www.fis-ski.com non c'è in italiano... e quindi?

Fabio

Member
Staff Forum
Il sito http://www.fis-ski.com/ non ha la versione in lingua italiana. Troppo pochi praticanti?
Se non sbaglio ci sono circa 2 milioni di italiani che sciano almeno una volta l'anno.

Poca passione per le gare? Forse si... ma del resto non c'è spazio oltre al cal-cio nei media italiani e forse pure nella mente italiana.

Oppure?

Fabio ha detto:
Il sito http://www.fis-ski.com/ non ha la versione in lingua italiana. Troppo pochi praticanti?
Se non sbaglio ci sono circa 2 milioni di italiani che sciano almeno una volta l'anno.

Poca passione per le gare? Forse si... ma del resto non c'è spazio oltre al cal-cio nei media italiani e forse pure nella mente italiana.

Oppure?

Oppure ci siamo fatti tagliare fuori per l'ennesima volta?.

Fabio ha detto:

Oppure?

Come al solito.

Fabio ha detto:
Oppure bisogna fare come noi ticinesi, terza lingua nazionale elvetica: adattarsi alla situazione ed apprendere le altre due lingue nazionali maggioritarie... ovvero tedesco e francese, senza dimenticare l'inglese importante per le relazioni con l'estero.

Non sto a raccontarvi come sta la quarta lingua nazionale elvetica, ovvero il romancio... :(

Con tedesco e francese il sito della FIS non più ha segreti, per me...

.

Che palle però...come quando siti importantissimi esistono solo in inglese..questa roba proprio non la sopporto..ma che ha di tanto bello l'inglese? e tutte le migliaia di lingue che ci sono al mondo? (scusate lo sfogo ma sono fortemente anglofobo e anti globalizzazione linguistica)

cmq, tornando a noi..potremmo candidarci come traduttori... :think:

e.. poi andiamo all'estero e non sappiamo parlare, a me sta benissimo l'inglese, mi sta meno bene che ci sia il francese e il tedesco e non l'italiano a sto punto.

piuttosto lo spagnolo che lo parlano + persone :D

Probabilmente amen perchè fu un francese di nome de Coubertin che......."Per pubblicizzare il suo progetto, organizzò un congresso internazionale, il 23 giugno 1894 alla Sorbona di Parigi, dove annunciò per la prima volta l'idea di recuperare gli antichi Giochi Olimpici. Il congresso portò all'istituzione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), del quale de Coubertin divenne segretario generale. Presidente fu nominato il greco Demetrius Vikelas."....lo avevo studiato a storia dello sport ma prima di scrivere caz...
Per chi volesse saperne di più....http://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_de_Coubertin

Per quanto riguarda la Fis...forse ci sono pochi navigatori italiani...e pensare che avevamo anche quatto repubbliche marinare :wink:

amen ha detto:
piuttosto lo spagnolo che lo parlano + persone :D

spagnolo lingua più parlata al mondo, seguito dal cinese..inglese solo al 3° posto!!! 8--)

certo, sciatori cinese non ce ne sono molti quindi quello lo si può evitare..però spagnoli si...

si Joy ho letto ma quanto deve andare avanti sta menata? :lol:

infatti robbs, d'ora in poi soagnolo inglese e italiano 8--) :wink:

perchè non contiamo un c...o e perchè come al solito in nostri organi internazionali se ne strabattono. Credo che se qualche dirigiente intervenisse sarebbe sufficente per ottenere anche la personalizzazione in Italiano!

Concordo con te dani...
Impariamo le lingue!!! (magari a letto, come dice un proverbio tedesco ;-) )
Ho vissuto in Francia 4 anni, per motivi di lavoro, e come base di partenza ho usato il Francese imparato nella tanto vituperata scuola media Italiana degli anni 70 (eh si, ho il tuo stesso "millesimo")
L'inglese lo uso giornalmente (ma la mia mamma, bontà e lungimiranza sua, mi ha obbligato a studiarlo da quando ero piccolo) dai tempi delle scuole superiori e poi sul lavoro.
Il tedesco...beh, quello l'ho imparato "a letto" ma mi mancano le basi di latino, comunuqe anche se e' arrugginito, lo uso ancora...
Come pensate che facciano in Svezia? Non doppiano nemmeno i film!!! Mettono i sottotitoli in Svedese ma lasciano l'audio originale in Inglese...
"Loro" non considerano l'Italiano? E noi impariamo le altre lingue (ma poi in Italia, facciamo come i Francesi a casa loro...O parli l'idioma o non ti c...no)...

Ma Fabio da quello che vedo da skiforum e fantaski, non mi pare che non ci siano persone che seguono lo sci in tutte le sue forme