Alta Pusteria - Monte Elmo: cosa stanno costruendo?

piolo64

New member
Al Monte Elmo in Alta Pusteria, guardando dalle webcam di dolomitisuperski direzione Versciacco si vede che sono in corso lavori di sbancamento come se stessero costruendo una stazione o qualcosa di simile.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ? E' forse il collegamento con l'Austria di cui si è sempre parlato ?
Ciao !!!
 

Allegati

  • big_current22_125.jpg
    big_current22_125.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 1,225
Si ma credo che le webcam stiano inquadrando i lavori per allargare la pista che scende a Versiaco.
A me sembrava grande abbastanza ma forse saranno stati contagiati dal vicino plan :think:
 
Re: Alta Pusteria - Monte Elmo:cosa stanno costruendo ?

piolo64 ha detto:
Al Monte Elmo in Alta Pusteria, guardando dalle webcam di dolomitisuperski direzione Versciacco si vede che sono in corso lavori di sbancamento come se stessero costruendo una stazione o qualcosa di simile.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ? E' forse il collegamento con l'Austria di cui si è sempre parlato ?
Ciao !!!

per il collegamento con l'Austria ci sarà da aspettare ancora molto, nonostante il comune di Sesto l'abbia approvato quest'estate (ma mancano ancora i comuni di S.Candido e Sillian)
Spulciando su siti e forum austriaci i più ottimisti dicono che prima del 2009 o 2010 non se ne farà nulla :shock: (io ne sento parlare sin dai primi anni '90)

Tra l'altro le voci di corridoio dicono che il DolomitiSuperski si sarebbe opposto al collegamento (visto che Sillian fa parte di un'altro gruppo di comprensori con skipass multiarea) minacciando di escludere Monte Elmo dal DS.

Per non parlare degli onnipresenti Verdi che si oppongono agli allargamenti dei domini sciabili

Trovate il progetto di collegamento a questo sito:

http://www.banksillian.at/helmprojekt/helmprojekt.html

ecco le cartine (in blu gli impianti esistenti, in rosso i progetti)


13705-plan-elmo-sillian.jpg


13711-sillian-monte-elmo.jpg


plan2.jpg


plan3.jpg


e le zone interessate dalle nuove piste

piste6.jpg


piste7.jpg


dal mio punto di vista sarebbe comodo: risparmierei 40km per andare a Sillian e in più si aprirebbero un sacco di possibilità di fuoripista sul versante nord del Monte Elmo
 
Grazie dei chiarimenti !
Io non penso però che si tratti dell'allargamento delle piste di Versciacco, perchè quello è stato fatto più a valle e nella pista rossa.
L'immagine che vedi dalla webcam ed i relativi lavori di scavo sono in una zona che era già molto ampia e già oggetto di allargamento nella scorsa stagione. Stanno certamento costruendo qualcosa.
Comunque sarei anche più ottimista sui tempi di realizzazione del collegamento con Sillian. Basta vedere la nuova cabinovia della Croda Rossa che è stata completata un pò a sorpresa già quest'anno quando molti pensavano che avrebbero impiegato almeno due anni.
Besos!
 

.

Ok, ma la cabinovia è interna al comprensorio.
e inoltre è lunga 1,5km e non 5 come quella che dovrebbe salire da Sillian.

Comunque le difficoltà per il collegamento con Sillian non sono tecniche, ma burocratiche perchè si tratta di collegare due stati diversi e due ski-area diverse (DS e Ski Hit).
Sul sito Austriaco che ho linkato si parlava di inizio lavori nel 2003-2004
 
Voci di paese dicono che l'impianto sulla Croda Rossa è stato fatto così velocemente grazie al contributo di Senfter (quello dello speck, una vera potenza nella zona) e che lo stesso Senfter avrebbe intenzione di velocizzare la realizzazione del collegamento tra Croda Rossa e Elmo (di cui la nuova cabinovia sarebbe la prima parte) e il collegamento con l'Austria.
 
Io sul sito DS ho letto

Alta Pusteria
* Nuova cabinovia agganciamento automatico 8 posti “Signaue” con pista nella zona di Croda Rossa
* Allargamento pista verso Versciaco al Monte Elmo

Penso che parlino della nera non della rossa. :think:
 
alexzappa ha detto:
Ok, ma la cabinovia è interna al comprensorio.
e inoltre è lunga 1,5km e non 5 come quella che dovrebbe salire da Sillian.

Comunque le difficoltà per il collegamento con Sillian non sono tecniche, ma burocratiche perchè si tratta di collegare due stati diversi e due ski-area diverse (DS e Ski Hit).
Sul sito Austriaco che ho linkato si parlava di inizio lavori nel 2003-2004

per fortuna che siamo nell'Europa Unita....

Addirittura il DS vuole escludere il Monte Elmo perchè vuole unirsi ad un comprensorio austriaco... Siamo di larghe vedute .... :D :D
 
irebec ha detto:
per fortuna che siamo nell'Europa Unita....

Addirittura il DS vuole escludere il Monte Elmo perchè vuole unirsi ad un comprensorio austriaco... Siamo di larghe vedute .... :D :D

non credo proprio sia un problema di nazionalismo, bensì di ripartizione degli incassi. Un'area non può appartenere a due diversi skipass multiarea. In pratica Sillian dovrebbe staccarsi dal comprensorio regionale a cui ora appartiene ed entrare nel dolomiti superski, allora si che andrebbe bene. Ma ovviamente Sillian perderebbe i riparti sugli skipass dell'area austriaca a cui appartiene, e questo potrebbe non essere conveniente in quanto credo che il bacino d'utenza di Sillian sia per la stragrande maggioranza austriaco.
 
Sui lavori confermo che si tratta di un bacino di raccolta per innevamento artificiale, me lo ha confermato un maestro di San Candido, che mi ha detto anche che stanno facendo i basamenti per la sostituzione della seggiovia a due posti che scende vs Versciacco e che sarà sostituita nel 2008.
Per quanto riguarda i lavori vs Sillian la data di fine lavori è il 2010 e l'investimento di 70 milioni di euro 35 italia e 35 austria.
:D
 
Volevo segnalare che la nuova cabinovia della croda rossa non parte dal Campeggio, ma 2 km più avanti, più vicino a Moso.

Riguardo Versciaco si sapeva già da tempo che dovevano allargare la pista nera.

Invece di fare il collegamento con l'Austria io collegherei L'Elmo alla Croda Rossa e quest'ultima al Passo Monte Croce.
 
Il collegamento ELMO - CRODA è oramai questione di tempo. Con la nuova cabinovia della CRODA hanno fatto la prima parte, nel 2008 verrà realizzato il tratto che unisce questa cabinovia con la zona dell'Elmo.
 
pierr ha detto:
...credo che il bacino d'utenza di Sillian sia per la stragrande maggioranza austriaco.

con mia grande gioia il bacino di utenza degli impianti di Sillian si riduce agli abitanti stessi di Sillian e basta.
Nonostante sia a 5km dal confine e abbia più piste di Monte Elmo non trovo mai italiani :D
 
Top