Acquisto Sci: ATOMIC Izor 9 Nano D 3.10

wallace78

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè vorrei sapere cosa ne pensate degli sci "ATOMIC Izor 9 Nano D 3.10", della scorsa stagione.
Li ho trovati in offerta a Decathlon, in fine serie, a 249euro (l'anno scorso costavano 399).
Come livello, sono ad un livello intermedio, ma questo è il mio primo acquisto di sci, e non sono esperto in materia. Finora ho sempre fatto solo noleggio.
Il mio badget è più o meno di 200, 250 euro (non molto, lo so).
Vi ringrazio in anticipo, :D
Valerio.

Io li ho presi a gennaio scontati a 219 Euro sempre da Decathlon. Dopo li hanno dati anche a 199 ma mancava la mia misura (168 cm.). Quindi a quel prezzo sono cari. Li ho provati a Pasqua a Campo Imperatore ed a Roccaraso ma la neve non era un granchè. Mi sono trovato bene forse un pò morbidi per la mia stazza. Ti consiglio di girare i negozi perchè a quei prezzi puoi trovare sci più performanti ed invenduti dell'anno scorso (io per la mia inesperienza e per la fretta ho preso quelli e me li devo tenere). Inoltre dicci quanto sei alto e quanto pesi, a che livello scii, cosa prediligi, curve strette o ampie ed aspetta uno dei guru del forum, Drey, che ti saprà consigliare bene. Se pesi più di 80 Kg. l'attacco dovresti prenderlo da 12 Din. :D

Ciao, in effetti hai ragione, ti fornisco ulteriori dettagli.
Peso 82 kili, e sono alto 180 cm. Precisamente, il mio livello è Argento Base. Non saprei però dire che tipo di curve prediligo, ma mi piacerebbe imparare meglio le curve un pò più strette.
Grazie,

Valerio.

Io punterei sui Supercross dell'Atomic, non sopra il 7 oppure gli iXRC della Head, sempre livello intermedio.

Gli Izor sono troppo easy per i miei gusti :think: e il prezzo non mi pare un granchè buono.

.

io innanzitutto abbandonerei il Deca... :no:
secondo me l'Izor non è una buona scelta perchè appena migliori un po' la tua sciata ti starebbe un po' stretto... meglio un buon allround, che ti può seguire più a lungo nel tuo apprendere...
se stai sulla gamma supercross di atomic io sceglierei tra il 5 il 7 o il 9...
però tutte le marche hanno una buona scelta per questo tipo di sci... allround di fascia media o ski-cross :D

...come misura ti suggerirei un 170cm, ma se lo sci è solido e ti piacciono le curve strette forse anche un 165... :think:

RaceKitten ha detto:
io innanzitutto abbandonerei il Deca... :no:
secondo me l'Izor non è una buona scelta perchè appena migliori un po' la tua sciata ti starebbe un po' stretto... meglio un buon allround, che ti può seguire più a lungo nel tuo apprendere...
se stai sulla gamma supercross di atomic io sceglierei tra il 5 il 7 o il 9...
però tutte le marche hanno una buona scelta per questo tipo di sci... allround di fascia media o ski-cross :D
Ho già sentito parecchi che sconsigliano Decathlon...ma in quali altri punti ci si potrebbe recare per poter vedere fisicamente una buona gamma di sci?
Credo poi che pur scegliendo la supercross di atomic, si sale inevitabilmente di prezzo, giusto? Incredibile ma vero, ma ho appena visto che Decathlon ha abbassato gli Atomic Izor in oggetto a 199euro!
Cosa intendete per "troppo easy"?

Negozi di sci atrezzati. Poi bisogna vedere di dove sei. Io sto al sud e quindi come ti ho già detto anche per inesperienza mi sono affidato a loro ma anche perchè qui non c'è ne sono negozi ed in particolare negozi competenti. Se sei vicino ad Asola (MN) posso consigliarti Ornello sport di cui ho sentito parlare molto bene in questo sito. Il proprietario, a quanto ho sentito dire, è molto competente e disponibile. Io non mi sono iscritto nel suo forum ma lo leggo e molti degli iscritti di questo forum ho visto che hanno comprato parecchia attrezzatura da lui. Visita il suo sito dove troverai i prezzi già scontati mentre quello dell'Atomic per vedere fisicamente gli sci. Questi sono i prezzi degli Atomic che ti hanno consigliato sopra presi dal sito. Io non scenderei sotto l'SX 7:
Atomic S X 9 PPL altezza cm. 170 attacco 4 TIX 3-10 € 330,00
Atomic S X 7 PPL altezza cm. 170 attacco 4 TIX 3-10 € 300,00
E questi sono gli HEAD:
Head iXRC 800 altezza cm. 170 attacco RFD 12 € 375,00
Head Xenon Xi 5.0 RFB 07 altezza cm. 170 attacco RFD 11 € 300,00
Lo puoi chiamare telefonicamente spiegargli le tue esigenze e te li puoi fare spedire pagando una fesseria in più.
Io se dovessi cambiare i miei sci passerei ad HEAD.

