Regalare degli sci

mari_b_80

New member
Cia a tutti! Vi scrivo per avere qualche consiglio.. Vorrei regalare un paio di sci ad un ragazzo. Diciamo che il suo livello è pricipiante-intermedio (scende a sci paralleli ma spesso si inchioda nelle piste un po' piu' ripide e scende con uno stile tra lo spazzaneve e sci paralleli). Non volevo comprare niente di esagerato ma cmq bel paio di sci adatto a lui. Tra l'altro come si decide la lunghezza degli sci? E' molto alto, circa 190. Ringrazio in anticipo per i consigli. CIAO

Secondo me ti conviene stare su uno sci abbastanza facile, e tranquillo che gli permetta di apprendere e prendere sicurezza. Tutte le case proprongono sci di questa fascia, comunque considerando l'altezza del ragazzo, ci vorrebbe un 170-175

mari_b_80 ha detto:
ok! grazie dell'informazione. Secondo voi di che marca devo cercare?

:shock:

Ma :? ti ho proposto i miei Atomic SX7.2 sopra e dato un elenco di altre marche e sci.

Ma, comunque, la marca ha un'importanza relativa: gli sci, soprattutto a questo livello, si equivalgono.

.

Te le ha già indicate mich_torino. A quei livelli una vale l'altra prendi quella che ti piace di più come serigrafie o estetica. Te li riporto di nuovo qua sotto quelli indicati da mich:

Atomic SX5 o 7
Head iXRC500
Salomon Crossmax6 o 8
Volkl Tiger Motion
Rossignol X-Fight 3 o 4

Per la misura, intorno ai 175 è ottimale.

:D

Mich abbiamo scritto quasi contemporaneamente e ho fatto quasi un doppione. Ci siamo letti nel pensiero. :D

Scusate, ma x un ragazzo alto 1.90 uno sci da 1.75 non è un po' basso? Ok che è all'inizio e quindi sci + corti lo aiuterebbero.. Però.. :think: :think:

si secondo me in questa categoria (medio bassa) è meglio qualche cm in più almeno per gli sci più morbidi...tipo gli x-fight 4
Dipende poi anche quanto pesa oltre all'altezza...

beh, consideriamo che per uno sci allround, anche di livelllo alto, 10cm in meno della propria altezza sia la misura più consona, no?!
nello scendere a 15 non ci vedo niente di esagerato, se vogliamo uno sci particolarmente maneggevole.
per un ragazzo di 1.90 però credo che 1.75 siano buoni se è piuttosto leggero, se no io starei su 1.80: difficilmente sarà 1.90 per 70kg... non credo che gli manchi la forza per gestire quei 5cm in più!
anche se sta imparando a sciare! alla fine stiamo parlando di sci facili, 1.80 non sono certo troppi!

Precisiamo una cosa, ragazzi.

L'altezza di uno sci va presa tenendo conto di determinati fattori:

-tipo di sci (in linea di massima):

se slalom, va preso tra -20 e -10 cm rispetto alla propria altezza;

se allround, tra i -10 e i -5 cm;

se race carve, tra -5 e +5.

-altezza e peso: il riferimento all'altezza già l'ho dato prima; in relazione al peso, ovviamente più si è pesanti e più si deve prendere lungo lo sci, per distribuire meglio il pes sulla struttura;

-tipo di struttura dello sci: se particolarmente rigido e performante, si può accorciare un po' la misura;

-finalità di utilizzo: se si prediligono i curvoni veloci, bisogna aumentare un po' la lunghezza, discorso inverso se si privilegia la maneggevolezza.

Di tutte quelle che ho letto, la risposta migliore l'ha data RaceKitten :CC