Nuova generazione scarponi.

dotchicco

Well-known member
Salve a tutti,
come ogni anno mi son dilettato a dare un'occhiata ai nuovi prodotti, in particolare ai nuovi scarponi da freeride.
Ho notato con piacere che Garmont ha sfornato uno scarpone super, Shaman, che promette prestazioni di discesa davvero da urlo... dichiarano un flex 130 (ma non è un po' tantino per uno di 80kg?) in più ha due suole, una da sci e un'altra più spiccatamente da camminata arrampicata. NON ha il gambetto sbloccabile per la camminata, ma conserva la scarpetta interna, a quanto ho capito...

Poi ho visitato il sito di Scarpa, il nuovo Hurricane promette belle prestazioni, denunciando un flex simile, 120 mi sembra, e una vocazione alla discesa... anche se mi sembra meno alto sulla gamba rispetto allo Shaman.
Belli entrambi... qualcuno mi sa dire che tipo di calzate abbiano, e se li ha provati, che prestazioni possano avere sia in salita che in discesa?
Vi confesso che ho l'impressione che sia una nuova famiglia di scarpe, pensate per la discesa ma in qualche modo adattate anche alla salita.... Non so cosa potrei aspettarmi da uno scarpone simile... quello che più mi attira è il Garmont...
Chi mi sa dire qualcosa??

Grazie a tutti.
Doc. 8--)

ciao doc.... lo shaman come hai detto è uno scarpone fortemente prestazionale ce l'ho lì in neogzio...t dico solo ke è derivato dal G1 130 ke è quello da gara e cambia solo x le sole e la scarpetta interna ke grazie al cielo è molto + morbida e imbottita del G1 ..........se per caso paasi da brescia ..fai un salto nella tana sarò lieto d mostrartelo e faartelo provare lo shaman è davvero un arma da combattimento ke promette prestazioni super anke in pista.....

la differenza tra i due è che con uno ci puoi andare in salita e con l'altro no....

chiaramente lo shaman avendo i lembi sovrapposti è uno scarpone che fascia meglio.....ma da usare con le pelli è uguale ad usare uno scarpone normale da freeride

sul flex non fateci troppo affidamento perchè il metodo per misurare il flex non ha uno standard e quindi un flex 100 di una marca può essere 120 per un'altra....e poi platiche diverse hanno flex diverso al variare della temperatura

gotamart ha detto:
la differenza tra i due è che con uno ci puoi andare in salita e con l'altro no....

chiaramente lo shaman avendo i lembi sovrapposti è uno scarpone che fascia meglio.....ma da usare con le pelli è uguale ad usare uno scarpone normale da freeride

sul flex non fateci troppo affidamento perchè il metodo per misurare il flex non ha uno standard e quindi un flex 100 di una marca può essere 120 per un'altra....e poi platiche diverse hanno flex diverso al variare della temperatura

Infatti lo Shaman non mi sembrava molto uno scarpone da salita ...

esaatto come dice mart......oggi parlavo appunto con un rappresentante e mi diceva ke le plastiche usate da garmont sono un pò + rigide..quindi siamo su un 140 flex....
ciò non toglie ke x fare freeride sia una gran bella scarpa...

.

140 di flex per uno scarpone da free??? :shock: :shock:

non lo userei mai... troppo rigido...

imparo solo ora guardando questo thread consigliato da verb che gli spirit 4 e gli hurricane non sono in pebax ma in poliuretano.....mi piacerebbe provarli

qualcuno ha mai fatto un paragone tra spirit 3 e spirit 4? a parte il gancio in più la differenza in plastica dovrebbe fare molto

io non ho provato gli spirit 3 ma ho gli spirit 4, usati tutto l'anno scorso.
appena ho un po di tempo scrivo qualcosa, comunque li adoro! :D

ho controllato sul sito della scarpa.....quelli su TGR hanno scritto una cosa inesatta: praticamente tutti gli scarponi che fanno sono in pebax, forse in quelli bi-iniettati come ad esempio gli spirit usano una parte in poliuretano trasparente

resta comuqnue un buono scarpone anche se il meccansimo walk.ski secondo me non è il massimo (io l'ho rotto subito...)

io ho comprato gli SHAMAN da MDL ad inizio settembre.

Per ora li ho usati in ghiaccio allo stelvio e posso dire:

1. il flex a mio avviso non è un 130...è qualcosa meno, ma lo cosa è soggettiva;

2. non è uno scarpone con il quale riesci a camminare: (a) il gambaletto è fisso, non c'è walking mode; (b) la suoletta in vibram ti consente di non scivolare su roccia, terriccio, neve non ghiacciata...già per fare del misto semplice, ma sa che va in difficoltà...

3. pesa come uno scarpone da discesa con i contro caz..

Morale: è uno scarpone da pista a tutti gli effetti, con il quale di certo stai più comodo rispetto ad un G1, e che puoi usare tutto il giorno. Ma è SEMPRE e SOLO DISCESA...il resto, è SOLO MARKETING.

Mattia :wink: