problema polpaccio e sci da neve primaverile

armandoling

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno riesce a indicarmi un paio di scarponi per chi ha il polpaccio grosso, ne ho provati tanti ma tutti stringono sul polpaccio e a lungo andare mi fanno male e mi parzializzano il flusso del sangue al piede che si raffredda e duole. Volevo anche chiedere se qualcuno riesce a indicarmi uno sci che galleggi bene nella neve primaverile o di fine giornata, per intenderci quella a mucchi farinosa o molle da temperatura.
Grazie

Eh, gli scarponi! Se sei uno con la gamba non proprio da dio greco, allora potresti essere un poco brevilineo e potresti risolvere con scarponi dal gambetto basso. Una volta i Nordica della serie granturismo (cioè non race o presunti tali) avevano questa caratteristica.
Io ho il medesimo problema ma mi trovo a perfezione con dei Salomon Crossmax 10 (hanno sul gancio del gambetto in alto una posizione più lasca che permette di non serrare troppo: quando voglio spingere, stringo e soffro). E' un modello che non è più in produzione ma suppongo Salomon non abbia cambiato filosofia. L'importante è NON scegliere la linea Falcon perchè sarà sicuramente più stretta nei volumi.

Per lo sci, scegli qualcosa con un centro centina da 75 mm in su. E che sia leggero. Personalmente mi trovo a meraviglia con gli Scrambler della Salomon (sono un maniaco) ma vanno da dio anche Scott Aztec, K2 Public Enemy (tra quelli che ho provato).
Personalmente ho provato pure i Magnum di Head ma, a me, non sono piaciuti (ma forse sono l'unico a non averli apprezzati). Come tutti gli attrezzi molto strutturati (e Magnum è uno di quelli) è anche pesantuccio e questo stride un poco con l'esigenza della galleggiabilità.

Poi dipende molto da come li vuoi usare: unico paio? Allora OK per sci tipo Magnum o similia...
Secondo sci? allora sbizzarisciti su sci da fricchettone: sono bellissimi e non costano uno sproposito (guarda il catalogo Sportler, ti puoi fare una piccola idea con gli sci Movement, Armada, K2 nella sezione freeride freestyle) con attacchi siamo intorno ai 400 euro.

Se poi vuoi fare lo sborone e i soldi non costituiscono un problema, ci sono (non su Sportler) i nuovissimi GOODIE in carbonio: leggerissimi, bellissimi, costosissimi ma non so assolutamente come vadano

grazie

terios ha detto:
Eh, gli scarponi! Se sei uno con la gamba non proprio da dio greco, allora potresti essere un poco brevilineo e potresti risolvere con scarponi dal gambetto basso. Una volta i Nordica della serie granturismo (cioè non race o presunti tali) avevano questa caratteristica.
Io ho il medesimo problema ma mi trovo a perfezione con dei Salomon Crossmax 10 (hanno sul gancio del gambetto in alto una posizione più lasca che permette di non serrare troppo: quando voglio spingere, stringo e soffro). E' un modello che non è più in produzione ma suppongo Salomon non abbia cambiato filosofia. L'importante è NON scegliere la linea Falcon perchè sarà sicuramente più stretta nei volumi.

Per lo sci, scegli qualcosa con un centro centina da 75 mm in su. E che sia leggero. Personalmente mi trovo a meraviglia con gli Scrambler della Salomon (sono un maniaco) ma vanno da dio anche Scott Aztec, K2 Public Enemy (tra quelli che ho provato).
Personalmente ho provato pure i Magnum di Head ma, a me, non sono piaciuti (ma forse sono l'unico a non averli apprezzati). Come tutti gli attrezzi molto strutturati (e Magnum è uno di quelli) è anche pesantuccio e questo stride un poco con l'esigenza della galleggiabilità.

Poi dipende molto da come li vuoi usare: unico paio? Allora OK per sci tipo Magnum o similia...
Secondo sci? allora sbizzarisciti su sci da fricchettone: sono bellissimi e non costano uno sproposito (guarda il catalogo Sportler, ti puoi fare una piccola idea con gli sci Movement, Armada, K2 nella sezione freeride freestyle) con attacchi siamo intorno ai 400 euro.

Se poi vuoi fare lo sborone e i soldi non costituiscono un problema, ci sono (non su Sportler) i nuovissimi GOODIE in carbonio: leggerissimi, bellissimi, costosissimi ma non so assolutamente come vadano

Ti ringrazio per i consigli, per quanto riguarda gli scarponi era un pò quello su cui mi sono sempre orientato, adesso ho degli head da granturismo, per gli sci invece i tuoi consigli sono davvero utili. Non sono uno sborrone e neanche ci tengo, oltrechè non essere ricco, per cui credo mi orienterò (sono il secondo paio di sci, come primo ho Dynamic VR27 di cui sono super contento ma solo su nevi dure) sugli armada o K2, vedrò anche il nuovo speciale materiali di SCI.
Grazie ancora

x quanto riguarda gli sci ...oltre ai sopracitati armada e k2 t consiglio anke i line..ke sono sci molto belli e con raggi d curva davvero interesanti...
io t consiglieri un bel prophet 90 ..x quanto riguarda k2: il pe è lo sci ke meglio si addice..
armada fà sci molto + specifici ar6 e tanner hall per il park e arv x il back country..non andrei oltre xè dopo passiamo a 103 mm al centro
anke movement x ki viene dalla pista non sono male o il thunder oppure il fratellino minore 83 mm al centro sparks
come vedi c'è d tutto e di +...questi sono solo alcuni dei modelli proposti dalle varie aziende...
x maggiore informazioni mi dovresti dire quanto vuoi rigido lo sci?quanto pesi e quanto alto sei?

grazie miki

Grazie per le informazioni, io sono alto 175 e peso 90 kg (oltrechè sciare mi fermo anche a mangiare capriolo e polenta ehehehehe), cerco per l'esattezza il secondo paio di sci, tecnicamente sono in grado di fare qualsiasi cosa, naturalmente nei limiti del mio peso e della mia età (48).
Lo sci che cerco deve essere uno sci facile che mi aiuta nei momenti di bisogno (fine giornata su nevi molli), insomma quello sci che acquisti per sciare in neve fresca, patocca o marcia e che ti deve consentire di divertirti anche e soprattutto su pista con gobbe.
Non so se sono stato capace di spiegarmi ma lo sci che voglio io deve sopperire ai limiti del mio attuale sci che è straordinario con il ghiaccio e la neve battuta ma che mostra non pochi limiti con neve primaverile.

.