Itinerari da fare con ciaspole & scialpinismo

Fabio

Member
Staff Forum
Gita per ciaspolatori + scialpinisti della domenica

Esistono dei semplicissimi itinerari - gita che si possono fare in compagnia di persona e con ciaspole e con scialpinismo. Una classica gita da compagnia in cui conta arrivare in vetta, sedersi, affettare un salame, parlare un po' e poi sciare nel ritorno aspettando chi invece scende a piedi. Itinerari senza grosse difficoltà sia per i ciaspolatori sia per i scialpinisti.

Qualcuno mi ha detto che itinerari simili potrebbero essere la salita al Nuvolau e concordo, la salita a forcella Popena (che non conosco ma so che è in zona Misurina - Cristallo).

Ne parliamo un po'? La gita classica per due persone una che ha gli sci con pelli e l'amico che vuole fare una passeggiatina sulla neve e si affitta le ciaspole.
 
morgex: colle san carlo- lago d'arpy
in estate è una passeggiata frequentatissima su una strada sterrata che porta al lago, dislivello 300 metri, quasi tutta nel bosco a parte un traverso un po esposto quindi è meglio non andarci dopo nevicate.
dal colle san carlo prendete prendete il sentiero dall'altra parte della strada rispetto all'albergo, seguitelo fino a un bivio e continuate dritto (non seguite le indicazioni per il col croce) finchè non arrivate al lago.
con gli sci è un po problematico scendere dalla strada dato che è iperfrequentata e quindi è piena di tracce ghiacciate, mentre per salire è ottima. molte volte in tarda primavera non servono nemmeno le ciaspole se è un po che non nevica.
una variante con un pochino di dislivello in più ma sciisticamente più bella è fare il sentiero che parte dalle piste da fondo della frazione di arpy poco sotto al colle vesante morgex.
si va in fondo alle piste da fondo, si risale una stradina, poi un bosco sempre più pendente e rado fino a ricongiungersi all itinerario precedente praticamente al lago.
prendete queste indicazioni con le molle perchè la prima gita l'ho fatta un po di volte in inverno ma solo fino a metà perchè poi deviavo verso un altra cima (in estate l'avrò fatta almeno una cinquantina di volte però), mentre la seconda la faccio come discesa ma in salita non l'ho mai fatta ne d'estate ne d'inverno.
dal lago (ghiacciato) c'è un bellissimo panorama sul gruppo del monte bianco.
occhio che se salite dal colle e scendete al paese poi o fate l'autostop o c'è da scarpinare un bel po (ahimè già provato)

un altra gita ancora più facile e fattibile con ogni condizione della neve è alla tete d'arpy: sempre dal colle san carlo andare dietro all'albergo dove inizia una strada sterrata, seguirla fino in fondo passando in mezzo al bosco finchè non si arriva alla tete d'arpy.
stupendo panorama sul gruppo del bianco.
dislivello 150 metri.
forse questa è più da ciaspole che con gli sci è troppo poco pendente, ma a fianco ci sono dei bei boschetti
 
ho visto in giro (mi sembra alla sportler) che ci sono diversi libricini "itinerari con le ciaspole" e simili... ma penso basti fare una ricerca su google per trovare qualcosa di interessante... ritengo che quasi tutti gli itinerari con le cispole si possano abbinare allo sci-escursionismo due discipline molto simili, semmai è il contrario che potrebbe rappresentare qualche difficoltà per il cispolatore in caso di grosse quantità di neve... :wink:
 
ma immagino che gli itinerari "solo"da ciaspole siano alla fine con poco dislivello, non tanto per la salita quanto per la discesa poi, quindi starci dietro con gli sci diventa palloso immagino.... boh
 
amen ha detto:
ma immagino che gli itinerari "solo"da ciaspole siano alla fine con poco dislivello, non tanto per la salita quanto per la discesa poi, quindi starci dietro con gli sci diventa palloso immagino.... boh


non necessariamente. :no:
io ho seguito amici con gli sci da alpinismo con le ciaspole e la tavola sulle spalle e con noi la mia ragazza e la ragazza di un amico solo con le ciaspole.La disciesa non è stata male.

...é che dirvi dove di preciso mi risulta un po un problema, comunque abbiamo fatto zona Pelmo e civetta, eravamo di base al passo Duran.
 

.

Scendere con le ciaspe si, ma quando hai la ragazza che non scia devi fare anche quello.Per quanto mi riguarda. :wink:
 
ofdef ha detto:
ho visto in giro (mi sembra alla sportler) che ci sono diversi libricini "itinerari con le ciaspole" e simili...
Ho preso lo spunto proprio da quel libricino: sono descritti ben 40 itinerari in Dolomiti ed alcuni hanno scritto chiaramente che si svolgono seguendo la traccia scialpinistica.
Mi piacerebbe parlare un pochino di gite con le ciaspole nel forum che è aperto a tutto quello che si può fare sulla neve (pure :BSEX ma per quello basta un posto riparato...) e penso che a molti di noi interessi portare qualche amichetto/amichetta a fare una gitarella sulla neve usando noi gli sci con pelli lui/lei le ciaspole.

Quindi oltre al Nuvolau o al giro della Croda da Lago o alla salita ai Lastoi del Formin o a quelli segnalati dal finx ce ne sono altri?
 
