Buon negozio per scarponi da sci [Bergamo]

parajba

New member
Salve a tutti,

Sono un paio d'anni che scio e finora ho noleggiato gli scarponi e gli sci.
Quest'anno avrei intenzione di comprarmi gli scarponi...

Il prezzo non e' un problema, vorrei comprare qualcosa di 'valido' che mi permetta la crescita.

Sapete consigliarmi qualche buon negozio dove rivolgermi? Mi sembra di capire che dovrei evitare i grossi centri commerciali (Orio e Curno) in quanto gli addetti sono (di solito) ragazzini che si pagano le tasse universitarie - con tutto il rispetto per loro in quanto lo sono stato anch'io :wink:

Grazie in anticipo per le risposte!
 
ascolta, vai ugualmente in questi centri, non ascoltare i commessi, chiedi consigli qui che cosi vai diretto e chiedi quei modelli.
1° tipo di sciatore o surfer
2° capacita sciistiche
3° problemi vari hai piedi, (pianta larga, collo del piede.......)
4° rigidità...
insomma piu info dai piu consigli avrai.
puoi tranquillamente andare in questi centri, che loro hanno quasi tutte le marchè, perchè se vai nel negozietto, ti consigliano bene, ma ti vendono quello che gli è rimasto!!!!
UN CONSIGLIO IMPORTANTE, NON DIRE CHE NOA HAI PROBLEMI ECONOMICI....
perchè ti rifilano il modello piu caro. di sempre che hai poca disponibilità e che fai un sacrificio per poterti pagare il modello piu caro.....
prova al taurus di lecco!!!!!
c'è gente competente!!!!!
(reparto sci)
o al cisalfa di busnago e chiedi del capo (aldo o Andrea, non mi ricordo)
:wink:
 
Acmeone,

Grazie della risposta!

Ecco qualche informazione in piu'...

1. Dati fisici: 180 cm, 76kg, molto allenato (Kickboxing, ciclismo, palestra, corsa)
2. Capacita' sciistiche: ho iniziato due anni fa, pero' e' da 15 anni che uso la tavola...o meglio, USAVO in quanto due anni fa ho venduto tutto per lo sci! 8--)
3. Numero di piedi 42.5, piede magro e longilineo..decisamente non pianta larga...
4. rigidita': ho dato un'occhiata su vari siti di marche (Nordica, Tecnica, Head ecc) e mi sembra di capire che dovrei cercare un flex max 90...?

Leggendo sulle pagine di questo forum (complimenti al sito!) mi e' sembrato di capire che dovrei scartare Atomic e Salomon in quanto non adatti a chi ha il piede magro come me...Marche consigliate invece sarebbero Tecnica, Nordica, Lange...?
 
Ti consiglio Sport Specialist di Bergamo, lo trovi sulla strada che ti porta all'Orio Center.
Chiedi di Paolo dell'alpinismo e di Christian, non sono apprendisti o part-time universitari e fanno con passione e competenza il loro lavoro.
 
Ale,

Grazie mille della risposta! Cerchero' di sicuro Paolo o Christian!
L'anno scorso ho comprato la giacca, pantaloni e guanti da sci in questo negozio e mi sono trovato veramente bene!
 

.

il tuo piede, piu o meno come il mio, secondo me marche ti si addicono lange o atomic!
mi sembra che tu abbia gia capito di evitare salomon e scarponi con tipologie analoghe!
ascolta altri consigli, perchè devi sempre provarli e stressare i commessi... e quelli dello sport specialist, si sono competenti, ma di uno scazzo tremendo,(li conosco e gia testati fingendomi incompetente) quando vedono che tu sei contento ti diranno: buono ottima scelta..... ahahahaha è una prassi non solo loro ma quasi tutti i negozi.al cisalfa di curno, se ti arriva uno spilungone capelli corti, e scuri... cambia commesso, mi voleva vendere uno sci da competizione, pur dicendo che non ero un gran chè, ma non avevo problemi economici.......
io ti consiglio Lange atomic!!!
poi ascolta anche gli altri
 
