Monte Bianco....il Re delle Alpi in crescita!

giaco

Valdotain inside
l'altezza del Monte Bianco, cima più alta delle Alpi e d'Europa, è convenzionalmente considerata di 4810m slm.
L'altezza può variare a causa delle condizioni e variazioni del ghiacciaio sommitale.
Negli scorsi anni si era diffuso un po' di allarmismo perche il Mont Blanc aveva perso un paio di metri di altezza!
Ebbene le ultime misurazioni parlano di inversione di tendenza!
La nuova altezza è di 4810, 90 m! mai in passato si era riscontrata un altezza così!

ecco la notizia, da ansa VdA:

MONTE BIANCO: MAI COSI' ALTO; 4.810,90 METRI LA NUOVA MISURA
(ANSA) - PARIGI, 13 OTT - Il Monte Bianco non è mai stato così alto: ha guadagnato 2,15 metri in due anni ed ora misura 4.810,90 metri. La nuova altezza, rilevata il 15 e 16 settembre scorso, è stata annunciata dai geometri esperti dell'Alta Savoia, riuniti a Chamonix per la loro assemblea generale.

"L'altezza ma anche la dimensione del Monte Bianco sono notevolmente aumentati, poiché la neve si è agglutinata sulla cima nel corso degli ultimi due anni", ha detto uno degli esperti, Philippe Borrell.

Il volume di ghiaccio, al di sopra dei 4.800 metri d'altitudine, era stato calcolato per la prima volta nel 2003, e ne erano stati rilevati 14.600 metri cubi. Era diminuito a 14.300 metri cubi nel 2005, ma è quasi raddoppiato nel 2007 con 24.100 metri cubi.

La nuova misurazione è stata fatta nel corso della quarta campagna organizzata da tecnici e geometri: nel 2001 l'altezza del Monte Bianco era stata fissata a 4.810,40 metri, nel 2003 a 4.808,45 e nel 2005 a 4.808,75 metri. (ANSA).
 
non l'avrei mai detto 8--) 8--) anche se ultimamente e quest'anno in particolare sopra i 3500 le precipitazioni sono state abbondanti ... la tristezza è nelle quote inferiori
 
Un mio amico ingegnere mi aveva spiegato che in realtà l'altezza di un monte non può essere definita..non ricordo bene ma tirava in ballo il fatto che la terra è un geoide quindi la massa del monte tende a generare una forza di attrazione gravitazionale che falsa la misurazione..una roba del genere..magari Fabio lo sa pure spiegare in italiano... :think:
 

.

robbs ha detto:
Un mio amico ingegnere mi aveva spiegato che in realtà l'altezza di un monte non può essere definita..non ricordo bene ma tirava in ballo il fatto che la terra è un geoide quindi la massa del monte tende a generare una forza di attrazione gravitazionale che falsa la misurazione..una roba del genere..magari Fabio lo sa pure spiegare in italiano... :think:
se fai le misure utilizzando i satelliti questo problema non c'è, credo.
 
finx ha detto:
robbs ha detto:
Un mio amico ingegnere mi aveva spiegato che in realtà l'altezza di un monte non può essere definita..non ricordo bene ma tirava in ballo il fatto che la terra è un geoide quindi la massa del monte tende a generare una forza di attrazione gravitazionale che falsa la misurazione..una roba del genere..magari Fabio lo sa pure spiegare in italiano... :think:
se fai le misure utilizzando i satelliti questo problema non c'è, credo.

boh quello non lo so..so che la notizia mi aveva un po' sconvolto.. :roll:
 
giaco ha detto:
Il volume di ghiaccio, al di sopra dei 4.800 metri d'altitudine, era stato calcolato per la prima volta nel 2003, e ne erano stati rilevati 14.600 metri cubi. Era diminuito a 14.300 metri cubi nel 2005, ma è quasi raddoppiato nel 2007 con 24.100 metri cubi.
??
14.300 = 14,3 ?

senò sarebbe un po' troppo.. significa che l'area oltre i 4800 metri è immensa.. vabe'
 
??
14.300 = 14,3 ?

senò sarebbe un po' troppo.. significa che l'area oltre i 4800 metri è immensa.. vabe'
E' corretto 14300, se fosse 14,3 la superficie oltre i 4800 sarebbe appena di poco superiore a 1,43 mq.
La vetta del Monte Bianco è molto ampia e una superficie superiore a 1430 mq (ora superiore a 2410 mq) è più che plausibile...
 
Top