verbier e val d'heremence, 12 03 05

verbier61

New member
Ok come promesso, e dedicato a gota (e mi sembra anche guidok) che già ci sono stati.

sveglia a verb sabato mattina, alla faccia dele previsioni sole incandescente, ma anche vento a 20-40 nodi :evil: , direzione SW. Non nevica da 7 giorni, la prima idea è di andare allo stairway to heaven dove (vista la ripida scalinata da fare) la fresca è sempre più fresca :wink: . Salendo con il jumbo do un occhiata riverente al bec des rosses dove sabato (tempo permettendo) scenderanno quelli dell'xtreme :twisted: .
blpic36087.jpg

arrivati al ghiacciaio delle gentianes, do un occhiata alla scalinata dello stairway (nella sella che vedete a sinistra della funivia), ma è chiaro che il bowl sotto è completamente esposto al vento

blpic36088.jpg

OK punto allora a un altro dei miei couloirs preferiti subito sotto il gentianes, ma il vento ha già fatto un disastro: sembra tutto vetrificato:

blpic36089.jpg

:think: :think: :think: cosa mi rimane di protetto dal vento SW? lo chassoure-tortin, ma rischio di trovare troppa gente :think: e se provassi a fare il LETHEYGEON? Dovrebbe essere esposto a NE, quindi perfetto :twisted:
detto-fatto, punto a manetta su siviez, poi prendo la vecchia seggiovia e l'eterno skilift fino al greppon blanc. All'ingresso del letheygeon, in piena esposizione SW, c'è un vento che stacca letteralmente gli sci dalle mani.... sono in dubbio... rinuncio? Ah ecco arrivare un gruppetto con tanto di guida, ma sì!! iniziamo a arrampicarci sul sentierino

blpic36091.jpg

sul crinale il vento porta via tutto e mettersi gli scì è un'impresa, di fare foto non se ne parla neanche, ma realizzo velocemente che il resto della discesa è ben protetta. Si tratta solo di buttarsi e di fare le prime curve... YEEEEEEEAHH! c'è crosta ma abbastanza stabile e sopra anche farina portata dal vento, insomma il meglio che si possa trovare in una giornata così

blpic36092.jpg

il gruppetto con la guida resta sul percorso principale, io faccio una variante leggermente più colpita dal vento ma nel complesso molto sceno e sicura. Bellissimi posti!!!

blpic36094.jpg

e improvvisamente dietro una curva appare la val d'heremence incastonata in tutta la sua solitudine tra il mt blanc de cheilion e la pigne d'arolla. Posti veramente dimenticati dal tempo, l'unica opera dell'uomo è l'immensa diga del lac des dix... piuttosto minacciosa

blpic36095.jpg

il potenziale della zona è immenso. Pensate un po' a un giro qui sopra :twisted:

blpic36096.jpg

arrivati in fondo alla valle c'è l'autobus che attraverso villaggi di case di legno di un paio di millenni fa vi riporta ad una sperduta seggiovi a che vi riporta a thyon dove con altri 6 impianti e attraverso 4 valli lunari e selvagge arrivate improvvisamente a una curva che vi riporta a...

blpic36098.jpg

HOME SWEEEEEEEEET HOME!!!! dopo un giro come questo rivedere il profilo del retro del mt fort (a sinstra) e il bowl del chassoure-tortin (a destra) fa sempre una certa emozione.... :love:

Tornato a verb, seleziono il negozio giusto per festeggiare degnamente il giro

blpic36100.jpg

PS il prossimo fine settimana la neve sarà tutta sciolta, ma ci sarà l'xtreme, lo street fair con puzzolente raclette per tutti e il festival del cinema di montagna con proiezione gratuita ma notturna (e surgelata :roll: ) di video di freeride e affini altrimenti invisibili. A bientot!

grande verb! :clap: :clap:

socci, quella discesa me la ricordo bene.....siamo passati davanti al cartello quando stavano togliendo le transenne per pericolo valanghe. C'e' stata una corsa furiosa per tracciare per primi con 40 cm di polvere.....mi ricordo che io e osso ce la siamo sparata tutta fino in fondo senza fermarci.....e nella parte meno ripida disquisivamo sulla bellezza del posto mentre scendevamo nella fresca tanto era bella e facile. In fondo mi ricordo che c'era anche uno splendido baracchino con le bibite.....posto stupendo. :D :D :D