Ma a parte gli sci ricordati che "E' lo scarpone che fa lo sciatore". Pertanto prima di acquistare gli sci mi preoccuperei di acquistare uno scarpone serio leggendo attentamente "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi" la guida di Drey che troverai in cima al forum, anche perchè gli sci li potresti anche affittare e provare varie marche e tipologie di sci fino a quando non troveresti quello che ti soddisferebbe. :D :D :D
Inoltre se usi il pulsante cerca o gli skitags potrai trovare altri negozi elencati a cui puoi ordinare la merce come Bottero Ski ecc... ecc...
PS. La frase "E' lo scarpone che fa lo sciatore" l'ho rubata a Drey. :lol: :lol: :lol:

lascia stare l'izor. non è proprio un granchè poi il prezzo non è affatto eccezzionale. l'anno scorso in piena stagione si vendeva a quel prezzo.

alex99 ha detto:
Ma a parte gli sci ricordati che "E' lo scarpone che fa lo sciatore". Pertanto prima di acquistare gli sci mi preoccuperei di acquistare uno scarpone serio leggendo attentamente "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi" la guida di Drey che troverai in cima al forum, anche perchè gli sci li potresti anche affittare e provare varie marche e tipologie di sci fino a quando non troveresti quello che ti soddisferebbe. :D :D :D
Inoltre se usi il pulsante cerca o gli skitags potrai trovare altri negozi elencati a cui puoi ordinare la merce come Bottero Ski ecc... ecc...
PS. La frase "E' lo scarpone che fa lo sciatore" l'ho rubata a Drey. :lol: :lol: :lol:

:CC :CC :CC

Occhio che non è l'izor da catalogo. L'izor ufficiale è il 9:7. Quello che il Deca vende è il 9. manca una cifra. la conferma la trovi sul fatto che è serigrafato il 9 e basta...mentre quello a catalogo ha serigrafato 9:7.

La differenza? Non ne ho idea...sicuramente però è inferiore al modello a catalogo. Tipo pensi di acquistare il 9:7 invece in realtà è un 7:5 con serigrafato 9.

Ti dico questo questo pure io li vidi esposti e notai questo particolare. Poi grazie agli amici del forum ho scoperto che gli sci per i centri commerciali o le grandi catene sportivi differiscono da quelli dei negozi sportivi specializzati.

Il mio consiglio è: se scegli l'atomic izor...piglia però la versione a catalogo...quella ufficiale.

Ti rimando a questo link: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12244. Ti sarà utile.

:ciaociao:

P.S: Alex99 anch'io vo' a Roccaraso. Te sei all'interno? Io sono sulla costa...per le mezze giornate mi butto su Mammarosa. Campo Imperatore non lo conosco. La stagione che entra dovrò rimediare...sul finire magari.

Grazie ragazzi, finalmente un forum degno di essere chiamato tale! Risposte celeri e da persone esperte del campo.
Colgo l'occasione per dire che io vivo a Roma, ma scendo spesso a Bari...quindi posso optare per la scelta di negozi specializzati in queste 2 città...consigli nella capitale?
Da quello che mi pare di aver capito riguardo agli Atomic Izor in oggetto è che, se io quest'anno, con un altro corso di una settimana, raggiungo il brevetto di Argento Avanzato...a quel punto questi sci potrebbero non essere più buoni, giusto?
Grazie ancora,
Valerio

Per Mad.
Abito a Lecce. Campo Imperatore mi è piaciuto ma il comprensorio è piccolo ma stai sicuro che la neve che trovi e solo neve naturale perchè non hanno i cannoni sparaneve. Inoltre è una delle poche località sciistiche dove puoi trovare la neve anche in stagioni come quella dll'anno scorso (sono andato a Pasqua e c'erano tre metri di neve mentre a Roccaraso tre piste aperte di Pasquetta). Ho letto in vari topic che è molto amato da coloro che amano il fuoripista e posso dirti che è vero.
Per wallace78.
Non sono esperto ma a forza di leggere e confrontarmi con gli altri cerco di dare un piccolo contributo per evitare le fesserie fatte da me. Ho visto che hai aperto il topic anche sul forum di Ornello e che ti hanno già risposto compreso Markorny che è il proprietario del negozio Ornello. Inoltre gli Izor presi da me sono di colore arancione e lì ho visto che hai detto che erano come quelli segnalati da Mofeosogna e cioè rossi come quelli in catalogo l'anno scorso. Infatti come ti ha detto Mark quest'anno non sono più in catalogo anche se visitando il sito del'atomic ho visto che corrispondono come sciancrature ai ROyal Minx da donna di quest'anno che l'anno scorso si chiamavano Balance 9.7.