Nuova legge: lo skipass si può dedurre dalle tasse?

Fabio

Member
Staff Forum
L'altro giorno ero in un autogrill o non so dove e per radio ho sentito jury chechi che in una pubblicità diceva di tenere i tagliandini di palestre, piscine ed altri impianti sportivi perchè il ministro della salute per incentivare la prtatica dello sport permetterà di dedurli dalle tasse, immagino come succede coi medicinali.

Ecco, sapete se sono contemplati anche gli skipass in questa legge?

Mi sembra che se ne era già parlato a proposito di palestre tempo fa....

non so se rientra anche lo skipass (non credo proprio)..ma, parere personale, sembra un po' una c*****a!! :roll:

la vera rivoluzione sarebbe pagare gli skipass con i crediti di imposta..... :uuue:

sapevo della legge, riesco a scaricare il tennis e la piscina dei pargoli :D :D .... lo skipass non sarebbe stato male

Ma da una veloce lettura dell' articolo riportato da irebec mi pare di capire che si deducano le spese di iscrizione ad associazioni sportive, quindi in questo caso l' eventuale iscrizione di un figlio ad uno sci-club. Non penso quindi che i singoli skipass si possano dedurre.

lo spirito della legge è " promuovere ed incentivare l'attività sportiva dilettantistica tra i ragazzi ed i giovani......" .. " sotto l'aspetto della maggiore diffusione dello sport.."
Pertanto come previsto nella " Relazione Illustrativa" " una interpretazione tesa a limitare eccessivamente il novero dei beneficiari della detrazione si porrebbe in antitesi con la finalità della disposizione in esame"...
Non vado oltre nell'illustrare la " Relazione ..2, però per semplificare la faccenda ( come sempre scritta in italiano " tecnico" che pochi capiscono) cerco di spiegare in parole semplici: la detrazione spetta a tutti indipendentemente dal tipo di attività sportiva per cui avviene la spesa, infatti sono ammesse sia verso le società sportive senza scopo di lucro che altri soggetti giuridici.
Ritengo quindi che il costo dello skipass sia deducibile come lo è l'abbonamento alla piscina o a lezioni di Karatè...
devono si essere rispettati i parametri dell'età del beneficiario ( se non compila una dichiarazione dei redditi la detrazione spetta ai genitori al 50% oppura la genitore che è in grado di dimostrare la spesa) ed inoltre sono importanti i documenti comprovanti la spea ( fatture quietanzate, bonifici eccc). Limite Euro 210 al 19% max ( cioè si recuperano al max 39,9 Euro di imposte..... un pò pochino ma meglio che niente)
Spero di non essere stato prolisso e se ci non domande o incertezze , senza paura chiedete, finalmente è stato fatto qualcosina per lo sport e per le famiglie.
Cin

Cin...sei un mago.
un consulente fiscale free-heel non lo avevo mai sentito.
....adesso licenzio il mio :lol: :lol: :lol: