COLLEGAMENTI - COMPRENSORI INTERCONNESSI...

oscarsala

New member
A me ha sempre affascinato sciare in Dolomiti Superski per la sensazione di poter raggiungere altre valli, panorami, paesi, realtà.... sci ai piedi e lasciando la macchina in garage...

Il sapere di essere in un comprensorio senza soluzioni di continuità....
L'idea di far parte di qualcosa di intemodale... che relaziona tanti singoli paesi è qualcosa che mi sempre affascinato....

Che bello sarebbe se mettessero dei monitor alla partenza degli impianti principali collegati alle webcam delle altre valli.

Prima di iniziare la gionata in Alta Badia, mentre albeggia ancora, e sorseggio il latte caldo x colazione... guardo il TG che mandano in onda in Alto Adige e Trentino... con la panoramica della situazione in tutte le località sciistiche della regione e della vicina Austria... con un motivetto alpino in sottofondo... che gioia.... la mente spazia sapendo di far parte di un unicum....

già... è una cosa che amplia la mente.... pensare in grande però sarebbe bello un'interconnessione di fatto....
il DS a volte è un po' interconnessione di facciata...
insomma mi sempbra un ragionamento del tipo facciamo un "cartello" che con unoskipass scii a Bormio e Aspen.... e diciamo che le due località fanno parte dello stesso comprensorio....

oscarsala ha detto:
già... è una cosa che amplia la mente.... pensare in grande però sarebbe bello un'interconnessione di fatto....
insomma mi sempbra un ragionamento del tipo facciamo un "cartello" che con unoskipass scii a Bormio e Aspen.... e diciamo che le due località fanno parte dello stesso comprensorio....

Anch'io il Dolomiti superski l'ho sempre pensato così, però c'è anche da dire che nel corso degli anni hanno fatto di tutto per collegare alcuni dei comprensori facenti parte del carosello.

per chi avesse un decoder satellitare, quello di sky non mi sembra vada bene però, al mattino può gustarsi la panoramica della situazione in tutte le località sciistiche dell'Austria, sintonizzandosi sull'emittente austriaca ORF oppure TW1

giaco ha detto:
oscarsala ha detto:

Anch'io il Dolomiti superski l'ho sempre pensato così, però c'è anche da dire che nel corso degli anni hanno fatto di tutto per collegare alcuni dei comprensori facenti parte del carosello.

considerando altre zone , tra le quali le "troi vallèè" , pare comunque che in assoluto il "sella ronda" , nel "Dolomiti Superski" sia quello che collega sci ai piedi le località più lontane tra di loro e non mi pare cosa da poco

certo un biglietto "regionale" non è sempre esattamente uno "sci ai piedi" ma mi pare che la zona del "Sella Ronda" sia davvero molto estesa anche se forse non quella con il maggior numero di impianti collegati tra loro

Spezzo una lancia a favore

Sono anni che passo il Natale in Alta Badia e debbo dire che mi rispecchio nelle parole di oscarsala. Le localita' raggiungibili con gli sci ai piedi spaziano da Santa Croce ad Ortisei alla Marmolada. Con un minimo sforzo si raggiunge il passo Falzarego e con uno sforzo un po' maggiore ci si puo' spingere fino al plan de Corones o a Cortina (un anno l'ho fatto, distrutto gli sci :wall: , maledetto Cortina, giurato mai piu':no:). A mio parere, la forza del Dolomiti Superski non è solo nel seppur amplissimo comprensorio che comprende Sella Ronda e Marmolada. Io credo che il bello risieda proprio nella possibilita' di prendere la macchina e, in piu' o meno un'oretta, di poter raggiungere anche localita' come Pampeago, Obereggen, il Cermis, Il Civetta. Certo non si puo' dire che siano impianti accessibili sotto casa ma non mi sembra male come surplus al gia' imponente comprensorio sopracitato. Poi bisogna vedere cosa uno cerca dalla vacanza, io personalmente non prediligo darmi all'Apres-Ski o alla vita notturna. Svegliarmi un'oretta prima una volta o due per andare a fare una capatina ad Alleghe o a Obereggen non mi pesa piu' di tanto.
E pure se la priorita' e' relax completo con gli sci ai piedi per il piu' lungo tempo possibile credo che Sella Ronda + Marmolada sia comunque un gran bel sciare.

io l'anno scorso in settimana bianca da Corvara ho spaziato davvero in lungo e in largo, spingendomi fino a Plan de Corones, Civetta, 5 torri e Lagazuoi via giro della Grande Guerra, Alpe di Siusi, più tutti i posti collegati sci ai piedi dell'area Sella Ronda.

