sci appena presi, ma posizione attacchi errata?

vid81

New member
ciao,
dopo tutti i vostri numerosi consigli, ho comperato il mio paio di sci freestyle.

avendoli presi solo per fare FS, molti utenti mi avevano consigliato una posizione deli attacchi true center. li ho ordinato on line, chiedendo esplicitamente di montare gli attacchi inquesta posizione, ma andando a misurare, il centro dello scaropne cade a 92 cm dalla punta e 81 cm dalla coda. che posizione è questa? (tra l'altro l'unica segnata sullo sci SprayerFS). possono andare bene lo stesso montati in questa posizione?

grazie ciao

michele

lo spreyer è uno sci un pò i brido tra il park e il frestyle back country misure 118-88-111 ...
io direi ke loro come tale t hanno suggerito una posizione un pò + arretrata direi ad occhio e croce quello ke t hanno indicato è quasi un mid sole....
io se avessi voluto fare un pò + d park l'avrei messo + centrale...

Miki, lo sprayer FS fa 110-80-103, ho pensato di prendere questo appunto perchè abbastanza stretto, e voglio usarlo solo per park, quindi tu mi suggerisci di avanzare gli attacchi?

se non dovessero cambiarmeli, che cosa succede se fasccio un altro set di buchi?

grazie

michele

azz è vero non ho letto FS...bè allora a maggior ragione devi riforarli...xè è montato in maniera non consona all'utilizo ke andrai a fare...
vai tranuillo riforalo senza prbolemi ricordati solo d controllare ke t mettona i tappa bucchi e un pò d colla così lo sci non avrà nessun tipo d problemi...

brescia numeri 1, siete sempre voi a rispondermi!!!

ok a questo punto li riforo.

Poi, essendo gli sci nuovi, hanno le lamine tirate, è meglio che le gratti con qualche cosa? altrimenti ho la sensazione che se la lama prende e sono un po' scomposto, tiro una cartella della madonna.

ciao

grazie

se hai intenzione d fare tanti rail e box...lima le lamine xè se no t ammazzi......xò sappi ke dopo in pista fai slittone....
altrimenti soluzione un pò rischiosa ma in pista t permette d andarci fare un tunning d un 1 grado e mezzo....questo t permette d andare anke in pista solo ke sui i rail è un pò pericoloso ..devi vedere tu cosa vuoi fare..

I proazzi gli attacci li montano 1 o 2 cm aretrati rispetto al true center... se vuoi fare solo park li metterei così.

Le lamine se fai solo kicker puoi lasciarle... oddio secondo me non avere dei rasoi aiuta se la neve è duretta, ma se la neve è duretta forse è meglio non saltare proprio. :D :lol:
Se le togli occhio alle piste ghiacciate!!!! A Hintertux 'era una pista che mi sembravadi fare un box tanto non frenavano gli sci :?mm

Pensa che io monto centrali anche i Fattoni da fresca, perchè comunque lo sciare in modo moderno porta alla quasi centralità, un po' meno di galleggiabilità ma più stabilità ad alte velocità, e vale la stessa cosa anche in pista e ancor più in park.
Ciao Ciccio.

Ieri ho chiamato il negozio che me li ha venduti, reclamando il fatto che non mi hanno montato gli attchi nella posizione da me richesta; il tecnico che ha montato il tutto mi dice che quella dove sono stati montati è l'unica posizione segnata per il rossignol, che fin ora li hanno sempre montati così e che nessuno si è mai lamentato, infine il negozio (mi dicono) è in costante contatto con i tecnici rossignol e se loro indicano una sola posizione non sono gli ultimi cogli..... della terra.

spero di aver sintetizzato bene una telefonata di 20 minuti.

allora a questo punto, mi faccio un paio di uscite così, tanto per provare, oppure sposto e basta?

ciao

michele

L'anno scorso ho montato a mio fratello lo Sprayer più grosso, quello che diceva miki, e mi pare di ricordare che avesse un solo segno.
Ho fatto le dovute misurazioni ed era comunque bello centrale, per l'esattezza 5 cm. di arretramento dal centro lamina effettiva.
Considera che secondo me la misurazione non devi farla come hai detto tu tra punta e coda, ma sulla lamina effettiva, cioè quella che tocca terra (più che terra neve), perchè è quella con cui scii, punta e coda servono ovviamente a non impuntare lo sci, ma non agiscono sugli equilibri (perlomeno in modo percettibile).
Quindi appoggia lo sci per terra, poi con una matita segna il punto in cui la lamina tocca il pavimento dopo punta e coda, misura quella distanza, trova il punto intermedio e guarda di quanto è arretrato il centro dello scarpone dallo stesso punto.
Solitamente tra 5 - 7 cm. motaggio freestyle tra 7 - 9 cm freeride, io tendo sempre a stare sulle posizioni avanzate prediligendo la stabilità e maneggevolezza alla galleggiabilità e velocità in pista.
Sci più arretrato più veloce e più galleggiabilità
Sci più centrale più stabile e più aggressivo

Tanto per la velocità basta fare curve più lunghe, perchè rinunciare a stabilità e aggressività.
Ciao Ciccio.