Sotto la tuta...

Eux78

Member
Quale abbigliamento, e in quale materiale, utilizzate oltre alla tuta da sci?
Inizio io:

Paraorecchi in pile
Fascia da collo in pile
Maglia ODLO warm
Maglia in pile
Calzamaglia in tessuto tecnico
Calzini in tessuto tecnico

Qual'è il miglior tessuto sotto tuta come prestazioni caldo/traspirabilità? Il pile mi fa solo sudare....

Credo che usando la funzione cerca di consigli ne troverai molti. Cmq, visto che hai aperto, ti dico come mi comporto io.
Evito assolutamente capi in pile!
Per la testa uso il caso, con la parte delle orecchie morbide e le scritte "Altakuota" e Skiforum (dettagli importantissimi) 8--)
Uso anche un sottocasco che faccio scivolare sul collo, così quando non fa molto freddo mi protegge solo la gola e quando fa freddo lo alzo e mi protegge collo e testa.
Sul torso metto una maglietta acrilica e sopra un sottogiacca traspirante, quindi la giacca a vento.
I pantaloni sono quelli a salopettes e sotto non metto quasi mai nulla (eccetto i boxer). A volte, con temp -10 e a seguire, metto una calzamaglia ad hoc.
Calze da sci, guanti ziener e moffole salewa per basse temp. Ho anche dei sottoguanti in seta che tengo nelle tasche. Per gli occhi, maschera doppio vetro.
E, naturalmente, tanta tanta neveeeeeeee :arf:

altakuota ha detto:
I pantaloni sono quelli a salopettes e sotto non metto quasi mai nulla (eccetto i boxer).

dettaglio importante.......... :lol: :lol:

in risposta al topic, io sto provvedendo a fornirmi di pochi capi che tengano caldo e sopratutto non mi facciano sudare......
leggerò i vostri consigli per non sbagliare!!!!

:D

io sotto la tuta indosso sempre dei calzettoni da sci, un paio di pantaloncini a 3/4 della odlo in fibra cava, una maglietta a manike corte della UNDER-ARMOUR sempre in fibra cava x le alte temperature, un gilet e poi la tuta da sci...
naturalmente guanti in windstopper molto fini e caldi xke devo poterci lavorare oltre a tenere le mani al caldo...

Ciao Lampone, ho precisato onde evitare che qualche skifoso potesse andare in giro in slipless o, peggio ancora, con mutande in lana tipo sbarco in Normandia :D

Il protocollo suddetto è generato dall'esperienza maturata nel tempo :?mm

Non ho bevuto :D

.

-SoNic- ha detto:
io sotto la tuta indosso sempre dei calzettoni da sci, un paio di pantaloncini a 3/4 della odlo in fibra cava, una maglietta a manike corte della UNDER-ARMOUR sempre in fibra cava x le alte temperature, un gilet e poi la tuta da sci...
naturalmente guanti in windstopper molto fini e caldi xke devo poterci lavorare oltre a tenere le mani al caldo...

Il windstopper non lo suo per lo sci. Fa sudare e poi ghiacciare :no:

altakuota ha detto:
Ciao Lampone, ho precisato onde evitare che qualche skifoso potesse andare in giro in slipless o, peggio ancora, con mutande in lana tipo sbarco in Normandia :D

Il protocollo suddetto è generato dall'esperienza maturata nel tempo :?mm

Non ho bevuto :D

non pensavo fosse importante la scelta dell'intimo....
forse per noi donne è diverso... io cmq non mi sono mai posta il quesito di cosa mettere....
:wink:

Ma allora cosa è meglio utilizzare al posto del pile sopra la maglia in tessuto tecnico? Un altra maglia in tessuto tecnico? O una fiaschetta di rhum?

Eux78 ha detto:
Ma allora cosa è meglio utilizzare al posto del pile sopra la maglia in tessuto tecnico? Un altra maglia in tessuto tecnico? O una fiaschetta di rhum?

Meglio del pile c'è il pelo e, come dice il saggio, cchiù pilu ppì tutti :lol:

lo so ke si suda col windstopper ma sn il miglior compromesso tra caldo e manualità xke qndo mi fermo c'è sempre di ke asciugarli i guanti...meglio ci sarebbero i guanti fatti in softshell e nn ho ankora capito se li hanno gia fatti e in caso qnti organi devo donare x prenderne un paio!!

altakuota ha detto:
Lampone oggi mi sa che sul forum ci siamo Te ed io :D

prima pensavo che si potrebbe fare "OCCUPAZIONE"!!!!!!!!!!!

visto che l'admin e parte dei moderatori sono a fare baldoria.....
il forum è senza "custodi"!!!!!!!!!

:lol: :lol:

io fin'ora non ho mai portato calzamaglia sotto i pantaloni, ma quest'anno con la nuova tuta stavo pensando di attrezzarmi :think:
solo che partono almeno 30€ di calzamaglia e altri 30 di maglia tecnica, stica... :?