Bello, stupendo, però poi alla fine analizzando bene quello che ho fatto (e penso che solo uno su mille sulle dolomiti in settimana bianca possa girare più di quanto ho fatto io), mi sono accorto di fare ogni giorno solo 3-4 piste veramente interessanti, e poi solo lunghi collegamenti, che certo panoramicamente sono strepitosi ma sciisticamente sono spesso davvero poco interessanti.

Quest'anno spero di fare Trois Vallees a Natale e poi andrò a Ischgl in settimana bianca, ho voglia di massacrarmi su piste sempre tecniche per tutta la giornata.

Se proprio bisogna investire sulle dolomiti, lo si faccia non per nuovi collegamenti ma per costruire qualche pista tecnica e interessante in più!

Quando dico che han fatto di tutto per collegare le località, intendo proprio la zona sella ronda.Lì ci sono moltissimi km di piste da sci (anche se non ho capito precisamente quanti) ed è bellissimo che si possa girare da valle a valle e da paese a paese con gli sci.
Però, allo stesso tempo il fatto di avere a un'ora o poco più di macchina altre aree comprese nello ski pass, non lo considero una cosa così straordinaria, è un in più, utile, ma il dire un comprensorio da 1200 km di piste, mi sembra un po' una forzatura

pierr ha detto:
Bello, stupendo, però poi alla fine analizzando bene quello che ho fatto (e penso che solo uno su mille sulle dolomiti in settimana bianca possa girare più di quanto ho fatto io), mi sono accorto di fare ogni giorno solo 3-4 piste veramente interessanti, e poi solo lunghi collegamenti, che certo panoramicamente sono strepitosi ma sciisticamente sono spesso davvero poco interessanti.

ma infatti l'ideale è scegliersi una zona ogni giorno e "consumarla"

se ti piazzi in gardena, ti fai un pò di cir, un pò di piste dal ciampinoi (3 e 4), poi un pò di saslong A e B ,poi ti butti al seceda e ti fai longia e col raiser....avoglia a piste

in badia, ti fai boè,gran risa,alting, piz sorega,gardenaccia

in fassa ci sono meno piste lunghe, però se ti butti al ciampac ti fai una bella nera.

ad arabba ,da porta vescovo hai 4-5 piste bellissime. e puoi raggiungere la marmolada che ha una pista da 10km.

se sei in badia,raggiungi senza troppa difficoltà plan de corones,che per una giornata va bene ed ha almeno 3 piste MOLTO belle e lunghe

quando hai voglia di farti giornate più "naturalistiche", ti butti all'alpe di siusi, o ti fai il giro della grande guerra.

insomma,le piste belle ci sono, quando conosci bene la zona e la voglia di scoprire piste nuove finisce (perchè sono finite le piste :lol: ), impari a sceglierti le zone che vuoi,e a farti i tuoi itinerari. piu sci,meno collegamenti.

A proposito di comprensori interconnessi...ho sentito parlare dell'idea di collegare Macugnaga con Saaf-Fee, Zermatt e, successivamente, con Alagna e Cervinia, chiudendo così il cerchio attorno al Rosa.....
Sarebbe qualcosa di stupendo, sia dal punto si vista sciistico che dal punto di vista paesaggistico.....
Immaginate di svegliarvi ad Alagna, pranzo a Saas-fee, grappa al Plateau Rosa e rientro da Champlouc e gressoney......
Il solo pensiero mi fa venire i brividi.....
Ma sarà un'idea realizzabile o no?
Qualcuno ha informazioni più precise?
Grazie
Besitos