Che senso ha e come funziona una gara di freeride

Layez

de pota madre member
Scusate, ma mi spiegate che senso ha e come funziona una "gara" di freeride?
Si fa a chi arriva prima a valle? :think:

Mai fatta una ma credo che prendano il tempo....leggendo il regolamento di quella della Val Badia ho letto che nella quota di partecipazione è compreso il chip per la misurazione del tempo.

ci sono quelle a tempo, come quella della Val Badia, ma anche le più famose "Monte Rosa Ski Rider" e "Derby de La Meje" a La Grave

e ci sono quelle in cui la discesa viene valutata da una giuria in base a difficoltà, scelta della linea, ritmo, etc...
per es l' "Xtreme Verbier" e il "Red Bull Snowthrill"

La differenza sotanziale è che le gare come Xtreme di Verb e Red Bull Snnow thrill SONO AD INVITO o comunque hanno criteri di scelta molto stretti (ex l'xtreme ha delle preselezioni che permettono a due gareggianti per categoria di competere con gli altri invitati)

Invece MRSR e MBFR sono Open come anche il Derby di La Meje e credo anche la gara della Val di Mezdi.

Nelle prime vengono valutati tre fattori, fluidità, spettacolarità, velocità.
Nelle secondo il tempo del singolo concorrente e/o il tempo di coppia.

Nello specifico io non condivido molto il "movente", nel senso confrontarsi in un ambito che di per se dovrebbe non essere in competizione, invece condivido assai le manifestazioni come momento di aggregazione fra i vari "malati" che si ritrovano due o tre volte a stagione.

saluti

enrico

enrico ha detto:
Nello specifico io non condivido molto il "movente", nel senso confrontarsi in un ambito che di per se dovrebbe non essere in competizione, invece condivido assai le manifestazioni come momento di aggregazione fra i vari "malati" che si ritrovano due o tre volte a stagione.

enrico

Esatto ma penso che tutti lo facciano per questo motivo...di vincere non interessa a nessuno!

.

Alli ha detto:
enrico ha detto:

enrico

Esatto ma penso che tutti lo facciano per questo motivo...di vincere non interessa a nessuno!

:think: :think: :think: :think: siamo sicuri che vincere ad esempio l'Xtreme Verbier o il Red Bull Snowthrill non interessi a nessuno? :roll:
Se la gente si ammazza per scendere a 200 all'ora giù da una montagna, credo che arrivare primi, secondi o terzi interessi sicuramente ....

Personalmente anche io non sono daccordo con le gare di FreeRide, anche xchè non è sicuramente il tempo e la velocità che caratterizza una discesa fuoripista!!!!

enrico ha detto:

Infatti, é proprio x questo che l'ho chiesto. Concordo completamente con il pensiero di Enrico e Puccio :CC

secondo me invece i primi 10-20 si scannano del MRSR e della gara di la Grave anche perchè sicuramente sono atleti e vincere un pò di cash nn penso gli faccia schifo visto che nn si naviga nell'oro facendo il rider per lavoro.
Poi penso ci siano 2 tipi di rider che partecipano a vari circuiti internazionali delle gare di freeride, ci son quelli che ci si buttano a capofitto cercando di farsi notare e per farsi un nome tipo Hugo Harrison che prima di diventare una delle colonne dei video della MSP ha vinto per tipo 4-5 anni di fila la "coppa del mondo" di freeride........... poi ci sono quelli che nascon con la competizione nel sangue tipo Guirlen Chicerit che ha stravinto e ristavinto ogni cosa quasi fino a 4-5 anni fa poi si è dato al rally fino all'anno scorso che è tornato riabbassando ancora la cresta a tutti :twisted: come niente fosse.
Comunque anche per me sciare è una cosa che con ste gare propio nn c'è neanche parente :lol: :lol:

C'è da dire una cosa, IO non concepisco il "movente" anche perchè IO non vado a premi e IO non vivo dei soldi che "se" facessi un piazzamento vincerei...

Per farla breve queste gare (non so il Red Bull...) ma mettono in palio soldi e ci sono persone che con quei soldi ci vivono, quindi allo stesso tempo non capisco scannarsi per la coppetta ma capisco chi invece ci crede e ci vive su queste gare.

vedete è un fatto di testa io non sono per niente attratto da queste gare ma se partecipo a qualcosa che puo essere dalla partita a calcetto con gli amici, si si l'importante è divertirsi ma io cerco comunque sempre di vincere!!! quindi penso che questi atleti che partecipano alle gare non lo fanno per il valore della coppetta ma è per vedere il proprio nome sopratutti!! sapere di essere stato il migliore il quel momento io credo lo facciano per questo poi non posso mettermi nbella loro testa!!