Gestione rete wireless: togliere banda ad un pc

Fabio

Member
Staff Forum
Sulla gestione rete wireless

Dove abito abbiamo un modem adsl e poi un router wireless che ci permette di collegarci ad internet da ogni angolo della casa.

Ieri sera il gestore della rete aveva dei "disagi" ed ha saputo che usavo emule. Da ieri non uso più emule.

Dopo qualche ora la mia connessione ha iniziato a funzionare veramente male: poca costanza nella velocità di download, pagine che si scaricano lentamente, outlook che mi scarica la posta una volta si ed una no...

Ecco mi chiedo se è possibile che il gestore della rete mi abbia tolto delle risorse per poter navigare più velocemente lui o abbia fatto qualcosa di simile.

Oppure è solo una strana coincidenza ed oggi la rete di alice è più intasata?
 
:think: tra sabato e domenica con emule aperto e ruter adsl navigare era impossibile o quadi ..mi apriva 1 pagina si e 5 no e con una lentezza paura :think:
 
potrebbe essere che il tuo gestore (ad esempio "libero" lo fa), usa dei filtri che in qualche modo limitano il traffico p2p attraverso un'analisi dei pacchetti inviati e ricevuti. Questo succede perchè i programmi p2p assorbono molta banda a scapito del normale traffico web.
 
anch'io ho un router con wireless... ma ho dei problemi perenni ... poi alice da me fa schifo e sono incazzato da anni con quella merda della telecom!! da un po' di tempo emule anche a me non va più, sono spariti dei server, non si connette più alla metà dei server, non scarica... che sia lento internet qualche volta è una cosa assolutamente normale (qui una volta al mese spaccano dei cavi del telefono per un "incidente", così dicono loro... :straincazzato: e non funziona niente per giorni) la rete puo essere più intasata o meno, dipende da quando vai e da quanta gente c'è... se mi metto con 5 computer collegati alla mia LAN a scaricare film e canzoni contemporaneamente non va più avanti niente :D per cosa lo usi emule? usa altri programmi che vanno molto meglio e scaricano più velocemente... io non lo uso quasi mai
 

.

Io ho un router e wirelles con alice ed emule... facendo tutti gli scongiuri possibili, funziona tutto benissimo ormai da un annetto!!!
 
Edo ha detto:
anch'io ho un router con wireless... ma ho dei problemi perenni ... poi alice da me fa schifo e sono incazzato da anni con quella merda della telecom!! da un po' di tempo emule anche a me non va più, sono spariti dei server, non si connette più alla metà dei server, non scarica... che sia lento internet qualche volta è una cosa assolutamente normale (qui una volta al mese spaccano dei cavi del telefono per un "incidente", così dicono loro... :straincazzato: e non funziona niente per giorni) la rete puo essere più intasata o meno, dipende da quando vai e da quanta gente c'è... se mi metto con 5 computer collegati alla mia LAN a scaricare film e canzoni contemporaneamente non va più avanti niente :D per cosa lo usi emule? usa altri programmi che vanno molto meglio e scaricano più velocemente... io non lo uso quasi mai

attenzione, è un problema dei server di emule e non di alice o chi altro....
leggete qualcosa sui forum di p2p, sono saltati i donkey server e tutta la rete server +/-. quella Kad funziona meglio usate quella sia per la ricerca che per il download, cmq si sta ripristinando pian piano.

io l'ho settato seguendo le indicazioni di www.emulesecurity.net (ipfilter ecc) scaricate da lì anche la lista aggiornata dei server che funzionano e priva di server fake.

con alice flat base (2,4 Mbps) scarico vicino ai 200KB
 
io ho alice flat 2 mega e 200 kb in download me li sogno...
ecco comunque il perchè sono spariti i donkey server :roll:
 
Fabio ha detto:
Sulla gestione rete wireless

Ieri sera il gestore della rete aveva dei "disagi" ed ha saputo che usavo emule. Da ieri non uso più emule.

come ha fatto?

setta dei DNS diversi alice in primis sta rompendo dove vede troppo traffico...




per tutti :
1) i server donkey residenti in germania sono stati chiusi, hanno ristretto le cinghia ...... okio
2) con emule usate solo rete Kad :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :think:
 
quando intendi gestore di rete intendi che è lui che ha la macchina sulla quale è ospitato il router??
se si, e ha montato su un server decente per gestire tutte le connessioni allora può anche limitare la banda... nel caso però in cui tu accedi alla rete wifi tramite certificato e quindi protocollo wpa2 o in qualche modo effettui un login ad una intranet da lui creata... in questo caso è in grado di sapere quando il tuo profilo è connesso e quindi settare filtri alla banda destinata ad ogni profilo (user della rete).
se è una rete free... cioè c'è una password per entrare e basta... allora non saprei... in un server c'è il modo di gestire i privilegi degli utenti ma per diminuire la banda ad un utente dovrebbe diminuirla a tutti... cioè limitare la propria banda resa disponibile agli altri...

emule in questo periodo a un pò di problemi con i server come detto da molti qui sopra... io consiglio di usare solo rete kad... pensare di scaricare via wifi e nel frattempo navigare mentre altri utenti possono usare la rete è un pò un azzardo...

può essere che nel momento in cui hai provato a scaricare o navigare anche lui aveva emule on, oppure ti abbia davvero limitato la banda, oppure la rete wifi in quel momento era meno potente, oppure il tuo isp era intasato, oppure il dns che utilizzi sia caduto...

le motivazioni sono tante.. spero di essere stato chiaro...
 
Tutto risolto si spera... era il router impallato. Ora è stato riavviato e da stamattina tutto mi va. Sperem...
 
Top