consiglio head i.supershape speed 2006/2007

slavina

New member
Ciao skifosi. Vorrei sapere qualcosa di più su gli sci in oggetto,in particolar modo da chi li a provati. Cosa vi anno dato, dove peccano, quale terreno prediligono e tutto quello che potete dirmi,visto che sono molto dubbioso su lo sci da acquistare quest'anno.
Parlando con un commerciante non a fatto altro che esaltare questo sci,forse perchè ne aveva ancora una decina? Da quello che ho letto sulle riviste specializzate mi è apparso di capire che avesse parecchi problemi, comunque il tizio in questione mi è sembrato preparato e molto convincente. Attendo Vs notizie grazie.

slavina ha detto:
Ciao skifosi. Vorrei sapere qualcosa di più su gli sci in oggetto,in particolar modo da chi li a provati. Cosa vi anno dato, dove peccano, quale terreno prediligono e tutto quello che potete dirmi,visto che sono molto dubbioso su lo sci da acquistare quest'anno.
Parlando con un commerciante non a fatto altro che esaltare questo sci,forse perchè ne aveva ancora una decina? Da quello che ho letto sulle riviste specializzate mi è apparso di capire che avesse parecchi problemi, comunque il tizio in questione mi è sembrato preparato e molto convincente. Attendo Vs notizie grazie.

Posta anche i tuoi "dati tecnici", è fondamentale per un consiglio "serio".

slavina ha detto:
Da quello che ho letto sulle riviste specializzate mi è apparso di capire che avesse parecchi problemi

Che problemi? :think:

Quel commento sulla guida tecnica di Sciare, che riporta testuali parole:

"i tecnici dell'azienda austriaca hanno deciso di portarlo in pista con una preparazione che definiamo "soft" per concedere all'attrezzo più maneggevolezza. Questo però ha in parte "sterilizzato le prestazioni dello sci..."

Fesserie. Ogni sci, con un'opportuna preparazione, può diventare aggressivo, facile, difficile, reattivo....

Quindi di "sterilizzato" c'è, semmai, la loro opinione. E non potrebbe essere altrimenti, visti i criteri adottati per raccogliere, scremare, sintetizzare le impressioni dei vari tester (si raccolgono tutte le impressioni, si eliminano quella più entusiastica e quella più negativa, e si cerca, a discrezione di non meglio precisati parametri, di "mediare" le varie impressioni....).

Senza contare che si tratta di ex atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa, maestri di sci... gente quindi in possesso di doti tecniche e fisiche molto al di sopra del comune sciatore medio, quindi un campione non certo rappresentativo dei "consumatori".

Le recensioni delle riviste lasciano quindi il tempo che trovano. Le meno peggio che ho trovato finora sono quelle della rivista francese "Skieur Magazine" (dove però traspare comunque un po' del proverbiale sciovinismo caratteristico dei francesi).

Ed anche le nostre opinioni andrebbero prese con le molle... avendo ognuno un modo diverso di concepire lo sci, e riferendoci alle nostre soggettive impressioni.

Quello che è veramente attendibile è il feeling che noi riusciamo a raggiungere con l'attrezzo, sulle svariate situazioni... quindi il miglior modo per scoprire quale è lo sci più adatto, rimarrà sempre quello di provarli a uno skitest....

Come ha detto il buon Manfri, sarebbe bene che ci parlassi in maniera approfondita di te per capire se è lo sci che fa per te. Quindi quanto sei alto, quanto pesi, quando e quanto tempo fa hai iniziato a sciare, con che frequenza vai a sciare, che cosa ti piace fare in pista, che tipo di neve prediligi, se hai fatto gare o no, tecnicamente e fisicamente a che livello sei, se cerchi uno sci divertente per tutto il giorno o per sprigionare tutta la potenza in poche piste...

Intanto due recensioni da me fatte (e mi raccomando, usa la funzione Cerca, vi sono diversi altri pareri)

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779 (prova comparativa; il modello 06/07 è identico al 07/08)

Ho letto altri tuoi post, in particolare questo che sembra rispondere alle mie domande...

