Tecnica agent AT

gotamart

Active member
sono molto felice di presentarvi il nuovo scarpone da scialpinismo di Tecnica. Si chiama agent AT e farà parte della linea agent per il freeride insieme al modello 120 (derivato dal diablo pro) e al modello 100 (derivato dal diablo magma). Rispetto al Lowa ha delle plastiche più rigide e migliori rifiniture. L'ho testato quest'estate a las lenas e devo dire che è molto valido specie sulla powder

Da quel che so il grosso della produzione per questo primo anno andrà negli states ma qualcosa si dovrebbe trovare anche qui. Dal prossimo anno probabilmente ci sarà anche un 4 ganci

altre info le trovate su
http://forum.powdermag.com/forum/showflat.php?Cat=0&Number=105748&an=0&page=0#Post105748

pace e polvere

Allegati

• tecnica_at_1_166.jpg
    tecnica_at_1_166.jpg
    64.3 KB · Visualizzazioni: 519
sono irrobustiti nella zona alta del gambetto per cui resistono meglio alle flessioni in arretramento anche se penso che sui Lowa alla fine utilizzino l'irrigidimento del gambetto che era uno dei limiti della prima versione. Cambiano molti piccoli particolari tipo le zeppe e altre finiture che rendono la scarpa migliore nella sciata

diciamo che si comporta meglio sullo sconnesso e sulla crosta rispetto al lowa grazie alla plastica più rigida. In polvere vanno benone entrambe. Sono comunque differenze non enormi. Penso che la decisione di lanciare uno scarpone con marchio tecnica sia legata principalmente a ragioni commercialie di marchio: in america Tecnica è un top brand mentre Lowa non la conosce nessuno

molto interessante! ma :think: :think: se il prezzo non sarà sensibilmente a favore del lowa, non c'è il rischio di uccidergli il mercato?

.

infatti per ora li manderanno quasi solo in america e di sicuro non li venderanno sul mercato di lingua tedesca che è quello principale per lowa

considera che il tecnica viene solo con la scarpetta tradizionale e non con le nuove termoformabili che invece ci sono come opzione sul lowa. il lowa è più visto come scarpone da scialpinista classico, il tecnica per i freerider anche se come ho scritto sopra lo scarpone è molto simile

info su tutta la gamma agent li trovate

http://www.tecnicausa.com/agent/

il 100 ed il 120 però non mi sembrano però scarponi adatti all'alpinsimo... mi sembrano più che altro i diablo pro ed i magma mascherati con il colore della serigrafia utilizzata per la linea freeride :D

infatti iacopo, come ho scritto nel primo post Gli agent 100 e 120 sono solo da freeride (tipo gli xwave o i promodel di salomon per intenderci), mentre gli AT sono anche da salita e i 120 derivano dai diablo pro e i 100 dai magma....sono comunque modificati rispetto ai diablo. C'e' un sistema di ammortizzatori in varie parti e una rigidità diminuita del gambetto. Secondo me non sono niente male se ti va bene la calzata di tecnica

Nella discesa che differenze trovi tra Agent AT e Garmont Endorphin?
Perdona la domanda ma credo che tu sia l'unica persona in Italia che può dare una risposta "sul terreno" alla mia curiosità..

Ale ha detto:
Nella discesa che differenze trovi tra Agent AT e Garmont Endorphin?
Perdona la domanda ma credo che tu sia l'unica persona in Italia che può dare una risposta "sul terreno" alla mia curiosità..

ciao ale
l'endorphin purtroppo non l'ho mai provato...ma rispetto all'adrenalin diciamo che l'agent è più scialpinistico e molto più sensibile in neve fresca. L'adrenalin serra peggio il piede ma ha una struttura più rigida e una scarpetta più imbottita. In salita non ci sono paragoni. sullo sconnesso in discesa e in conduzione in pista l'endorphin va sicuramente meglio. L'agent ha dalla sua un flex veramente progressivo anche se alcuni forse lo troveranno morbido, e un bloccaggio del piede mai visto in uno scarpone da scialpinismo.
A me però il pebax che è la plastica usata per l'edorphin e molti scarpa, non piace per niente...ha un ritorno elastico poco progressivo e brusco e per questo motivo (oltre che per il costo) nessuno lo usa per scarpe di alto livello da freerride

a breve mi danno l'agent 120...dalla prova a secco mi sembra molto interessante

Ho sempre usato Tecnica come scarpa da pista e per restare "monomarca" serviva una scarpa come l'Agent AT. Garmont non mi fa mancare nulla, anzi, nell'Endorphin ho trovato una scarpa per tutte le situazioni e per tutte le condizioni di neve. Pesando intorno agli 80kg faccio fatica a trovarmi bene con scarpe morbide e nelle prove a secco ho sempre l'impressione di scafi che cedono troppo.
Sono curioso di poter provare L'AT, in futuro, almeno per far sorridere Paolo Lorati quando mi guarda nei piedi..