Atomic SL12 da cm 165 o 150?

Fiore61

New member
Ciao a tutti! Non so casa sia successo al sito ma non riuscendo a collegarmi per alcuni giorni mi ha prodotto una crisi di astinenza. :D
Ciò detto veniamo al dunque: salvo ripensamenti dell’ultimo momento ho deciso di acquistare gli Atomic SL 12 da Slalom, quindi mi sono recato dal negoziante di fiducia e parlando in merito all'acquisto mi suggeriva di acquistarlo con una lunghezza di cm 150 o massimo 160. Perché? Considerate che sono alto 172 e peso 70 Kg. Personalmente pensavo di orientarmi verso uno sci non più corto di cm165. A questo punto caso faccio! Ho provato a spiegargli le mie ragioni ma il negoziante mi ha controreplicato in modo sicuro e deciso. A questo punto non vorrei che uno sci 150 0 160 sia troppo corto! Inoltre sapreste indicarmi la differenza tra l’Atomic SL 12 E L’Atomic SL 12 Race?
Grazie
Un saluto
Francesco

Sci tosto. Per le tue caratteristiche fisiche direi che la misura giusta è 160 cm.

Nella scelta della lunghezza si deve tenere conto, oltre che della lunghezza, del tipo di struttura dello sci (oltre che della finalità di utilizzo, più corto=più maneggevole e più orientato al cortoraggio).

L'SL12 ha una struttura abbastanza rigida, più di un Head Supershape o di un Rossignol 9S ad esempio. Per cui non è un errore prenderlo un po' più corto rispetto a questi sci.

Dunque, 165 per il SL12 (sci tosto) considerate le tue caratteristiche fisiche è troppo, e 150 è troppo corto.

Ti assicuro che con 160 cm, se ci stai sopra, puoi tranquillamente raggiungere andature abbastanza sostenute. (Io stesso, 172 cm per 75 kg, l'ho provato da 160 cm e pur tirando non sono arrivato nemmeno a capire i limiti strutturali di questo sci).

Atomic SL12 e SL12 Race? Lo sci commerciale è UNO SOLO, e la sua vera denominazione, è SL12 pb (dove pb sta per power bridge, che sta a contrassegnare la denominazione per la struttura dello sci).

Suggerimento: se non hai molta gamba, e vuoi uno sci un po' meno "incazzato", prendi in considerazione l'ST12pb da 160.

GRAZIE Drey,
come al solito sei sempre disponibile, rapido ed esaustivo nelle risposte ma soprattutto competente! Farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli.
La mia domanda è scaturita dopo essermi recato presso un noto venditore di attrezzature da sci e per la prima volta sono rimasto piacevolmente colpito della competenza dell'incaricato alle vendite. Tuttavia sono rimasto piuttosto pereplesso, ed ecco la richiesta di aiuto al Form, quando il venditore mi ha sconsigliato di acquistare uno sci 165 ma bensi da 150 o al massimo 160.

Grazie ancora

Francesco