Completo Sci: dopo tutti i vostri topic ho ancora dubbi!

mich_torino

The Cellist Skier
Mi sarò letto decine di pagine del forum e disquisizioni sull'abbigliamento e sulle varie marche con le varie convinzioni di ognuno, eppure non ho ancora le idee chiare.

Ora, a me manca il completo (è il mio primo!) e purtroppo devo prenderlo ora, purtroppo per i prezzi anche se punto a trovare qualcosa in sconto della vecchia stagione.

Io avrei questa giacca che uso d'inverno come giacca a vento solo quando la temperatura scende troppo sotto lo zero:

http://image.www.rakuten.co.jp/f-lead/img10582279073.jpeg

Ora, io non so se è adatta per lo sci o è troppo pesante. A me sembra tanto da spedizione fra gli orsi polari O_O

Voi che dite?

Poi volevo chiedervi: forse ho modo di trovare una giacca Vuarnet a 200€ in gore-tex xcr. Dev'essere un modello dell'anno passato: è un buon prezzo, credo, anche se è di un colore unico e avrei preferito qualcosa di più vario, ma certo gli sconti non si disdegnano.

Poi sono stato da Cisalfa a fare un giro e ho dato un'occhiata alle Colmar che avevano lì, ma non mi hanno convinto molto. C'era un modello sui 390€ e quello Carving Cup sui 590€ O_ò

Fra le altre marche:

West Scout
Phenix
Spyder
North Face
Goldwin
Dainese (?)

Personalmente non mi dispiacciono a vederle le west scout e le phenix.

Come prezzi, li trovo tutti altissimi, ma credo non vi sia molta scelta.

A voi!

Allora, bisogna fare alcune premesse, diciamo a livello "teorico"...

Quello che caratterizzano, qualitativamente parlando, un completo sci, sono l'impermeabilità, la traspirabilità e il livello di finiture (cuciture termosaldate e termonastrate, cerniere a tenuta, ecc...)

Il top come tessuti è il Gore-Tex XCR, che è caratterizzato da 20.000 mm di colonna d'acqua sia di impermeabilizzazione sia di traspirabilità, poi abbiamo altri eccellenti tessuti come il Toray Dermizax, e altre tecnologie brevettate... e livelli via via decrescenti di impermeabilizzazione e traspirabilità... diciamo che un livello medio ha 15.000 mm di colonna d'acqua di impermeabilizzazione e circa 10.000 di traspirabilità.... per andare ai modelli di gamma bassa caratterizzati da valori intorno ai 5.000 mm di colonna d'acqua....

Tu che tipo sei? Se non ti fermi dinanzi a nessuna avversità atmosferica, quindi sei sempre in prima linea nonostante bufere di neve a -15°C e venti a 30 km/h e oltre, oppure la tua attività fisica è molto intensa, allora è meglio puntare direttamente al top (20.000 mmH2O impermeabilizzazione+traspirabilità), se invece al primo accenno di nevicate e/o freddo e vento, fuggi subito in baita a ingollarti di bombardini, o per le sciate in relax, puoi accontentarti di caratteristiche intermedie...

Un completo al top di listino costa sulle 800 € e oltre, mentre uno intermedio intorno alle 400-500 €.

Se sei associato ad uno sciclub, puoi avere delle convenzioni particolari con alcuni negozi, ad esempio il mio (K2) ti permette di usufruire di sconti del 25% su tutta la merce presso Baita Sport e Jolly Sport... ma ci sono svariati negozi dove puoi trovare qualche completo dell'anno precedente con ottimi prezzi...

Detto questo, 200 € per una giacca Vuarnet in goretex xcr è davvero un ottimo prezzo... per caso mi diresti dove l'hai vista, dato che ho un debole per quella marca??? Solo che io porto la 48...

Puoi dare un'occhiata anche da Sala Sport in Via Onorato Vigliani, o da Jolly Sport in Via Nizza a vedere se è rimasto qualcosa dell'anno scorso...

West Scout, DKB, Vuarnet, Vist sono alcune delle mie marche preferite, poi ci sono Goldwin, Spyder, Phenix che sono costosissime (e non mi fanno impazzire), poi le varie Dainese, Fila, Colmar...

Questo per quanto riguarda l'abbigliamento da pista; poi non so se a te piacciono i completi da freeride, in cui spiccano marchi come Arc'teryx, Montura, Millet, Mammut, Haglofs, Salewa, The North Face (per quest'ultima marca però consiglio solo i top di gamma, gli altri modelli si fanno pagare il nome)...

In genere i completi da freeride non sono imbottiti, si tratta di "gusci", perchè come calore e traspirabilità il miglior modo di vestirsi è quello "a cipolla", ovvero: intimo tecnico, pile in varie grammature (sottile, medio, spesso) e il guscio. Mentre per i completi da sci basta un intimo tecnico+ un micropile da mettere sotto la giacca.

Come al solito sei mega-esauriente *_*

Dunque, no, io, almeno per ora, non penso di andare a sciare con tutte le condizioni, sia perchè diciamo che sono agli inizi, sia perchè, non avendo molto tempo libero, andrei a sciare nelle belle giornate per svagarmi e divertirmi.

Quindi punterei, a questo punto, ad un modello intermedio. Per quanto riguarda la Vuarnet, me l'ha proposta un tipo ebay che vendeva Spyder, quindi non so se fidarsi è cosa buona da fare. O_O

Andrò nei negozi che mi hai indicato non escludendo anche il buon Grassi che mi pare avesse anche roba in sconto.

Ah, un'altra domandina, scusate se abuso XD

CASCO e GUANTI.

