il freeski odierno...

flowerpowder

New member
Ciao a tutti. Ho l'impressione che da un paio di anni a questa parte anche lo sci, il freeski (che e' quello che conosco) sia sempre meno "puro" e si stia avvicinando al lato piu' meramente commerciale e modaiolo, gia' fatto proprio dal mondo,fortunatamente non tutto, snowboarder, in cui quello che conta pare essere esclusivamente l'attrezzatura. Sono il solo a cui questo non piace? Uno viene considerato sfigato se non ha le assi del 2008, se non prende l'elicottero, se non ha la maschera marchiata etc? Che senso ha?Il consumismo vince anche qui? Sinceramente trovo questo un po' desolante, per me' quello che conta e' solo la passione natural-sportiva.
Sono solo considerazioni personali,magari mi sbaglio, boh...

guarda io ti dico io sto girando con dei k2 seth vicious del 2005 comprati a fine stagione per pagarli meno ho degli di scarponi di 9 anni fa che sono costretto a cambiare i miei pantaloni hanno piu' pezze che stoffa originale!!! sinceramente non mi interessa avere le cose firmate e della stagione in corso preferisco avere un bel po di neve e degli amici con cui condividere le mie emozioni!!!!

flowerpowder ha detto:
....Uno viene considerato sfigato se non ha le assi del 2008, se non prende l'elicottero, se non ha la maschera marchiata etc? Che senso ha?Il consumismo vince anche qui?....

Secondo me se ti considerano uno sfigato per i motivi di cui sopra il problema sono le compagnie che frequenti, se ti consideri tu sfigato invece il problema è tuo...
Cosa voglio dire: in fondo, come tu stesso hai detto, quello che conta non è forse la neve e il divertimento? E allora lascia perdere queste considerazioni, hai l' attrezzatura necessaria per fare quello che vuoi e puoi fare? Bene. La neve c'è? L' hai trovata? Benissimo mi sambra che ci sia tutto quanto, il resto sono chiacchere e seghe mentali! Ciao

Ma questa cosa è una caratteristica puramente italiana!!!
Sono per lo più gli italiani a dettare ste leggi modaiole per tutto, l'occhialetto, l'ultimo sci, l'ultima grafica....
La passione è quella che conta, verissimo, ma credo che maturi col tempo e l'esperienza.
E la CONSAPEVOLEZZA DI QUELLO CHE SI STA FACENDO!!!
Non si scende da un pendio per apparire e primeggiare, ma per la propria gioia e passione. Anche se siamo soli e non ci vede nessuno, l'adrenalina che ti lascia una discesa in powder, è unica!!!!!
Onestamente, se si potesse, userei anche due pali di legno, chissenefregaaaaaaa!!!

Poi, che tutti noi, in fondo in fondo, diventiamo un po' feticisti, ci sta. Del resto i nuovi materiali, ci hanno fatto fare degli enormi passi avanti...
No?

.

Non ci sara mai una moda del freeski (di massa)....e troppo difficoltoso e faticoso...molto più probabilmente grandissimo sviluppo avranno le discipline da Park in scia allo snowboard...insomma per chi si sveglia alle 10 del mattino per andare in montagna.....

:think:

Non capisco x quale motivo nn ottimizzare l' attrezzatura se ne hai la possibilità!

xkè mai dovrei farmi paranoie riguardo alla gente che mi guarda!

Io sinceramente me se sbatto altamente di quello che la gente possa pensar di me, sfigato o tauro che sia. Ho sciato con attrezzature decisamente anni 80 xkè quel che contava era imparare, una volta imparato ho capito che era meglio avere qualcosa di + comodo e di maggior qualità, rotti anke questi mi sn comprato (nn li ho ancora usati) una zaurata di pantaloni!!! :Y

icematty ha detto:
Non ci sara mai una moda del freeski (di massa)....e troppo difficoltoso e faticoso...molto più probabilmente grandissimo sviluppo avranno le discipline da Park in scia allo snowboard...insomma per chi si sveglia alle 10 del mattino per andare in montagna.....

sono d'accordo! è già così!!!

