Sciare a Falcade? che ne pensate?

Subconscious

New member
Mi hanno proposto una settimana bianca a Falcade, buono il prezzo e la compagnia.Il posto lo conosco solo d'estate.

Ma il comprensorio sciistico com'è? i primi di gennaio sono un buon periodo per quel posto??

Ha senso chiedere una pensione completa? si riesce agevolmente a fermarsi per pranzo?
 
Premetto che la mia famiglia ha casa a Falcade dalla notte dei tempi e ci vado da quando sono nato quindi non faccio testo ..

Il posto secondo me non e' male se segui gli skitags ci sono dei bei report su Falcade e anche Passo San Pellegrino.
L'innevamento e' quasi sempre molto buono.
Magari se passi una settimana prendi l'auto e fatti Civetta o Marmolada o Arabba o Lusia che non sono lontanissime.

Per mangiare nessun problema e' pieno di posti.
Unico neo la sera e' un po morto..
 
Bellissimo. Hai impianti veloci e piste molto tecniche e lunghe. Quella che parte dalla seconda seggiovia ed arriva a Molino è stupenda (tranne nell'ultimo km in cui è strettina).

Poi hai tutta la zona del Laresei che offre delle belle piste e pure fuoripista carini!

E potrai sciare al Col Margherita in cui trovi una tra le piste più belle delle Dolomiti più tutte le piste soleggiate del passo San Pellegrino. E' una delle località venete più belle e meno care. Il paese è freddino ma tutto sommato carino!

Per la pensione completa dipende da quanto scii. Io non la prenderei. Meglio un panino unto ed una birra alla baita in località Molino.

Se vuoi vedere come è il comprensorio sciistico fatti un giro qui: Falcade - Passo San Pellegrino

5200-freeride-falcade-veneto.jpg


5228-fuoripista-san-pellegrino.jpg


5166-falcade-veneto.jpg


Ed il panorama sulle Pale, cime di Focobon, Cima Uomo, Creste di Costabella, Marmolada, Pelmo e Civetta è indimenticabile!

5203-dolomiti-pale-san-martino.jpg
 
ma si dai, poi prendi la macchina e vai nelle altre zone...la pensione completa l'ho sempre trovata un idiozia in montagna, soprattutto nei comprensori grandi, ma chi torna in hotel x esempio al DS per mangiare che magari sei da tutta un altra parte???
 
Io conto di fare un bel giro in zona a metà Dicembre...poi ti farò sapere le mie impressioni (ma dopo aver visto le foto di Fabio le aspettative sono alte!)
 

.

Bè se dite che è bello andrò sicuramente.

Il discorso pensione completa è particolare perchè andrei con un gruppo di 40 persone, quindi pensione completa viene 40 euro a giorno prendere o lasciare.
Al massimo non la uso e sto in giro a sciare.

Per la sera non ci sono problemo saremo in una 40ina...

Dunque: dalla cartina mi par di capire che Falcade e San Pellegrino siano raggiungibili sci ai piedi. Molino come lo si raggiunge? Ci vuorrà il bus?
 
Si c'e' un autobus ma non e' troppo comodo perche e' affollatissimo, percorre tutto il paese e alla fine si e' tutti molto stipati.
In che albergo alloggiate ?
 
Casa Alpina Sant'Apollinare 3 stelle, forse è una roba per gruppi.

Comunque ho letto un po' in giro, sostanzialmente si scia Falcade-San Pellegrino, poi una giornata mi converrà andare a Alpe-Lusia.

Tieni conto che il gruppo è molto variegato, c'è gente che appena imparato a sciare quindi si va dietro alle esigenze del gruppone, ma con una buona libertà. Di solito c'è il gruppo che sci a bene che fa parecchie ore e sta in giro tanto.

Magari un giorno scio e torno a pranzo e poi riparto, un giorno Scio tutto il giorno, un giorno vado Lusia e me la giro tutta e via così. Un po' solo con la mia sorellina nei posti più impervi o per fare no-stop sci. Ogni tanto sto dietro ai principianti e gli faccio risparmiare qualche soldino in ore maestro.Lo scorso anno ho fatto così.
 
Prendi lo skibus al passo s.pellegrino vai a Lusia lì ci sono le piste piu toste. Oppure prendi auto 1h arabba e sei al top in sellaronda. Se parli di fuori pista Lusia-bellamonte-colmargherita con neve abbondante sono OK.
 
Falcade e' collegato sci a piedi con il Sal Pellegrino ed e' molto vicino ad Alleghe ( 20 min con l'auto ) da li ci vuole qualcosina in piu' per Malga Ciapela o Arabba.
Uno skibus collega Falcade con Alleghe e Malga Ciapela.

La Casa S.Apollinare e' all'inizio di Caviola, la prima frazione di Falcade ed e' a qualche km da Molino ( alla fine del paese).
Di positivo e' che lo skibus passa davanti e non arriva stracolmo come agli ultimi alberghi prima di Molino.
Di negativo ha che e' un po fuori dal centro.
Certo se torni a pranzo rischi di perderti mezza giornata di sci. :think:
 
Gran bel posto.
La pensione è lontana per rientrare a mangiare. Ti consiglio i rifugi che trovi sulle piste di sci. Puoi scegliere dal panino al pranzo completo.
 
Ilpaese non e' piccolo, lo vedi dalla foto sopra di Fabio, e' quello all apartenza della seggiovia.

Come ho detto prima e' un po morto se paragonato ad altre localita' dolomitiche anche se negli ultimi anni hanno aperto qualche apres ski e pub in piu'.

Consiglio lo Ski Stop alla partenza della seggiovia, Il Dollaro al parcheggio della seggiovia, il pub La Stua e la Pasticceria Stella Alpina in piazza.
 
Top