info sci principianti

SkimanTn87

New member
Ciao!sono nuovo del sito. Avrei bisogno di alcune info. sono un principiante (ho sciato 6 volte) e avrei intenzione di comperare un paio di sci che mi permettano di migliorare e non troppo costosi: anche in modo da non continuare a noleggiarli! qualcuno mi puo consigliare?sono alto 183 e peso 75kg.che altezza andrebbe bene?
ho visto che su ebay vendono i fischer 5.5railflex e gli rx6 a buon prezzo..potrebbero fare per me?
grazie in anticipo :wink:

Prova a leggerti le discussioni che trovi qui: Sci per principianti per ora sono solo due. Poi continua la discussione pure qui ;)

Cosa intendi per poco costosi? Per me ottimi sci per principianti dovrebbero costare sui 200 euro attacchi compresi ma difficilmente li trovi a quel prezzo.

Cerca gli Head XRC 800 usati oppure nuovi ma degli anni scorsi. Cerca un negozio con sci delle stagioni precedenti in scendita e prendi uno skicross non top di gamma.

grazie della dritta!ho dato un occhiata...per l'altezza 170-5 potrebbe andare..cmq si pensavo di spendere intorno a quella cifra..su e-bay i due modelli sopracitati li vendono sui 200 (scontati).. :think:

Ciao!
allora immagino che gli sci che tu abbia visto siano del venditore Timesport!ti posso dire che è un eccellente venditore!anche io ho acquistato li i miei sci Un paio di fischer RX9!(prima li avevo visti in negozio ad un prezzo pazzesco)!
Cmq allora se già te la cavi sugli sci e vuoi fare un acquisto che possa accompagnarti per + tempo ti consiglio gli RX6 o ancora meglio gli RX8(ma è uno sci più impegnativo!dipende da te e dalla tua voglia)!!!
per quanto riguarda l'altezza ti consiglio 175 cm in modo da trovarti bene in pista permettendoti anche qualche piccolo fuoripista!
Per me è un ottimo acquisto!
Ma aspetta il consiglio di drey,che è inbattibile per i consigli sull'attrezzatura!

Ciao SkimanTn87, i Fischer RX6 non sono male per il tuo livello attuale, e per la progressione futura. 170 cm per la maneggevolezza; 175 per avere un po' più tenuta sul veloce.

Come attacco, prendilo da 11 DIN che è più sicuro :wink:

Il Fischer 5.5 lo lascerei stare, è un po' vecchio concettualmente.

Altri modelli che puoi considerare:

Atomic SX7
Head iXRC500
Elan Speedwave10
Dynastar Contact09
Nordica Gransport10
Voelkl Supersport 3 stelle/4 stelle

pur sciando da un solo anno (ma me la cavo già bene, scio veloce sulle rosse senza alcun problema) penso che per comprare uno sci evolutivo ma buono tu debba spendere almeno 300 euro....i miei rossignol Z3 tanto costavano in svendita e fine serie a fine stagione nel maggio di quest'anno...e sono sci tutto sommati da sciatore medio.... :ad:

giovanecollega ha detto:
pur sciando da un solo anno (ma me la cavo già bene, scio veloce sulle rosse senza alcun problema) penso che per comprare uno sci evolutivo ma buono tu debba spendere almeno 300 euro....i miei rossignol Z3 tanto costavano in svendita e fine serie a fine stagione nel maggio di quest'anno...e sono sci tutto sommati da sciatore medio.... :ad:

Ti posso dire che che con quella cifra compri anche di meglio!Io ho comprato i miei Fischer RX9 con attacchi Fx 12 railflex inclusi a 359 €!
le offerte ci sono deve solo capire su quale sci deve puntare!

grazie a tutti per in consigli!! 8--) cmq si pensavo di approffittare delle vendite su internet per risparmiare in modo da prendermi un buon sci con sui 200 euri...dato che devo comprare pure gli scarponi...

ho letto..mi è stato molto utile data la mia inesperienza...cmq non non ho la piu pallida idea per quanto riguarda lo scarpone..qualche consiglio?

Per lo scarpone quello che può meglio aiutarti è drey!cmq l'unica cosa che ti serve sapere è un flex sul quale attenerti (penso per il tuo caso tra 70 e 80 vada bene)!
dopo di che provane più che puoi e lascia scegliere al tuo piede!se ne metti uno e ti fa male,scartalo subito!

Ciao.... Ti volevo dire che se interessa uno scarpone, ho in vendita su Ebay il mio...Sono dei Nordica Gts 4....Sono un 28,5 (325 mm)...Non so te che misura hai. Li ho usati solo una settimana bianca: tieni conto comunque che sono da principiante (flex di 60)....Se ti interessasse fammi sapere. Se li vuoi cercare su Ebay basta che tu digiti le parola chiave "Nordica Gts" e sicuramente ti vengono fuori tra i risultati.
Li vendo perche' Sabato ho acquistato un paio di Atomic B90....

Ciao Ciao

Snowman80

Per quanto riguarda gli scarponi, acquistare a scatola chiusa è la peggior cosa che si possa fare!

Rivolgiti a un buon negoziante, ben assortito, che sappia consigliarti, tenendo sempre a mente il mio topic sugli scarponi, e fai le tue valutazioni...

Per quanto riguarda gli scarponi, non tendere a risparmiare troppo, è di gran lunga la componente più importanza dell'attrezzatura. Non solo una corretta scelta farà sì che il tuo piede sia ben alloggiato, ma ti permetterà di trasmettere al meglio gli impulsi allo sci e rendere più redditizia la tua sciata.

Il prezzo (scontato) per uno scarpone allround è intorno alle 200 €, 250 € per un allround top level, 250-300 € per un race granturistico, 350 € per uno scarpone race.

Se il trattamento del negoziante non ti ha soddisfatto, prova in un altro negozio, ed eventualmente chiedi pure qui se hai dei dubbi.

Evita nella maniera più assoluta le grandi catene per gli scarponi.