Allora, direi che potrebbe essere, nella misura da 170 cm, lo sci adatto per il salto di qualità: forse all'inizio lo troverai un po' troppo tecnico ma se hai davvero una buona progressione tecnica, e tanta voglia di migliorare ancora, non è una scelta troppo azzardata (considerato che ti sei trovato bene con il Rossignol 9X, uno sci di livello più o meno simile).

La misura relativamente corta, in più, ti consentirà un'ottima polivalenza e maneggevolezza; se invece sei più orientato per le curve medio/ampie, la misura giusta è 177 cm.

Ciao drey e grazie di tutti questi consigli utili.
Il mio grande problema è che avendo provato solo due tipi di sci(atomic sx 7:2 / rossignol x9 ) non sò proprio dove andare a sbattere, quindi, qualsiasi bravo commerciante, potrebbe vendermi qualsiasi sci. Stò cercando di capire solo teoricamente, quale è lo sci che potrebbe fare al caso mio, senza esagerare, ma comunque uno sci bello performante.
A proposito, gli head in questione gli ho trovati a 490 € con attacco tyrolia free flex plus 11 che ne dici?

.

Se è il modello dell'anno prossimo, è un buon prezzo in relazione a quanto si trova in negozio (il listino se non erro sarà 848 €); se è dell'anno scorso, mi sembra un po' troppo alto.

Io credo che è uno sci che in ogni caso non ti deluderà! :wink:

Ciao slavina!

Io ho acquistato i supershape speed (177 cm) l'anno scorso...durante la stagione scorsa ho avuto modo di provarli in tutte le condizioni di neve...sono rimasto estremamente soddisfatto di questi sci! Davvero godibili, si prestano sia a belle tirate sulle lamine sia ad andature più turistiche, meno impostate e di "relax" delle gambe.
In particolare a me pare uno sci che sa regalarti grandi prestazioni senza massacrarti le gambe...questa è una mia opinione chiaramente...considera che io sono 188cm per 80 kg e ho scelto come dicevo i 177... comunque difficilmente rimarrai deluso da questo sci. Il commerciante da cui li ho acquistati mi ha detto (quando li ho portati a fare fondo e lamine...cioè a stagione finita) che si sono rivelati tra i migliori sci (in quella categoria ovviamente) della stagione scorsa...li avevo acquistati in novembre quindi non era una frase "per vendere" ma un parere di un operatore del settore che tra l'altro si occupa di preparazioni di sci per gare...

Ovviamente le mie sono sensazioni personali di uno sciatore di buone capacità ma sicuramente non al livello dei tester dei giornali specializzati...riguardo l'argomento "opinioni tester riviste" quoto in toto drey.

Spero di esserti stato di aiuto...

Grazie smotard. Stò cercando proprio dei consigli da chi li a provati, spero di leggerne ancora altri, anche se sono all'80% sicuro che possano andarmi bene.

io li ho priovati l'anno scorso....FANTASTICI...facili e performanti a parer mio....

infatti li ho ordinati per usarli nelle giornate non pauderose e ghiacciose.. :wink:

Io li ho acquistati l'anno scorso, pratico sci da 30 anni e snow da 18 anni (hard e soft). Prima di prenderli avevo provato l'atomic sx12 che mi era sembrato, per me che vado in conduzione, l'ideale, forse appena un pò faticoso. Poi dopo tutte le recensioni ed i pareri unanimi sulle qualità di questo sci lette sul forum mi sono convinto a comprarli a scatola chiusa. Non mi sono pentito, anzi! per me lo sci deve essere divertimento; non faccio gare, sono di livello tecnico oro avanzato il mio stato di allenamento è appena sufficiente e questo sci ti permette di sciare tutto il giorno tirando curvoni sulla gran risa "rossa" serpentine sulla nera senza spaccarti le gambe. Il fuoripista non lo digerisce molto d'altro canto non è indirizzato per quello!
Che dirti.. se ti riconosci prendilo ad occhi chiusi.