Problema scarponi da acquistare.

es3mista

New member
Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare i miei vecchi Sanmarco TR2 con un altro paio di scarponi.
Cercando dei scarponi abbastanza comodi e cmq di un buon livello mi sarei orientato su dei Salomon Xwave 8 (probabile che sia dell'anno scorso) ma ho un problema: sono perfetti nel modo in cui mi calzano a parte il fatto che avendo il polpaccio un pò grosso ho la linguetta posteriore della scarpetta che mi schiaccia nella parte alta del polpaccio facendomi parecchio male.
Leggendo in giro (ma non sono riuscito a trovare maggiori info) mi pare di aver capito che questa maledetta linguetta può essere regolata in altezza. E' vera questa cosa? Se si di quanto più o meno? Chiedo perchè potrebbe risolvermi il problema... o almeno credo.
Inoltre, se non dovessi riuscire a risolvere il problema secondo voi esistono scarponi che meglio si adattano a chi come me ha il polpaccio piuttosto robusto?!
Scusate le mille domande....

A buon rendere.
Fede.

Ti aiuterei volentieri, purtroppo io ho il piede molto magro e quindi all'opposto del tuo, devo scegliere uno scarpone più magro di gambaletto...

Non sono a conoscenza di scarponi che abbiano la linguetta (ma forse volevi dire il gambaletto, cioè la parte posteriore... la linguetta è quella che, posta sulla parte anteriore, è conformata intorno allo stinco ed è separata dal resto....) che si possa regolare in altezza...

Esistono comunque scarponi che hanno il gambaletto un po' più alto degli altri ma ripeto non so indicarti quali, non avendo il tuo tipo di problema...

Posso però consigliarti di dare un'attenta occhiata al gambale degli scafi: i ganci si possono spostare di una o 2 misure, e in più si può agire sulla loro regolazione micrometrica...

Il mio consiglio è sempre quello: rivolgiti solo a un negozio specializzato, dove ti può servire un professionista in grado di guidarti e di risolvere ogni tuo problema.

Forse avrai letto molte volte che ho parlato bene di Ornello Sport che sta ad Asola (Mantova), se non lo ritieni troppo lontano facci un pensierino... oppure da MDL Company a Brescia... altri più vicini a te non ne conosco.

Ciao Fede, ho chiesto a un guru di quelli veri (Marco Pistoni) per problemi come il tuo...

Mi ha detto di verificare se nel tuo gambetto non vi sia lo spoiler posteriore, è un supporto in plastica tra scafo e scarpetta che serve a incrementare il supporto ma che può dar fastidio al polpaccio.

Se c'è, prova a toglierlo e vedi come va...

Nei casi più estremi, si deve intervenire sul gambetto tagliandolo e risagomandolo, ma questa è un'operazione che sarebbe meglio lasciar fare a un buon bootfitter...

drey ha detto:
Ciao Fede, ho chiesto a un guru di quelli veri (Marco Pistoni) per problemi come il tuo...

Mi ha detto di verificare se nel tuo gambetto non vi sia lo spoiler posteriore, è un supporto in plastica tra scafo e scarpetta che serve a incrementare il supporto ma che può dar fastidio al polpaccio.

Se c'è, prova a toglierlo e vedi come va...

Nei casi più estremi, si deve intervenire sul gambetto tagliandolo e risagomandolo, ma questa è un'operazione che sarebbe meglio lasciar fare a un buon bootfitter...

ciao Drey,
sei stato davvero gentilissimo e non so come ringraziarti... alla fine però ho visto (e acquistato dopo averli provati per un bel pò... :lol: ) dei tecnica Diablo Magnesium ultrafit.
Cosa ne pensi dell'acquisto fatto? ... con che tipologia di sci si sposano meglio secondo te? ... non vedo l'ora di provarli...
Grazie ancora.

.

Esteticamente bellissimo, un po' troppo "ciabattoso" per i miei gusti, quindi: se il tuo obiettivo principale è la comodità, ottima scelta, se invece cercavi uno scarpone preciso e performante (ad es. per usarlo con uno sci da slalom), mi pare un po' limitato.

In ogni caso se il tuo piede ha scelto così, niente da dire :wink:

E' un allround top level, per cui andrebbe (idealmente) accoppiato a uno sci della stessa categoria.

Ciao e buone sciate! :D