Differenze tra ELAN Speedwave 12-14 e SL-SLX

kobra4net

New member
Ho alcuni dubbi riguardo alle differenze costruttive tra i modelli indicati:

Tra lo speedwave 14 e il 12 si può affermare (non in senso assoluto) che ci siano la stessa differenza che c'entra un sl race e un slx race?

il foglio di titanio in entrambi i casi passa da 1 a 2, per il resto ho visto che è diversa la costruzione wave flex (per lo speedwave) e double express (per gli slalom)
il resto è uguale in tutti e 4 i modelli

per i miei gusti l'slx è troppo faticoso anche se mi sono trovato molto bene, quindi posso immaginare che anche lo speedwave 14 abbia lo stesso problema

Così mi sono orientato sullo speedwave 12, ma mi sorge comunque questo dubbio: sarebbe come avere una specie di doppione se oltre al wave 12 acquistassi un slrace? ok, la differenza in sciancratura e raggio di curva c'è, ma a livello pratico ci sarebbero sufficienti differenze per giustificare i 2 attrezzi? oppure dovrei comunque passare a qualcosa di più rigido oltre ai wave 12?

beato te che nel dubbio puoi prendere entrambe gli sci! :NOS: :mann: la differenza tra i due sci c'è, per carità, ma non credo sia così grande per acquistarli entrambe.
se scii tutto il giorno in pista l'SLX magari è un po' faticoso, ma il raceSL esiste apposta! cosa te ne faresti dello Speedwave?! se vuoi avere due sci con una differenza vera ti consiglio un racecarver alto come te e uno slalom carver 15-20 cm meno:
non sono sci troppo impegnativi e almeno la differenza è un po' più marcata!

gli speedwave li ho presi per 250 euro usati in un posto di fiducia, sembrano in ottime condizioni, e gli sl verrebbero via allo stesso prezzo (anzi ce n'era un paio di 2 stagioni fa a 200 con marker m12)

il racecarver non fa proprio per me, raggio lungo, ne ho provati un paio (racetiger arancio e rossi 9x) e non mi ci sono trovato

2 paia di sci servirebbero solo per avere un paio più morbidi per giornate con tanta gente o di "tranquillità", e uno più rigido che tenga bene la velocità, e l'slx in questo era eccellente, anche allungando il raggio di curva, quindi credo che l'sl mantenga queste caratteristiche (più o meno) pur essendo meno faticoso

kobra4net ha detto:
il racecarver non fa proprio per me, raggio lungo, ne ho provati un paio (racetiger arancio e rossi 9x) e non mi ci sono trovato

ok, abbiamo due modi di sciare differenti... io ho proprio il Racetiger Arancio! :D
gli speedwave non li ho mai provati, però se ne dice un gran bene, se il negozio è di fiducia e son messi bene hai fatto un buon affare!
non sarei così convinto che i raceSL ti diano tutta questa tenuta in più sul veloce... prova ad aspettare Drey (che ne sa a pacchi :ad: ) e mi pare abbia provato il raceSL!

avevo letto la recensione del slrace...
l'unico dubbio sullo speedwave è che sia leggermente morbido, ma al massimo li cambierò con qualcos'altro con una minima spesa (il negozio di fiducia vuol dire anche questo)

il mio poi è un dubbio più virtuale che reale, non so se arriverò davvero al doppio sci, almeno in tempi brevi...però, intanto mi informo a modino...

io con l'arancio (anche se le gambe non erano al top) proprio non riuscivo a girarci...no no no... :no: :D

.