slavina ha detto:
Da quello che ho letto sulle riviste specializzate mi è apparso di capire che avesse parecchi problemi
Che problemi? :think:
Quel commento sulla guida tecnica di Sciare, che riporta testuali parole:
"i tecnici dell'azienda austriaca hanno deciso di portarlo in pista con una preparazione che definiamo "soft" per concedere all'attrezzo più maneggevolezza. Questo però ha in parte "sterilizzato le prestazioni dello sci..."
Fesserie. Ogni sci, con un'opportuna preparazione, può diventare aggressivo, facile, difficile, reattivo....
Quindi di "sterilizzato" c'è, semmai, la loro opinione. E non potrebbe essere altrimenti, visti i criteri adottati per raccogliere, scremare, sintetizzare le impressioni dei vari tester (si raccolgono tutte le impressioni, si eliminano quella più entusiastica e quella più negativa, e si cerca, a discrezione di non meglio precisati parametri, di "mediare" le varie impressioni....).
Senza contare che si tratta di ex atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa, maestri di sci... gente quindi in possesso di doti tecniche e fisiche molto al di sopra del comune sciatore medio, quindi un campione non certo rappresentativo dei "consumatori".
Le recensioni delle riviste lasciano quindi il tempo che trovano. Le meno peggio che ho trovato finora sono quelle della rivista francese "Skieur Magazine" (dove però traspare comunque un po' del proverbiale sciovinismo caratteristico dei francesi).
Ed anche le nostre opinioni andrebbero prese con le molle... avendo ognuno un modo diverso di concepire lo sci, e riferendoci alle nostre soggettive impressioni.
Quello che è veramente attendibile è il feeling che noi riusciamo a raggiungere con l'attrezzo, sulle svariate situazioni... quindi il miglior modo per scoprire quale è lo sci più adatto, rimarrà sempre quello di provarli a uno skitest....
Come ha detto il buon Manfri, sarebbe bene che ci parlassi in maniera approfondita di te per capire se è lo sci che fa per te. Quindi quanto sei alto, quanto pesi, quando e quanto tempo fa hai iniziato a sciare, con che frequenza vai a sciare, che cosa ti piace fare in pista, che tipo di neve prediligi, se hai fatto gare o no, tecnicamente e fisicamente a che livello sei, se cerchi uno sci divertente per tutto il giorno o per sprigionare tutta la potenza in poche piste...
Intanto due recensioni da me fatte (e mi raccomando, usa la funzione Cerca, vi sono diversi altri pareri)
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779 (prova comparativa; il modello 06/07 è identico al 07/08)