Sono d'accordo con TE fabioc.io ho più una amichetta una moglie che non scia più,sai il freddo,scarponi,ecc. e la vorrei portare con le ciaspe. Ho visto un bella guida da Feltrinelli per le dolomiti. CMQ per chi conosce le dolomiti sono gli stessi sentieri estivi. I più facili.
 
Ciaspolata o sci con pelli - Monte Sief

bomar ha detto:
Sono d'accordo con TE fabioc.io ho più una amichetta una moglie che non scia più,sai il freddo,scarponi,ecc. e la vorrei portare con le ciaspe. Ho visto un bella guida da Feltrinelli per le dolomiti. CMQ per chi conosce le dolomiti sono gli stessi sentieri estivi. I più facili.
Esatto il motivo è proprio quello. Però poichè ho gli sci con pelli (ma non sono esperto) anzichè noleggiare due costosisssssssime ciaspole io vorrei salire con gli sci... e poi una volta su se la disesa è anche un poco divertente tanto meglio.

Gli itinerari però devono essere a prova di imbecille, cioè senza pericolo di valanghe. E poi devono essere panoramici, al sole e con l'arrivo in vetta per fare il pieno di soddisfazione. Per esempio sulla guida i cui itinerari (alcuni) scannerizzerò stasera c'è un monte di fianco al Col di Lana che mi pare l'ideale, forse si chiama col de Sief... siii eccolo: http://www.passionemontagna.it/Club/Soci/S0001/Sief/sief.htm
G012.jpg


G007.jpg
 
il monte sief Fancesco Tremolada lo fa spesso con i clienti ma è skialp Fabio,e una salita non dico tosta ma quasi.
 
La val di Funes a mio parere si presta ad uscite di questo tipo, c'è anche un rifugio che noleggia le slitte per il rientro a valle, o almeno così mi sembra.
Altra uscita in altopiano di Asiago, partendo da Malga Larici arrivo a cima Menderiolo, praticamente la Jesolo degli scialpinisti vicentini.
Oppure in notturna salire lungo la pista del Verena, sempre ad Asiago, ed ubriacarsi al rifugio in vetta, panorama mozzafiato con luna la piena. :D
 
planetmountain.com/Trekking/ciaspe/index.html

Qui trovare diversi percorsi per le ciaspe devisi per zona, difficoltà ecc., cartine e descrizione del tragitto.
Oltretutto sul sito ci sono anche percorsi di freeride.
 
Gite con le ciaspole

Samuel ha detto:
planetmountain.com/Trekking/ciaspe/index.html

Qui trovare diversi percorsi per le ciaspe devisi per zona, difficoltà ecc., cartine e descrizione del tragitto.
Oltretutto sul sito ci sono anche percorsi di freeride.
Si certo e ci sono moltissimi altri siti e libri che li descrivono. Però il bello del forum sta proprio nella creazione condivisa e collaborativa delle informazioni. Dire di andare su un sito che da una informazione "alla giornale" può andar bene ma nei forum si discute, si danno pareri consigli ed opinioni ;)

Tornando alle gite da fare con le ciaspole, vi riporto alcune gite segnalate enlla bella guida che ho trovato da Sportler:
9788886857543.jpg

STIMPFL OSWALD-OBERRAUCH GEORG
ESCURSIONI CON LE CIASPOLE NELLE DOLOMITI

QUARANTA ITINERARI SELEZIONATI NELLE ZONE DEL CATINACCIO DELLA MARMOLADA DELLE TRE CIME LAVAREDO.
D'estate le architetture rocciose che sovrastano verdeggianti distese prative attirano sciami di escursionisti. D'inverno lo stesso paesaggio scompare sotto una spessa coltre nevosa. La guida si rivolge proprio a chi fosse colto dal desiderio di calzare le racchette da neve e insinuarsi, non importa se principiante o progredito, nella quiete incontrastata di montagne come il Catinaccio, la Marmolada o le Tre Cime di Lavaredo. Il volume si apre con tutte le informazioni concernenti equipaggiamento e sicurezza in montagna. Seguono precise descrizioni degli itinerari, con cartine, indicazioni su come raggiungere i luoghi di partenza, tempi di percorrenza e gradi di difficoltà e consigli sulle attrattive e sui migliori posti di ristoro lungo la via.



Gita con le ciaspole sul Monte Sief
14049-ciaspole-monte-sief.jpg


Gita con le ciaspole alla Forcella Popena
14050-ciaspole-forcella-popena.jpg


Gita con le ciaspole sul Nuvolau
14051-ciaspole-nuvolau.jpg


Altre gite:
http://www.alto-adige.com/winterland/schneeschuhwandern/latemar.php
http://www.alto-adige.com/winterland/schneeschuhwandern/karersee.php

Speriamo quest'inverno di fare anche noi un minidatabase di gitarelle con le ciaspole! ;)
 
Bello il giro sul Sief.L'ho fatto quest'anno con il corso, peccato che la neve era poca e non siamo potuti scendere direttamente dalla vetta :x , abbiamo cominciato a sciare dalla sella del passo Sief...comunque il giro è molto bello, si parte dal castello di Andraz, e si comincia a salire per strada forestale fino ad arrivare a una grande conca che mi pare si chiami camp federa. Da qui il paesaggio è fantastico, da una parte il gruppo del Settsass e dall'altra una bella panoramica delle dolomiti. Si arriva poi al passo Sief e si comicia a salire in cresta fino alla vetta.
 
Top