...e soprattutto riguardo all'attrezzatura!!!
Me lo ricordo bene il freddo che ho patito a sciare con le ghette di lanetta -o tipo k-way- sopra i pantaloni (assolutamente pesantissimi, scomodissimi..... spesso pure in jeans!!!).

Adesso, anche con i -25 di cervinia, sono leggera come una piuma, agile e sto DA DIOOOOOOO!!!!

Poi, anche se non è l'ultimo modello 'CHISSE...

beh.. per il park non ci sara' l'alzarsi presto, ma ci sono altri sacrifici... ahi ahi l'osso..

Per il resto ognuno spende i soldi come gli pare.. e ognuno giudica sfigati gli altri in base a cio' che crede, se la cosa non sta bene basta cambiare compagnia.

Cmq secondo me non e' tanto l'attrezzatura , quanto il livello tecnico (almeno nel freestyle) che da rispetto, chi e' forte puo' fare e dire quel che vuole.. il che a me non piace molto perche' le persone le valuto dalla disponibilita' e simpatia..

in ogni caso gli snowpark di solito non aprono prima delle 9.30-10
per ovvi lavori di manutenzione :wink:

bella crazy!

Chef de Poudre ha detto:
flowerpowder ha detto:
....Uno viene considerato sfigato se non ha le assi del 2008, se non prende l'elicottero, se non ha la maschera marchiata etc? Che senso ha?Il consumismo vince anche qui?....

Secondo me se ti considerano uno sfigato per i motivi di cui sopra il problema sono le compagnie che frequenti, se ti consideri tu sfigato invece il problema è tuo...
Cosa voglio dire: in fondo, come tu stesso hai detto, quello che conta non è forse la neve e il divertimento? E allora lascia perdere queste considerazioni, hai l' attrezzatura necessaria per fare quello che vuoi e puoi fare? Bene. La neve c'è? L' hai trovata? Benissimo mi sambra che ci sia tutto quanto, il resto sono chiacchere e seghe mentali! Ciao

Quoto :D :D :D :D :D :D :D :D

Le persone che frequento la pensano come me, io poi me ne frego...comunque non era personale, se uno ha 5000 euro da spendere ogni stagione beh, non posso essere che invidioso; il problema riguarda i ragazzini, prevalentemente, credo. Ho assistito, di recente a scene pietose in cui "giovani" di almeno 30anni scherzavano, dalla seggiovia, un ragazzo ben piu' giovane per l'abbigliamento demode' e un'altro per la marca evidentemente non "in" della sua tavola e cio' mi ha dato proprio fastidio! E' vero che il ragazzo quando cresce probablmente capira' che sono cazzate ma intanto i 2 gli hanno rovinato la giornata. Scusate, ma se per voi e' una cosa accetabile...

flowerpowder ha detto:
Le persone che frequento la pensano come me, io poi me ne frego...comunque non era personale, se uno ha 5000 euro da spendere ogni stagione beh, non posso essere che invidioso; il problema riguarda i ragazzini, prevalentemente, credo. Ho assistito, di recente a scene pietose in cui "giovani" di almeno 30anni scherzavano, dalla seggiovia, un ragazzo ben piu' giovane per l'abbigliamento demode' e un'altro per la marca evidentemente non "in" della sua tavola e cio' mi ha dato proprio fastidio! E' vero che il ragazzo quando cresce probablmente capira' che sono cazzate ma intanto i 2 gli hanno rovinato la giornata. Scusate, ma se per voi e' una cosa accetabile...

I ragazzini sono sempre così.... questo non è un fatto di moda... semplicemente ci sono delle età in cui si è più idioti e di dà maggiore importanza a delle stupidate ... l'importante è non mettersi a livello dei ragazzini o confrontarsi con loro...

Più che altro contesto quelli che ogni tanto saltano su con l'argomentazione che il freeride è di moda , che la gente non ha lo spirito della montagna di un tempo etc. etc. come se avessero loro la Verità in tasca. Spesso mi sembrano solo seghe mentali..

Io non vedo proprio questo atteggiamento diffuso per cui chi non è all'ultima moda viene marchiato nè questa moda del freeski così dominante...

Al contrario mi è spesso capitato di sentire commenti molto ironici sugli sci larghi ...

:D