Passaggio da sci medio-facili a più impegnativi: consigli!

skier_west

New member
Ciao a tutti, sono nuovo!

Io scio da due anni e ho degli Atomic sx7.2, che so e saprete anche voi che sono degli sx5 riverniciati.

Mi sono sempre trovato bene, ma alla fine della scorsa stagione, migliorando molto, direi che sono quasi argento avanzato pieno, e provando modelli più impegnativi dei miei amici, ho deciso, diciamo, di passare ad un livello superiore. Sono alto 1,91 e peso 74kg.

Le mie scelte si restringono a degli sci sempre cross, escludendo i top di gamma. I vostri consigli mi servirebbero per fare un passaggio graduale dai miei atomic al modello successivo.

Ecco le opzioni che ho considerato:

Salomon Crossmax8 o 10
Fischer RX6 o 8
Atomic SX7 o 10
Head iXRC500 o 800
Rossignol X-Flight (quale però?)
Volkl Crosstiger (ho visto che non c'è sul sito della Volkl, come mai?)

Come vedete, ho messo due modelli per ogni serie per chiedere proprio a voi, oltre a consigliarmi la marca, a dirmi quale modello è meglio per il passaggio graduale.

Grazie anticipatamente

Secondo me ti conviene passare direttamente al top di gamma o quasi nell'ambito della categoria che ti interessa, o almeno io (che sono più o meno sulla tua stessa barca quanto a tipo di sci) farei così per evitare di ricambiarli di nuovo tra un paio d'anni.
Poi bisogna dire che confrontando marchi diversi, anche modelli teoricamente nella stessa posizione gerarchica nelle rispettive gamme non è detto siano tutti effettivamente sullo stesso livello o grado di difficoltà... per esempio gli Atomic sx10 credo siano già belli "tosti" rispetto agli altri che indichi (sicuramente dei Salomon).

La gamma cross della Rossignol comunque è composta dai vari modelli della serie X-fight.
ciao

se sei un argento avanzato credo che tu possa tranquillamente puntare in alto... magari un allround tipo Atomic SX12 no, ma un Salomon CrossMax 12 lo puoi considerare senza problemi.
delle altre marche da te nominate non ho mai provato allround, quindi devi aspettare altri consigli. io direi:

Atomic: SX 9 o 10 (meglio il 10, ha anche una costruzione diversa, uno sci molto valido... l'SX 9 più semplice, tieni conto che quest'ultimo differisce dal 7 per 50€ sui listini, per cui 30 nei negozi!)
Salomon: Crossmax 10, tranquillamente 12 se puoi spendere qualcosa di più.

in ogni caso io ti consiglio di cercare degli allround top level o comunque di fascia alta: se il tuo livello di sciata è stato classificato come "argento avanzato" non sono sci assolutamente proibitivi e non credo vada la pena di comprare degli sci di livello inferiore, che ti accompagnano per meno tempo nella tua progressione tecnica e che avrebbero una minor differenza dai tuoi SX 7.2 (o 5 che dir si voglia)

Grazie per le risposte!

Aspetto anche il tanto competente, da quanto ho letto, e attesto drey!

Intanto aggiungo un concorrente. :D

.

mmm, visto che sei alto ma piuttosto leggero credo che la misura più adatta per te sia un 170cm... per l'attacco sarebbe meglio uno da 11din... non dico assolutamente necessario ma fortemente consigliato! :roll:
dimenticavo poi una cosa importantissima: se riesci a trovare uno sci dell'anno scorso (nuovo) hai spesso uno sci che differisci relativamente dal modello 2008, ad un prezzo moooolto vantaggioso! :D

RaceKitten ha detto:
mmm, visto che sei alto ma piuttosto leggero credo che la misura più adatta per te sia un 170cm... per l'attacco sarebbe meglio uno da 11din... non dico assolutamente necessario ma fortemente consigliato! :roll:
dimenticavo poi una cosa importantissima: se riesci a trovare uno sci dell'anno scorso (nuovo) hai spesso uno sci che differisci relativamente dal modello 2008, ad un prezzo moooolto vantaggioso! :D

