cera da dare a freddo come sciolina... Valida o no?

Nick

New member
Varei una domanda da farvi... Il negoziante da cui mi servo di solito x il materiale sciistico mi ha detto che potrei armi io sciolina e lamine.. Io gli ho detto che non sono capace.. Lui allora mi ha detto che le lamine me le fa lui, ma che se voglio x la sciolina può darmi una cera (di cui non so darvi + precise indicazioni) da dare a freddo sotto lo sci.. Volevo avere qualche vostro parere a riguardo...

Ci son dei prodotti che danno per "normali" da dare a freddo
Io resto dell'idea che il buon panetto di sciolina ma anche solo paraffa, data a caldo, è la cosa migliore
E comunque se per le lamine serve un minimo di manualità e esperienza, per la sciolina è molto semplice la cosa. Basta trattare le solette come le camicie, se dai troppo di ferro si bruciano

Ho capito.. Solo che immagino che i materiali x darla a caldo siano molto + costosi.. Valuterò che fare... Grazie...

no

cerca sciolina su ebay, trovi un negozio di torino che ha ottimi prezzi

un ferro viene 60-80 euro

scioline a discrezione, io ho preso 1 kg a 10 euro

.

Ma ferro da stiro in posti come mediaworld o posti simili lo porti via anche a 10 euri, ferri da stiro tradizionali. Non cambia nulla.

azz se cambia, la temperatura deve stare sui 120 gradi, quelli apposta sono impostati così, ma magari anche quello della nonna lo fa boh

No, alo, cambia eccome!
Tutto sta nel termostato, nella sua qualità e sensibiltà, intendo.
Un ferro da stiro da 10 euro ha il termostato che ti fa fare sbalzi notevoli di temperatura con il rischio di bruciare la soletta, un ferro con termostato elettronico, no.
E te ne accorgi già da quando sciogli la sciolina
:wink:

Le scioline "a freddo", ma sarebbe meglio chiamarle liquide :wink: , sono attualmente equivalenti, se non superiori (in alcuni casi di sciolinatura a strati) alla sciolina convenzionale o solida.
Tutto sta nel metodo di applicazione. Se infatti la sciolina liquida, dopo averla stesa sulla soletta, la rulli con un sughero (quindi devi munirti di trapano e spazzola rotante in sughero), la temperatura che si raggiunge è intorno ai 60°, quindi sufficiente a farla penetrare per bene.
Le scioline a caldo si usano, piuttosto, per saturare la soletta, o meglio per stendere una base di prodotto che altro non ha che la funzione di proteggere un pò di più la soletta.
Attualmente il top sarebbe quello di fare una base "a caldo" in base alla temperatura che più di frequente si trova (diciamo ogni 4-5 sciate) e dopo ogni sciata fare una passata di sciolina liquida, con il rullo o anche solo con il tampone in sughero o feltro.
E spazzolare, spazzolare, spazzolare..............
:wink: :D

giò ha detto:
No, alo, cambia eccome!
Tutto sta nel termostato, nella sua qualità e sensibiltà, intendo.
Un ferro da stiro da 10 euro ha il termostato che ti fa fare sbalzi notevoli di temperatura con il rischio di bruciare la soletta, un ferro con termostato elettronico, no.
E te ne accorgi già da quando sciogli la sciolina

Le scioline "a freddo", ma sarebbe meglio chiamarle liquide :wink: , sono attualmente equivalenti, se non superiori (in alcuni casi di sciolinatura a strati) alla sciolina convenzionale o solida.
Tutto sta nel metodo di applicazione. Se infatti la sciolina liquida, dopo averla stesa sulla soletta, la rulli con un sughero (quindi devi munirti di trapano e spazzola rotante in sughero), la temperatura che si raggiunge è intorno ai 60°, quindi sufficiente a farla penetrare per bene.
Le scioline a caldo si usano, piuttosto, per saturare la soletta, o meglio per stendere una base di prodotto che altro non ha che la funzione di proteggere un pò di più la soletta.
Attualmente il top sarebbe quello di fare una base "a caldo" in base alla temperatura che più di frequente si trova (diciamo ogni 4-5 sciate) e dopo ogni sciata fare una passata di sciolina liquida, con il rullo o anche solo con il tampone in sughero o feltro.
E spazzolare, spazzolare, spazzolare..............
:wink: :D

Ho fatto gare per un po di anni, ho avuto l'occasione di conoscere tanti skiman e di avere un amico skiman in nazionale.
Direi che il ferro da stiro è incide nell'utilizzo di prodotti florurati, dove rischi di bruciare gli additivi.
Per la semplice paraffa, che va bene nel 99% dei casi per ingrassare la soletta, basta una sorgente di calora, se poi vedi che ti si inverte il camber dello ski di troppo, sbagli, chiaro :lol: ma tutto va bene. Se poi son cose che mi conferma un professionista, e ti permettono di risparmiare sul ferro a termostato dgtale, ancora meglio. Sai quanto costa un ferro a termostato elettronico?!?!?!

85-100 neuri porti a casa un ferro digitale.
350 neuri porti in laboratorio un ferro professionale

Grazie... Il tipo cmq mi diceva di prendere questa sciolina a freddo e di darla tipo alla fine di ogni giorno e poi passarla con una specie di spazzola di sughero.. Così lui mi aveva consigliato.. Dato che io scio principalemnte a Natale e sett bianca + qualche week-end volevo sapere se c'era convenienza a darla da soli e se c'era grossa differenza a livello di sciata..

So solo che è di color azzurro.. Mi ha detto che è una cera.. Sotto il coperchio c'è il pannetto con cui darla.. Non so altro..

guarda.....
la sciolina a freddo è veramente una cavolata.
Uno sciatore che non fa gare non deve sciolinare gli sci per andare più veloce, ma devoe farlo per garantire una manutenzione della stessa.
se vai a sciare nei week end una volta ogni due settimane basta.
Le lamine falle fare una volta al mese.
E mi raccomando la sciolina a caldo, non quegli sprai o putt.... simili.
Fidati

rolli85 ha detto:
guarda.....
la sciolina a freddo è veramente una cavolata.
Uno sciatore che non fa gare non deve sciolinare gli sci per andare più veloce, ma devoe farlo per garantire una manutenzione della stessa.
se vai a sciare nei week end una volta ogni due settimane basta.
Le lamine falle fare una volta al mese.
E mi raccomando la sciolina a caldo, non quegli sprai o putt.... simili.
Fidati

Io le lamine me le faccio quando ne ho bisogno... se fiocca duro e c'è solo polvere non so cosa possa servire fare le lamine, anzi
Tutta questa metodologia è utile? O dannosa?