Ma Bergamo non è vicino ad Asola (MN) più o meno? A quel punto io ti consiglierei di allungarti e recarti presso Ornello Sport e poi dopo aver provato e riprovato scarponi ed averti fatto consigliare oltre che dal tuo piede anche dal proprietario decidere quale scarpone comprare che ti verrebbe quasi fatto su misura. E' un negozio specialistico e non un centro commerciale. :D :D :D
 
acmeone ha detto:
il tuo piede, piu o meno come il mio, secondo me marche ti si addicono lange o atomic!
mi sembra che tu abbia gia capito di evitare salomon e scarponi con tipologie analoghe!
ascolta altri consigli, perchè devi sempre provarli e stressare i commessi... e quelli dello sport specialist, si sono competenti, ma di uno scazzo tremendo,(li conosco e gia testati fingendomi incompetente) quando vedono che tu sei contento ti diranno: buono ottima scelta..... ahahahaha è una prassi non solo loro ma quasi tutti i negozi.al cisalfa di curno, se ti arriva uno spilungone capelli corti, e scuri... cambia commesso, mi voleva vendere uno sci da competizione, pur dicendo che non ero un gran chè, ma non avevo problemi economici.......
io ti consiglio Lange atomic!!!
poi ascolta anche gli altri

..magari se i commessi avessero meno lavoro inutile da fare con i finti clienti e finti incompetenti che stressano, sarebbero meno scazzati! :wink:
..e anche i super esperti da coppa del mondo hanno il magazzino da svuotare, se fiutano l'occasione di vendere allo sciatore "della domenica" un "peso morto da scaffale" spesso non si fanno scrupoli e vendono, e consigliano, e parlano di test e di coppa del mondo..! :wink:
 
Grazie a tutti delle risposte, siete davvero gentili.

Si mi sembra di capire che non c'e' una marca migliore delle altre, dipende dalla tipologia di piedi.

Sono quasi sicuro di avere un piedo magro. Qundi, mi sembra di capire che dovrei scartare Salomon in quanto a calzatura "larga".

Quali marche mi consigliate per piedi magri/snelli? Lange, Atomic e poi? cosa ne dite di Tecnica?

...e poi...quanto dovrei spendere per comprare qualcosa di buono? (mi riferisco al prezzo non scontato)...300 euro?

Grazie ancora!
 
Io ti faccio questi nomi:

Bettoni sport a Grumello del monte, Chiedi di Roberto
Cisalfa sport in via 20 settembre a Bergamo, chiedi di Diego non è uno studente universitario ma un maestro di sci.

ne avrei molti altri

ciao
 
Fossi in te, non andrei nei "GRANDI MAGAZZINI" che sono stati consigliati.
Se non hai esperienza, è difficile "sottrarsi" alle lusinghe del commesso di turno che deve vendere tot centinai di paia del tal scarpone... :? :x a quel punto, meglio Skibilek :wink: .

Fortunatamente in provincia di BG sono rimasti negozi con titolari copetenti e che insegnano sci da una vita.
Prova PERICO SPORT a NEMBRO sul vecchio provinciale per Albino.
Molto serio e professionale. Di grandissima esperienza :D .

Ciao
Mattia :D
 
Grazie a tutti delle risposte!
Siete fantastici!

Grumello del Monte e Nembro andrebbero benissimo...questa la mia strategia:
- Vado a fare un giro allo Sport Specialist e mi annoto i prezzi di una decina di scarponi
- Poi vado in uno dei due negozi (Bettoni o Perico) e mi faccio consigliare...con un occhio sul prezzo. Effettivamente per un servizio migliore sono disposto a pagare un prezzo aggiuntivo per lo stesso scarpone, mi sembra il minimo...

...avete un'idea di quanto possano costare un paio di buoni scarponi nuovi? (non in saldo o scontati)...e' vero che il prezzo ti da un'idea della qualita'?

Grazie ancora! :D
 
Top