HELP!!! consiglio acquisto!!!

edoberna

New member
Salve a tutti!
sono quanto mai disperato nella ricerca dello sci, nella mia vita non sono mai riuscito ad avere uno sci come avrei voluto per l'incompetenza delle persone da cui andavo ad aquistarli. Perciò mi rivolgo a voi:
- Sono alto 183 x 75kg
- Scio da quando avevo 8-9 anni 1-2 settimane bianche l'anno + qualche giorno all'abetone
- ho sempre avuto sci sotto gara che da un lato mi hanno permesso di migliorare più velocemente, ma ad oggi non mi permettono di farmi sentire a mio agio. Attualmente ho gli atomic gs-9 (mi sembra) lunghi 180 rossi tipo squamati sul rivestimento. Dopo quasi 5 anni ormai non ne hanno veramente più e la sciata mi risulta molto faticosa, meglio sulla neve pappa o in pendenze minime, lo sci riesce a farmi carvare abbastanza bene, su pendenze maggiori o sul mezzo ghiaccino duro troppa fatica a girarlo e la lamina non attacca bene
- preciso che la cosa che mi garba di più è CARVARE, supercondurre o come dir si voglia, sia lento e rilassante sia veloce e frequente.
- tutto i mio dubbio nasce quando l'ultimo inverno ho provato degli elan di un mio amico pagati assai meno dei miei (150 euro) con cui pensavo non avrei compicciato niente. Invece il risultato è stato totalmente opposto: serpentine più facili, strette, frequenti e meno faticose; le carvate ottime anche a velocità abbastanza elevate
- vorrei quindi uno sci che mi consenta di migliorare la mia carvatura (magari lo so già fare, ma con i miei sci è impossibile)
Sono veramente in crisi non so dove battere la testa, non capisco se mi serve uno sci facile facile e leggero quasi da bambino oppure uno un pò più da "grande" per evitare di trovarmi nei pasticci alle alte velocità.

Insomma sono quasi disperato... Help!

Benvenuto tra noi, caro il mio "sconsolato", qui sicuramente troverai chi saprà consigliarti al meglio. Però permettimi, ma qualche dubbio io ce l'ho. I GS9 sono sci ottimi, non difficilissimi (non sono il top di gamma, che in Atomic sono i GS 11 e GS12) ed i tuoi sono della misura giusta per te. E' molto strano che non riesci ad utilizzarli al meglio. Sei sicuro che siano preparati in modo decente? Da quanto tempo non fai fondo e lamine?

grazie intanto della risposta!
Confermo che gli sci sono gs9, sono andato a controllare ora perchè sono tornato dall'università. Il fondo e le lamine... Sono proprio queste 2 cose a darmi grossi problemi! Anzi più che altro le seconde... Porto a farle: lamine perfette, mezza pista, lamine tonde. Arrivo in fondo alla pista, vado da un preparatore infamando quelli del nencini pensando che non le avessero fatte, questo me le rifà perfette e poi di nuovo da punto e da capo dopo 3 curve!

Non conosco Nencini.
Ho avuto anche io un simile problema in passato per due volte consecutive anni fa. Ho portato a far fare gli sci e non li ho controllati prima di andare a sciare. Non riuscivo a girare. Risultato le lamine erano tonde anche se sembravano fatte.

Tieni conto inoltre che in altuni negozi di grosse catene gli sci li fanno alla "carlona" i prendono e li buttano dentro in macchina e chi si è visto si è visto .. è la normalità.
Il tuning non sanno nemmeno cosa sia.

Consiglio ..

Porta gli sci a fare a qualcuno di veramente capace.
Fai spianare di soletta. Fatti fare 0,5 di tuning e le lamine a 87° che per gli sci che hai ritengo sia la preparazione ideale.

Se vuoi far fare un lavoro decente a gente competente e disponibile che ti può valutare anche lo sci e non vuoi muoverti da casa, contatta Mark della Ornello, www.ornellosport.com glieli puoi spedire, lui te li fa e te li rimanda, il costo della spedizione andate e ritorno deve esseredi circa 30 euro piu 20-25 di lavoro.
Secondo me ne vale la pena, Drey te lo può confermare.

P.S.
Se qualcuno si azzarda a dire che faccio pubblicità a Ornello, ha perfetamente ragione e me ne frego.
Ciao

Beh, mi sembra un po' difficile che in due posti diversi ti abbiamo fatto male le lamine preticamente in contemporanea... ancora più improbabile che le lamine ti durino tre curve. E' possibile che ti abbiano cambiato il tuning e con questo non ti ci trovi. Ok per rivolgerti ad Ornello, ma permettimi ancora qualche domanda: prima di fare le lamine da Nencini come ti trovavi?

ecco questa è una bella domanda!
La mia carriera sciistica ha visto come primi sci un paio di dynastar G9, duri e pasanti da morire,: 3 curve in un muro e non balllettavano neanche un minimo. Poi presi un paio di semicarver, ma erano una tragedia, sul veloce era impossibile tenerli. Allora decisi di prendere gli atomic gs9, più stabili ma difficili sia da girare nelle serpentine sia per carvare. Ora mi chiedo una cosa: saranno per caso troppo lunghi? 180 non è mica poco! forse per la sciata che ho io non mi converrebbe uno sci assai meno lungo? Cosa cambierebbe?

