Eh, gli scarponi! Se sei uno con la gamba non proprio da dio greco, allora potresti essere un poco brevilineo e potresti risolvere con scarponi dal gambetto basso. Una volta i Nordica della serie granturismo (cioè non race o presunti tali) avevano questa caratteristica.
Io ho il medesimo problema ma mi trovo a perfezione con dei Salomon Crossmax 10 (hanno sul gancio del gambetto in alto una posizione più lasca che permette di non serrare troppo: quando voglio spingere, stringo e soffro). E' un modello che non è più in produzione ma suppongo Salomon non abbia cambiato filosofia. L'importante è NON scegliere la linea Falcon perchè sarà sicuramente più stretta nei volumi.
Per lo sci, scegli qualcosa con un centro centina da 75 mm in su. E che sia leggero. Personalmente mi trovo a meraviglia con gli Scrambler della Salomon (sono un maniaco) ma vanno da dio anche Scott Aztec, K2 Public Enemy (tra quelli che ho provato).
Personalmente ho provato pure i Magnum di Head ma, a me, non sono piaciuti (ma forse sono l'unico a non averli apprezzati). Come tutti gli attrezzi molto strutturati (e Magnum è uno di quelli) è anche pesantuccio e questo stride un poco con l'esigenza della galleggiabilità.
Poi dipende molto da come li vuoi usare: unico paio? Allora OK per sci tipo Magnum o similia...
Secondo sci? allora sbizzarisciti su sci da fricchettone: sono bellissimi e non costano uno sproposito (guarda il catalogo Sportler, ti puoi fare una piccola idea con gli sci Movement, Armada, K2 nella sezione freeride freestyle) con attacchi siamo intorno ai 400 euro.
Se poi vuoi fare lo sborone e i soldi non costituiscono un problema, ci sono (non su Sportler) i nuovissimi GOODIE in carbonio: leggerissimi, bellissimi, costosissimi ma non so assolutamente come vadano