Info x Val Pusteria

Manfri

Sbronzo avanzato
Alcuni amici hanno prenotato una settimana in Val Pusteria, ma non sanno nulla della zona.
Qualche conoscitore può dargli delle dritte? ( a parte Pxxn de Corones che come affollamento è improponibile )
Sono sciatori esperti, con mogli che dopo due figli si sono tramutate in palle allo scarpone ( parlando di sci :D :D :D ) e i figli sono ancora troppo piccoli per affrontare l'argomento sci.
Si accettano consigli sia per gli sciatori che per le palle allo scarpone.

PS:non me ne vogliano le mogli, si tratta di vecchie battute tra me e i miei amici.

Dipende dalla zona in cui alloggiano:

Altapusteria: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.

Plan de Corones

Valle Aurina e di Tures: impianti di Klausberg e Speikboden

Rio Pusteria e dintorni: Gitschberg Jochtal

Manfri ha detto:
Alcuni amici hanno prenotato una settimana in Val Pusteria, ma non sanno nulla della zona.
Qualche conoscitore può dargli delle dritte? ( a parte Pxxn de Corones che come affollamento è improponibile )
Sono sciatori esperti, con mogli che dopo due figli si sono tramutate in palle allo scarpone ( parlando di sci :D :D :D ) e i figli sono ancora troppo piccoli per affrontare l'argomento sci.
Si accettano consigli sia per gli sciatori che per le palle allo scarpone.

PS:non me ne vogliano le mogli, si tratta di vecchie battute tra me e i miei amici.

l'affollamento di Plan mi pare un mito da sfatare. Io l'anno scorso sono stato un giorno in alta stagione (fine febbraio) venendo dalla Val Badia, e benchè in alcuno piste era un carnaio (soprattutto quelle che scendono a S.Vigilio) mi sono trovato a fare le due nere per Brunico incontrando si e no 10 persone in totale, su 10 km circa percorsi sulle due piste

come armai consuetudine da diverso tempo, anche lo scorso anno ho trascorso il capodanno a Dobbiaco...avevo 4 giorni...uno l'ho trascorso sul Monte Elmo ma causa affollamento esagerato non è stata una bella giornata di sci...ironia della sorte (per rimanere agganciato al post di Pierr) le restanti giornate le ho trascorse al Plan...moltissima gente(verissimo) ma file quasi inesistenti :D ...e affollamento soltanto su determinate piste, quindi ho pututo sciare davvero alla grande! :CC

Concordo con Mark, ho sciato a Plan l'anno scorso prima di capodanno, davvero bello, e poca folla / niente fila.
Manfri, te lo consiglio anke perchè in cima c'è il bellissimo rifugio con kindergarden, negozietti, ristoranti e altro dove mogli e figli piccoli possono passare qualche ora senza la nostalgia dei padri che sparano giù per le piste :D . In alternativa, a San Candido il comprensorio non è eccezionale ma è cmq sciabile, dove per moglie e figli c'è un simpatico acqua park. Poi, vabbè...Cortina, ma il quel periodo......hai presente Viale Ceccarini a Riccione a Ferragosto......UGUALE :shock:

.

Purtroppo sono di parte, in ogni caso da qualunque parte vai se scegli di farlo per sciare non ci vai a natale e capodanno. L'Alta Pusteria è l'ideale per famiglie con bimbi sia il comprensorio del monte Elmo che il più piccolo Baranci sono perfetti.

L'Elmo ti offre inoltre alcune belle piste come la Raut che richiedono un certo impegno, da quest'anno inoltre c'è anche una nuova cabinovia sulla Croda Rossa per una nuova pista.

L'area è molto bella paesaggisticamente ma ripeto è più dedicata a famiglie con bimbi.

Se cerchi comprensori tipo Badia o Gardena non è questo il caso, se invece ami lo sci per lo sci la Pusteria è perfetta, inoltre se non ti piacciono gli affolamenti è l'deale naturalmente non a natale e Capodanno.

Ricorda inoltre che in Pusteria a partire da circa il 10 di dicembre fino al 22 se soggiorni almeno 4 notti lo skipass è gratis.

Ciao

Io questo carnaio sul Plan l'ho trovato solo quando ho chiappata piena la settimana del carnevale Ambrosiano (quest'anno la seconda di febbraio, MI PARE). Per il resto c'è una tale modernità negli impianti, non uno skilift, le ancore non se le ricordano neanche più, tutte ovo e qualche seggiovia ma su piste poco frequentate. Inoltre se i tuoi amici sono bravi sciatori ci sono 2/3 nere carine, oltre la Piculin, sul versante che da S: Vigilio va in Balta Badia, che non ho mai fatto.
Noi abbiamo iniziato ad andare li quando la nostra bimba ha messo gli sci ai piedi: proprio sulla vetta c'è questo skigarten dove prendono bimbi dai tre anni in su: asilo orario per i più piccoli, mezza giornata o fino alle 16, volendo con pasto incluso nel self service riservato, dai 4 o 5 anni lezione di ski, solo mattina o mattina più pomeriggio: insomma, per un genitore sciatore la differenza tra sciare e stare a guardare!!!!! La cosa positivissima rispetto alle scuole di ski a valle è che il bimbo è tutto il giorno su alla vetta, io mi fermavo quando sapevo che tornavano dalla lezione, la portavo in bagno, le facevo le varie raccomandazioni e in 30 secondi rimettevo gli sci e via.....
Se volete maggiori dettagli non esitate a scrivermi!
Dani

Io sceglierei come ho già fatto Gitsberg/Maranza a Rio pusteria, località molto bella,con un discreto numero di pista e per fortuna snobbata dai soliti italiani fighi,aroganti,superman che trovi a Plan de Corones a bere l aperitivo al K2 solo per mettersi in mostra.In cima alla lista purtroppo troviamo i milanesi ed in romani.

Io scio al Plan praticamente ogni anno dal 26 dicembre al 2 gennaio, quando in teoria ci dovrebbe essere il macello...Vi dirò, non sono mai stato più di 5 minuti in coda. Sulle piste si riesce a sciare tranquillamente (un pò meno sulla Olang II e sulla Alpen di mattina). Dopo le 13.00 le piste si iniziano a svuotare! Dopo le 15 scii praticamente da solo! :wink:
Per quanto riguarda il cibo, il mio preferito in quanto è il più montagnolo è il rifugio Huberalm...
Il Plan o lo si odia o lo si ama...Io lo amo e non vedo l'ora di partire... 8--)

Andreino ha detto:
Dall'anno scorso c'è lo skibus gratuito che collega i due comprensori dell‘Alta Badia e Plan de Corones.

Scusa Andreino, lo skibus da dove parte e dove arriva? Quanto ci mette? Per fare l'Alta Badia e il Plan devi cmq fare lo skipass dolomiti superski, giusto?