In tre curve rovini le lamine? Caspita, mi sa che dopo questa hai quasi battuto net-surfer in quanto a distuzione materiali. :?mm :?mm :DDD :DDD

edoberna, e farsi qualche lezione con un maestro? Credimi non è una battuta o una cattiveria, ma mi viene il dubbio che non siano gli sci non preparati a dovere, ma semplicemente troppo difficili per il tuo livello tecnico; oppure li stai usando con la stessa tecnica degli sci lunghi con cui ti trovavi bene.
Se poi come dici, ti sei trovato bene con un paio di sci easy, forse il problema c'è. E, ti assicuro, non ci sarebbe assolutamente niente di cui vergognarsi. Ci siamo passati tutti cambiando gli sci da normali a sciancrati.
I Gs9 sicuramente non sono il massimo se vuoi fare serpentine e curve strette, ma se ci sai fare girano comunque quando e dove vuoi tu. Probabilmente potevi stare su qualche cm in meno per averli un po' più polivalenti, ma non credo che avresti risolto comunque il problema. Ultima chanche prima di fare un altro acquisto sbagliato. Noleggia un paio di slalom carving da 1.65 e provali. Se con quelli ti trovi bene, forse sono gli sci per te... se no, riprendi la strada verso la scuola sci (che comunque male non fa mai). Ciao.

ohhh!!! Finalmente qualcuno abbiamo capito il problema! e penso che sia sicuramente quello, chi si vergogna ad andare dal maestro, solo che se non hai i mezzi adatti è inutile che tu ci vada! Sarebbe come andare a fare un corso di vela con un america's cup anche se uno se ne capisce abbastanza! Dunque che sci dovrei noleggiare, slalom carving qualunque? Oppure c'è qualche sci migliore?

hei, sbaglio o te la sei presa? Se è così, guarda che stai sbagliando tutto. Io ho una cara amica che scia da 40 anni, ha fatto anni e anni di gare (credimi è un piacere vederla sciare) che, quando è passata dagli sci tradizionali ai carving era disperata ed era covinta di aver disimparato a sciare.

Ha preso una lezione da un maestro in gamba che le ha dato un paio di dritte su come sfruttare i nuovi sci e ha risolto tutti i suoi problemi (partiva già da un livello elevatissimo, però). Io ho fatto la stessa cosa, anche se ho avuto la fortuna di sciare con un amico maestro e quindi me la sono cavata con un caffé all'Autogrill. E fare una lezione individuale con un maestro non costa poi così tanto: se fai i conti, se rinunci ad una giornata in più sugli sci, te la paghi.

Se invece mi sono sbagliato e la tua tecnica non ha nulla da migliorare, ti chiedo scusa, per cui torniamo al discorso SC: più o meno uno vale l'altro, poi è questione di "simpatia personale" per una marca piuttosto che per un'altra. Se hai qualche preferenza per una determinata casa e ce la dici, credo che il nostro drey ti possa consigliare al meglio.

Tieni presente un'ultima cosa, però: gli sci SC a detta di gente che ha una certa esperienza, sono gli sci più "subdoli" che ci sono, perchè in genere sono così facili da girare che ti infondono la convinzione di essere diventati improvvisamente dei Tomba, anche se non è vero; per cui invitano spesso a strafare, e se poi la tecnica non è adeguata, questo strafare lo si paga... e caro.

ciao

Anche io sono passato da dei gs atomic come quelli che avevi a dei slalom carv.

Bè gli slalom carv non li puoi praticamente mai usare come uno sci tradizionale.Però se capisci come portarli sono una favola, fai delle piege con lo sci che sembra piantato nella che sono eccezionali.

Io ho gli S9 oversize della rossignol peso 82 kg e sono alto 1 e 85.

Sci assolutamente belli pastosi e godibili nonostate siano dei nervosi slalom carv.

no ti stai sbagliando! non me la sono presa! penso di saper sciare abbstanza, ma non mi ritengo certo un ottimo sciatore! ti chiedevo quali slalom carve scegliere proprio per questo, sono anch'io convinto che gli SC siano meglio, soprattutto perchè non ho più i muscoli nelle gambe di una volta e quindi lo sci più pesante e più lungo mi fa godere per un pò di curve, ma dopo non ce la fo più!

proprio per questo penso che uno sci magari più facile come un SC forse sia la meglio e per questo cercavo consigli sugli sci da acquistare e vi ringrazio per l'interessamento! :lol: :lol: :lol: :lol:

Rossignol 9S oversize da 165 e vai sul sicuro!

Sei vuoi quacosa di più polivalente ancora molte case stanno cercando di realizzare degli ibridi, molto simili a degli slalom carv ma che permettano un pelo più stabilità a velocità più sostenuta.

Secondo me sono ancora esperimenti, comunque quello più riuscito dicono sia l' Head Supershape Magnum (io non l'ho ancora provato, ma è l'unico sci con cui cambierei il mio), che deriva dal fratello slalom carv di casa Head ma con qualche millimetro in più al centro per essere un filo meno reattivo.