Cortina ha scelto il Trentino - Alto Adige

michela

Dama Nera
Referendum Cortina, vincono i sì
Per passaggio al Trentino Alto-Adige

Con 3.847 sì e 989 no, secondo i dati ufficiosi comunicati dalle sezioni alla Prefettura di Belluno, gli abitanti di Cortina d'Ampezzo e di altri due comuni della zona, Livinallongo di Col di Lana e Colle Santa Lucia, nel referendum consultivo hanno optato per il distacco dal Veneto a favore del passaggio al Trentino Alto-Adige. Il quorum previsto per la validità della consultazione popolare a quanto risulta era di 3.415.

Trionfano i sì nel referendum di Cortina d'Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia, le località dove si è votato per il referendum di passaggio al Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale. Secondo le ultime proiezioni, a Cortina d'Ampezzo, i sì hanno superato l'80%, in tutti e tre i comuni, comunque, il quorum e il sì è stato raggiunto. L'unico dato definitivo per ora, è quello di Livinallongo con 824 sì su 965 schede in totale. Grande soddisfazione da parte dei comitati che hanno promosso il referendum, primo tra tutti l'Unione Ladina.

"Qui a Cortina l'80% dei votanti ha votato per il sì, stando allo scrutinio delle schede delle prime tre sezioni. Ritengo che il dato definitivo non si discosterà da questa percentuale". Così anticipa il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi, sul risultato del referendum per il passaggio all'Alto Adige di Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo. "Il quorum del sì è stato superato anche a Colle Santa Lucia", fa sapere un "soddisfatto" sindaco di Colle, Paolo Frena.

"Innanzitutto sento il dovere di ringraziare i miei concittadini per aver dimostrato senso civico e rispetto delle istituzioni - afferma in una nota il sindaco di Cortina, Franceschi. Alla vigilia del voto in pochi avrebbero scommesso sul raggiungimento del quorum e proprio per questo motivo mi ero speso in prima persona invitando la gente ad andare a votare. Vedere che oltre il 70% degli aventi diritto si è recato alle urne è per me motivo di grande soddisfazione e dimostra inequivocabilmente il grado di maturità raggiunto dal nostro elettorato".

"Per quanto riguarda le netta vittoria del "SI" ritengo che vada interpretata in maniera corretta e senza strumentalizzazioni di sorta - aggiunge il sindaco -. Come ho avuto modo di dire più volte , nel segreto dell'urna le motivazioni che potevano spingere le persone a votare in un modo piuttosto che nell'altro sarebbero state diverse: quelle storiche e culturali, ma anche quelle riferibili agli aspetti finanziari, amministrativi, burocratici, quelle del malessere della montagna e non solo".

Il sindaco Franceschi dice d'augurarsi che "i politici di livello istituzionale superiore colgano il messaggio forte che è partito da Cortina e si impegnino subito a realizzare una vera politica di sviluppo socio economico per la montagna e ad affrontare efficacemente i problemi che la riguardano: l'isolamento geografico, la mancanza di infrastrutture, lo spopolamento costante, la perdita di identità".

fonte: tgcom.it
 
Che voi sappiate la provincia di Genova può annettersi all'Alto Adige...
Magari poi costruiscono un trenino sotteraneo Genova-AltaBadia...
 

.

secondo il mio punto di vista i veneti pensano, essendo noi delle regioni a statuto speciale che passando con noi di trovare la manna, e se così non fosse ??
 
cmq Alto Adige non Trentino... :wink:

non me ne intendo di queste cose... sicuramente si tratta di un motivo finanziario... :think: però a me è sorta subito una domanda... probabilmente si tratta di una scempiaggine... però stavo pensando sul come mai Arabba non ha mai fatto tale richiesta... :think:
 
Credo che anche Arabba ci abbia pensato, con Cortina faceva parte del Tirolo prima della prima guerra mondiale.
Sicuramente c'e' un iter in atto anche per altri comuni.
Alla fine non succedera nulla, finira come Lamon che dopo anni di referendum e discorsi e' ancora in Veneto.

Forse se i politici si rendessero conto che queste sono solo manifestazioni di un malessere diffuso e non rigurgiti nazionalisti si potrebbero iniziare a fare dei discorsi concreti e non si butterebbero via i soldi in questi inutili referendum.
 
Ma Arabba è comune di Livinallongo, quindi anche loro hanno votato!! :wink:
Io non ho ancora capito se serve anche l'approvazione dei consigli regionali/provinciali..la costituzione non lo dice :think:
comunque i motivi sono due ed innegabili entrambi: il motivo economico, datta l'innegabile situazione migliore che c'è in TTAA (non perchè qualcuno gli dia soldi ma perchè esiste un sistema efficiente); dall'altro lato la questione culturale che è presente da più di 70 anni..so che molti pensano che questa sia una copertura, ma i ladini di cortina già nel 46 chiedevano l'adesione alla provincia di bolzano, territorio a cui erano sempre appartenuti..idemi livinallongo e colle santa lucia, che non capivano perchè i ladini trentini e altoatesini vengono riconosciuti e tutelati mentre la regione veneto se ne sbatte altamente degli ampezzani e dei fodomi
 
Foudos: :shock: ci vuoi prendere in giro? :shock: I numeri, riguardo i soldi, non sono invenzioni, se c'è una bella torta, è logico che tutti vogliamo mangiarne un pezzo. :skipasta:
:no: Viviamo qui, non è che la sera andiamoa dormire su Marte! Le differenze si vedono, dai. Spero non sia ipocrisia!
 
robbs questo è quasi vero ...
però vedo che qua in Italia quelli che sono più tutelati sono gli extracomunitari,
magari fra qualche anno gli daranno anche il diritto del voto, e la patacca è FATTA ..
inizia così l'era che saremo sottomessi dagli extracomunitari, loro ci comanderanno nelle nostre terre ....
vogliono persino costruire le moschee qua da noi, direi io perchè allora non costruire una chiesa in terra musulmana :?mm ??
 
fudos ha detto:
robbs questo è quasi vero ...
però vedo che qua in Italia quelli che sono più tutelati sono gli extracomunitari,
magari fra qualche anno gli daranno anche il diritto del voto, e la patacca è FATTA ..
inizia così l'era che saremo sottomessi dagli extracomunitari, loro ci comanderanno nelle nostre terre ....
vogliono persino costruire le moschee qua da noi, direi io perchè allora non costruire una chiesa in terra musulmana :?mm ??

fudos cosa diavolo c'entrano gli extracomunitari??? :shock: mah...
non puoi negare che uno che viva in provincia autonoma "stia meglio" di uno che vive in veneto..questo non vuol dire che è più ricco, ma che viva in una situazione "meglio gestita"
 
...e perchè obbiettivamente c'è un regime fiscale ben diverso, non neghiamolo... :wink: poi si finisce ai soliti discorsi pro-contro statuto speciale in cui non voglio impelegarmi, ma la molla pricipale che spinge queste operazioni è quella.
Quel che è sicuro è che si tratta di un precedente "pericoloso", nel senso che molti altri ci proveranno, e non si riesce a capire che le situazioni avvantaggiate possono esistere solo in quanto eccezioni, mentre non potrebbero andare avanti se diventassero la regola per tutti come qualcuno sogna. Per questo è anche tutto da vedere se gli Altoatesini li acceteranno così di buon grado :think:
 
mi sembra di aver sentito dire che per certo, anche Durnvalder sia d'accordo all'annessine degli ampezzani all'Alto Adige
 
Top