
Sono un novellino in tutti i sensi, del forum e della neve...
Ho quest'amletica domanda.. Chi sono io? Da tavola o da sci? Entrambi?
L'hanno scorso ho calcato per la prima volta le nevi con la tavola (perchè mi dava l'impressione di essere più easy come primo approccio) e a parte le inevitabili cadute alla fine mi sono divertito, ho fatto pure tutta la lunghissima pista! Non voglio però escludere il discorso sci.. Secondo voi mi posso iscrivere ad entrambi i corsi CAI (che sono uno il sabato e uno la domenica) e poi vedere qual'è la mia anima? :think:
Perchè vedete, il mio sogno per il futuro non è tanto quello di scendere sulle piste, quanto di scalare le vette e di scendere libero nella neve fresca.. Quanto dev'essere fico!
Grazieeeeee

mckenzie ha detto:
Vedi tu, però andare a fare il corso cai quando nn sai andare con la tavola mi sembra una pessima idea.

più che altro non ti prendono neanche....

vai a fare un corso di sci o prenditi un maestro di snow, poi fra qualche anno riparliamo di cai.... :wink:

ci sono pro e contro di tutti e due gli attrezzi, secondo me se tu vuoi salire vette d'inverno gli sci sono nettamente migliori, d'altro canto per scendere facilmente in fresca ci vogliono sci larghi o la tavola che in salita non sono il massimo, poi vedi tu.

salita= sci da scialpinismo
discesa= sci fat o tavola

.

johnny81 ha detto:
Ciao a tutti!
Sono un novellino in tutti i sensi, del forum e della neve...
L'hanno scorso ho calcato per la prima volta le nevi con la tavola (perchè mi dava l'impressione di essere più easy come primo approccio) e a parte le inevitabili cadute alla fine mi sono divertito, ho fatto pure tutta la lunghissima pista! Non voglio però escludere il discorso sci.. Secondo voi mi posso iscrivere ad entrambi i corsi CAI (che sono uno il sabato e uno la domenica) e poi vedere qual'è la mia anima? :think:
Perchè vedete, il mio sogno per il futuro non è tanto quello di scendere sulle piste, quanto di scalare le vette e di scendere libero nella neve fresca.. Quanto dev'essere fico!
Grazieeeeee

Per prima cosa ragazzo...CALMA E PAZIENZA !
Gli obbiettivi che ti proponi sono molto ambiziosi, difficili e soprattutto...PERICOLOSI !
Scalare vette, per giunta in invernale, e discenderle con gli sci o con la tavola non sono cose che si improvvisano, richiedono ANNI E ANNI di addestramento specifico, di preparazione tecnica-fisica-mentale !
E' un percorso lungo e difficile, nel quale assolutamente NON BISOGNA AVERE FRETTA ! Serve gradualità e bisogna avere pazienza....perchè il prezzo che si rischia di pagare è molto alto !
Il tuo entusiasmo è molto bello...ma troppo entusiasmo può farti ammazzare in certe attività !

Percui, se vuoi il mio consiglio, per il momento limitati ad imparare a sciare (..e comincia con lo sci, lascia perdere la tavola per il momento)! Fai molta pratica con un maestro e allenati regolarmente !
D'estate, se vuoi, puoi iscriverti pure ad un corso base del Cai di arrampicata su roccia (così cominci a far pratica delle tecniche di base, dell'autoassicurazione, della discesa a corda doppia, ecc.)!
Dopo 3 o 4 anni (minimo), se sei stato regolare nella pratica e hai raggiunto un buon livello nello sci (per quello che vuoi fare tu devi essere almeno un livello ORO!) puoi iscriverti ad un corso di sci-alpinismo del Cai e poi cominciare a salire...con una guida alpina!

Spero di non averti scoraggiato, ma è bene dire le cose come stanno! La montagna è tanto bella, ma sa essere terribilmente spietata...soprattutto se uno fà passi più lunghi della gamba !
Ciao.

be dai per fare il corso SA1 non c'è bisogno di essere degli sciatori tecnicamente perfetti, anzi un sacco di gente con la quale ho fatto il corso aveva una tecnica sciistica abbastanza bassa.
Se l'obbiettivo è iniziare a fare gite facili facili allora serve saper scendere, se si vogliono fare cose più impegnative bisogna saper sciare ma a questo si arriva per gradi e ci vuole tempo.

amen ha detto:
mckenzie ha detto:
Vedi tu, però andare a fare il corso cai quando nn sai andare con la tavola mi sembra una pessima idea.

vai a fare un corso di sci o prenditi un maestro di snow, poi fra qualche anno riparliamo di cai.... :wink:

Guardate che secondo me non intendeva un corso CAI di skialp!
Mi sembra che le sezioni del cai propongano anche corsi base di sci o snowboard, almeno dalle mie parti.

E poi: rispondiamo semplicemente a quello che ha chiesto senza fare paternali e/o andare fuori tema :wink:

Infine do il mio parare: se l'obbiettivo è fare skialp "serio" allora tanto vale che impari subito a sciare (te lo dice un boarder che fa skialp con la tavola) se invece ti accontenti di skialp semplice e dai più importanza alle discese (alcuni lo chiamano "backcountry") allora lo snowboard potrebbe fare al caso tuo. (Ma nel complesso meglio gli sci, sono più versatili)

amen ha detto:
mckenzie ha detto:

Guardate che secondo me non intendeva un corso CAI di skialp!
Mi sembra che le sezioni del cai propongano anche corsi base di sci o snowboard, almeno dalle mie parti.

E poi: rispondiamo semplicemente a quello che ha chiesto senza fare paternali e/o andare fuori tema :wink:

Infine do il mio parare: se l'obbiettivo è fare skialp "serio" allora tanto vale che impari subito a sciare (te lo dice un boarder che fa skialp con la tavola) se invece ti accontenti di skialp semplice e dai più importanza alle discese (alcuni lo chiamano "backcountry") allora lo snowboard potrebbe fare al caso tuo. (Ma nel complesso meglio gli sci, sono più versatili)

johnny81 ha detto:

Queste sono cazzate, entrambe le discipline danno grandissime soddisfazioni, l'importante è che tu parta convinto della tua scelta e ti impegni nell'apprendimento.
Sappi però che imparare a "surfare" sulla neve è mooolto più facile che imparare a sciare e questa è forse l'unica oggettiva differenza.

Grazie a tutti!!
Intendevo i corsi in pista, dove credo si impari la tecnica fondamentale di discesa che poi servirà nello scialpinismo o backcountry.. So che non posso diventare esperto in una stagione..! Mi chiedevo solo come iniziare, se fare due corsi su due diverse specialità da inesperto è tecnicamante e mentalmente difficile, nel senso che per esempio mi si fonde il cervello sui diversi movimenti.. :think:

@vanir: amo, conosco e rispetto la montagna, ci vivo (abito in una valle bergamasca), faccio roccia da una vita.. ho finito l'università ed iniziato a lavorare e siccome non sono più :NOS: voglio colmare un buco che ho da troooooooppo tempo!!

lascia stare lo snow, lo sci è molto più divertente, puoi fare + cose, andare + veloce, quando ci sono sali-scendi nn devi camminare, secondo me è anke + sicuro dello snow dato lo sgancio rapido. Non ti lasciar condizionare dalla moda dello snow.