Beh, certo! :D

Per la misura, io degli Atomic ho un 178, dici che è meglio che passi ad un 170?
Non so che differenza ci possa essere, io non mi trovavo male con i 178, ma non ho neanche mai provato sci sotto i 175.

scusami, censuro il mio messaggio... ero convinto fossi alto 1.80, non 1.90!
ritratto immediatamente!
:?mm :perlaneve:
stai sul 1.80 come misura che va benissimo! 1.70 sarebbero corti per te!

sarà la stanchezza... son passato da te alto .190 con sci da 1.80 a te alto 1.80 e sci 1.70...
sarà la stanchezza del lunedì!
:pAZ

RaceKitten ha detto:
scusami, censuro il mio messaggio... ero convinto fossi alto 1.80, non 1.90!
ritratto immediatamente!
:?mm :perlaneve:
stai sul 1.80 come misura che va benissimo! 1.70 sarebbero corti per te!

sarà la stanchezza... son passato da te alto .190 con sci da 1.80 a te alto 1.80 e sci 1.70...
sarà la stanchezza del lunedì!
:pAZ

:think:

Non preoccuparti :D

Bene ragazzi, condivido le vostre opinioni.... :CC

Ciao skier-west, se il SX 7.2 ti va stretto, e sei pronto per nuove sfide, allora puoi puntare ai top di gamma... ne ricaveresti solo soddisfazioni, e non sono troppo impegnativi ed ostici da gestire...

Atomic SX10B5 174
Head iXRC800 o 1200SW 177
Elan Speedwave 12 o 14 176
Salomon Crossmax V12 178
Rossignol X-fight1 174
Fischer RX8 o RX9 175
Voelkl Crosstiger 175 (non c'è sul sito forse perchè non è ancora aggiornato alla nuova stagione; l'anno scorso si chiamava Supersport 5 stelle, o Supersport Allstar).

Le misure sopra citate ti permetteranno di avere uno sci molto maneggevole, ed adatto a te considerato che sei abbastanza leggero. Se prediligi invece curve medie e ampie a velocità sostenuta, allora tieniti sui 180 cm di lunghezza.

drey ha detto:
Bene ragazzi, condivido le vostre opinioni.... :CC

Ciao skier-west, se il SX 7.2 ti va stretto, e sei pronto per nuove sfide, allora puoi puntare ai top di gamma... ne ricaveresti solo soddisfazioni, e non sono troppo impegnativi ed ostici da gestire...

Atomic SX10B5 174
Head iXRC800 o 1200SW 177
Elan Speedwave 12 o 14 176
Salomon Crossmax V12 178
Rossignol X-fight1 174
Fischer RX8 o RX9 175
Voelkl Crosstiger 175 (non c'è sul sito forse perchè non è ancora aggiornato alla nuova stagione; l'anno scorso si chiamava Supersport 5 stelle, o Supersport Allstar).

Grazie mille!!

Ora farò i giri dei negozi della mia città, poi magari da Ornello e poi, forse, online, se c'è qualche offerta particolare, e sceglierò!

Vi farò sapere!

Dunque, guardandomi in giro per i prezzi migliori che ho visto per ora, specificando che sono negozi online e quindi mancherebbe il servizio post-vendita, quindi è tutto da ragionare:

RX8 di quest'anno a 390€

CrossmaxV10 anno scorso a 350€

Volkl Crosstiger quest'anno a 450€

Come sono?

mmm, il Salomon mi sembra decisamente caro, soprattutto se consideri che rispetto al Fischer la differenza è di sole 40€, per uno sci più recente e forse anche migliore (sul sito Fischer è il top della gamma RX per il 2008) :shock:
verosimilmente il prezzo del Fischer è buono ma è possibile che per quei soldi non si trovi niente in un negozio vero e proprio?! il Volkl boh... :(
io son dell'idea che in un negozio anche se dovessi spendere qualcosa di più (non tantissimo e non sono così sicuro... :think: ) hai un servizio post-vendita... quasi tutti hanno ancora qualcosa dell'anno scorso da vendere e te lo vendono al 50% (di norma)
di che zona sei tu? magari puoi trovare informazioni su qualche negozio sul forum!
hai imparato a memoria i listini di OrnelloSport? :?mm