Se non erro in fondo alla valle c'e' il rifugio cabane de dix da cui sono andato a fare la pigna d'arolla in scialp...altro posto incantevole proprio sotto il mont blanc de cheillon....che voglia di tornarci

mi sa che se tira ancora vento il bec diventa pericolosetto alquanto! a me faceva paura a vederlo con la fresca...quando è duro deve essere allucinante
:shock: :shock:

peace and powder

gotamart ha detto:
grande verb! :clap: :clap:

socci, quella discesa me la ricordo bene.....siamo passati davanti al cartello quando stavano togliendo le transenne per pericolo valanghe. C'e' stata una corsa furiosa per tracciare per primi con 40 cm di polvere.....mi ricordo che io e osso ce la siamo sparata tutta fino in fondo senza fermarci.....e nella parte meno ripida disquisivamo sulla bellezza del posto mentre scendevamo nella fresca tanto era bella e facile. In fondo mi ricordo che c'era anche uno splendido baracchino con le bibite.....posto stupendo. :D :D :D

Se non erro in fondo alla valle c'e' il rifugio cabane de dix da cui sono andato a fare la pigna d'arolla in scialp...altro posto incantevole proprio sotto il mont blanc de cheillon....che voglia di tornarci

mi sa che se tira ancora vento il bec diventa pericolosetto alquanto! a me faceva paura a vederlo con la fresca...quando è duro deve essere allucinante
:shock: :shock:

peace and powder

hehehehehe e al baracchino c'era una norvegese con le treccine che aveva perso l'autobus e si annoiava :wink:

hai perfettamente ragione, tra pigne, mt blanc e rosablanche la zona lì in fondo è :shock: ....

il bec des rosses dovrebbe essere stato ragionevolmente protetto dal vento SW, ma i salti di temperatura previsti in settimana potrebbero essere :evil:

verbier61 ha detto:
hehehehehe e al baracchino c'era una norvegese con le treccine che aveva perso l'autobus e si annoiava :wink:

nooo la norvegese con le treccine nooooo.........e magari c'eaveva anche lei i gotama e faceva la pubblicità ai reggiseni.... :wall: :wall: :wall:

sono solo al primo mese con morosa lontana.....cosa divento dopo 5 mesi?????..... :wall: :wall: :wall: :wall:

Interessante il canale nella terza foto... non capisco bene la pendenza ma non mi sembra niente male!!!
Ci sono le gobbe sulla sx ma sulla destra mi sembrava ancora percorribile, o sbaglio?
Fighissima la foto del cartello degli it. di alta montagna con le persone che salgono dietro!!! Mi ricorda un po' il cartello all'uscita della funevia di P.ta Helbronner... e poi spettacolo la vetrina con tutti i tipi di vodka!!!!

Bellissimo report Verbier61 :clap: :clap: :clap: :clap: Foto molto belle.
Davvero un gran posto 'sto Verbier :!: :!: :!: :!: Ma ci sono fuoripista segnalati e permessi? In una foto c'è un cartello che descrive il percorso...

x enrico: è il couloir subito sotto il ghiacciaio del gentianes, direzione tortin, scendendo sulla sinistra. Pendenza 40-45°, soprattutto poco frequentato perchè bisogna sapere dov'è...... ma la neve è di solito la migliore del settore, tipo quella del soprastante stairway to heaven che richiede però una bella scarpinata!

x fabio: ci sono diversi percorsi che sono considerati itinerari di alta montagna, ovviamente non battuti e non controllati dai pisteur. sono segnalati con qualche paletto (diciamo più o meno ogni 50 metri di dislivello) giusto x non finire dritti nei guai... devo dire però che in questo itinerario di paletti non ne ho visto neanche uno, probabilmente perchè era ufficialmente chiuso

Vedere queste foto e confrontarle con quello che mi ricordo io di verbier... :wall: :wall: :wall: Questo è il giro che si vorrebbe fare! Quello con gli autobus e tutto il resto (descritto da Verbier61 in birreria per chi c'era alla zingarata :D ).

Ahhhh, chesfiga!!! :wall:

che belle foto... non me le ricordavo.....

Pensare che è due anni che vengo a Verbier e non sono ancora riuscito a vedere bene il panorama perchè trovavo sempre... neve....

Ho visto solo 1/10 delle potenzialità di Verbier e già quel decimo mi ha esaltato... bisognerebbe farci una settimana di fila....

fabio.... meglio nuvole e polvere che nuvole e NIENTE polvere, no :roll: :wink:
comunque questo è un giro difficile da fare prima di gennaio/febbraio, perchè senza un fondo adeguato non si riesce ad arrivare a fondovalle

ah, era il percorso paura!!!!

E cmq ha ragione verbier, meglio nn vedere a kilometri, ma sprofondare di 20/30 cm!!!

Quest' inverno ci devo tornare, semplicemente eccezionale!!!!!!!

E poi, il bunker!!!!! :D

li ad est del greppon blanc c'ho provato almeno 3 volte ma non sono mai sceso alla fine perchè la fresca anche abbondante fino a siviez scompariva verso il colle del greppon . non credo sia proprio un caso .