Gigantesca frana di sassi sulle Dolomiti

michela

Dama Nera
la Val Fiscalina immersa nella polvere

BOLZANO - Una enorme frana di sassi si è abbattuta questa mattina sulle Dolomiti dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. E' stata messa in moto la macchina della protezione civile. Sul posto si stanno recando gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino. Secondo il racconto fatto all'agenzia Ansa da un testimone, Christian Villgrater, il gestore del rifugio Fondovalle, "tutta la valle è piena di polvere, non si vede più nulla". "Una prima frana - ha raccontato ancora - si è staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si è più calmata. Non vediamo più niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi".

"Una geologa si sta recando in val Fiscalina con un elicottero", ha detto Guenther Walcher dell'ufficio della Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano. "Solo dopo un primo sopralluogo possiamo dare delle informazioni più dettagliate sull'accaduto. Per il momento non abbiamo notizia di vittime", ha aggiunto Walcher.

fonte: repubblica.it

COSTONE CROLLATO SU AREA PARCHEGGIO - E' crollato tutto un grosso costone di Cima Una, ha raccontato un poliziotto arrivato sul posto. La grande massa di detriti è finita nell'area di un parcheggio al momento ritenuto vuoto. Vista l'ora - il fenomeno franoso è iniziato poco prima delle ore 9 del mattino - e il periodo dell'anno, con scarsa presenza turistica, si presuppone che non vi siano state vittime anche se le ricerche continuano nella possibilità che un qualche escursionista sia stato travolto. Ma al momento, ha confermato il comando provinciale dei carabinieri, non si ha notizia di persone, auto o abitazioni investite dalla frana.

fonte: ansa.it

Le Dolomiti sono fragili..cose come queste capitano spesso..anche le Torri del Vajolet si sgretolano pian piano.. :wall:

Credo sia un processo naturale dovuto all'erosione di eventi atmosferici! è triste dover guardare una montagna e non riconoscerla , è un pò come guardarsi allo specchio e scoprirsi invecchiati!!

Un po' di carne al fuoco:
«Aiuto, mi si stanno restringendo le Alpi!», potrebbero invocare a buon diritto gli appassionati della montagna, dopo aver ascoltato le tesi del professor Sean Willett, apprezzato geologo dell’università di Washington. Proprio così: la base su cui poggia la catena si è ridotta di un centinaio di chilometri e le maggiori vette si sono accorciate fino a mille metri, in media....
leggi tutto:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/08_Agosto/17/alpi.shtml
Personalmente sono scettico su queste teorie elaborate da piccoli uomini che elaborano teorie puntualmente smentite dopo alcuni anni e convinti di saperne di più di madre natura, anche se come al solito ci sono i giornalisti a metterci "del suo" per rendere più appetibili le notizie! :wink:

.

Credo che non c'entrino teorie strane, qui "semplicemente" penso siano dei distacchi provocati dalle gelate notturne alternate al disgelo diurno della neve di inizio mese che si è infiltrata nelle fessure, come avviene non di rado anche in primavera. Poi le dolomiti per natura geologica sono ancora più soggette purtroppo...

FioPos ha detto:
Credo che non c'entrino teorie strane, qui "semplicemente" penso siano dei distacchi provocati dalle gelate notturne alternate al disgelo diurno della neve di inizio mese che si è infiltrata nelle fessure, come avviene non di rado anche in primavera. Poi le dolomiti per natura geologica sono ancora più soggette purtroppo...

infatti anche io penso che il problema sia abbastanza "semplice"

Gli scenziatoni devono strumentalizzare anchei semplici processi evolutivi della natura! solo per il gusto di dover dire qualcosa..!!!

este_12141406_14290.jpg
la foto a sinistra è il dopo, quella a destra, il prima.

Su tgcom parlano di una base di 30 metri x 25 alta 100 per un totale di circa 60.000 metri cubi di volume! :shock:

La grande quantità di polvere innalzata è dovuta all'alta concentrazione di talco che si trova su quelle dolomie!!

Almeno così dicono!

Cmq se confermassero le dimensioni vorrebbe dire che se nessuno si è ferito è solo per un puro caso...immaginiamo una roccia di quelle dimensioni staccarsi da una montagna!!!