Guanti: meglio pelle o gore-tex o è questione di preferenza personale?

Casco: meglio usarlo? E quindi di conseguenza anche la maschera?

Grazie mille

Michele

Scusate l'intromissione in questo interessantissimo discorso ma la giacca che possiede Mich è oggetto dei miei desideri da un sacco di tempo..
Mitico Drey, che ne pensi della giacca della Napapijri nella foto?Può andare bene x sciare per un livello, come dici tu, intermedio?

drey ha detto:
Allora, bisogna fare alcune premesse, diciamo a livello "teorico"...

Quello che caratterizzano, qualitativamente parlando, un completo sci, sono l'impermeabilità, la traspirabilità e il livello di finiture (cuciture termosaldate e termonastrate, cerniere a tenuta, ecc...)

Il top come tessuti è il Gore-Tex XCR, che è caratterizzato da 20.000 mm di colonna d'acqua sia di impermeabilizzazione sia di traspirabilità,

per correttezza la traspirabilità di un capo è espressa in gr acqua / 24h

.

grazie amen :D

Ciao seda82, vuoi sapere cosa penso del capo Napapijiri???

Senza offesa.... un capo modaiolo e nulla più, terrà sicuramente caldo ma la traspirabilità???

Buono sicuramente per le giornate in montagna in cui non si scia... e per il relax sulla neve... ma per attività fisica medio/intensa... lasciamo perdere...

@mich: non mi fiderei molto dei venditori ebay, a meno che non si tratti di negozi veri e propri che vendono anche tramite ebay... ma è sempre meglio provarli prima, ad esempio alcune marche come Peak Performance non sono adatte al mio fisico....

Si, infatti!

Oggi sono stato da Sala Sport e ho dato un'occhiata alla roba dell'anno scorso in sconto che avevano.

Dunque:

Goldwin: caro e non mi piace il materiale e il design, anche se so che sono molto buone.

West Scout: modelli bronze e silver molto essenziali, fin troppo. Per qualcosa di buono bisogna andare sul Diamond, che non avevano, e sul Quartz di cui avevano solo un XL.

Spyder: bei prodotti, ma che prezzi. Anche scontati, 500 - 600€. O_O

Phenix: mi piacciono, ma anche qui si va oltre al budget che ho calcolato essendo scontati sui 450 - 550.

Vist: ne avevano solo uno XL.

Colmar: capi orrendi per il design, non li ho neanche provati.

Quindi ancora nulla di fatto, nella prox settimana farò altri giri *_*

Per quanto riguarda la Napapijri, condivido il giudizio di drey: non è una marca da attività fisiche. Quella giacca costava all'epoca 950€, mio padre è amico dell'ex-proprietaria della ditta, che ha venduto due anni fa, e quindi l'ho avuta a prezzo stracciatissimo: l'ideale per stare fermi sulla neve a -10, ma se ti muovi sudi subito, considerato il fatto che non si può neanche aprire davanti.

Però non mi avete risposto riguardo CASCO e materiale dei GUANTI è_é :think:

Me pretende la vostra opinione, eh! :p

Ah il casco è meglio averlo... da quando l'ho preso, 2 anni fa, me lo sono sempre messo...

Quanto ai guanti, quelli in pelle costano un bel po', ma anche quelli in goretex non scherzano... non sono molto ferrato in materia, ma credo che scegliendo un prodotto di qualità (ovviamente il costo sale...) non avrai di che lamentarti.

Quanto alle maschere, assicurati che abbiano doppia lente (così non si appannano), e come lente per un uso universale, diciamo un compromesso per ogni condizione, prendi una lente S2, solitamente è arancio... (S1 gialla per scarsa visibilità, S3 ambrate per le giornate molto soleggiate, S4 scure e altamente protettive per le sciate su ghiacciaio, dove a causa dell'alta quota il filtro dei raggi UV è minore).

Evita accuratamente le catene Cisalfa e il Decathlon.... sconti praticamente inesistenti per questi accessori.

Quanto ai completi... guarda che un completo in goretex, 500 € li vale tutti. Logicamente se il tuo budget non te lo permette, fai un giro intorno per cercare qualcosa che possa fare al caso tuo...

Soddisfatto adesso? :wink:

PS: curiosità: gli sci li hai presi al Deca o da Cisalfa? Gli Atomic SX7.2? Sono dei makeup.... anche quelli bisogna evitarli come la peste...

Dunque ^_^

grazie di nuovo per la risposta e i preziosi consigli.

Per gli sci: no, assolutamente. Li ho presi nel negozio di fiducia della mia fidanzata vicino a Bolzano e li ho comunque, quando ho fatto regolare gli attacchi per gli scarponi l'altro giorno, fatti verificare da Stefano di Grassi e sono in ordine.

Ora mi attrezzerò anche per maschera, guanti e casco e poi, con il portafoglio vuoto :? , dovrei aver finito le spese 8--) e sarò pronto per andare in pista *_*

Vi farò sapere qui che cosa prenderò!

La spiegazione di Drey è stata esatta ed esauriente, non c'è altro da aggiungere sotto il profilo della spiegazione tecnica!

Personalmente, quando scelgo un capo tecnico, la marca è l'ultima cosa che guardo. In primis mi soffermo sui materiali e le finiture, dopo guardo la vestibilità e la comodità del capo...la marca viene all'ultimo posto ! Tuttavia, una domanda su una marca vorrei porla al buon drey, poichè non ho mai potuto "testare" un prodotto della casa in questione: mi riferisco alla HELLY HANSEN !
Mi spiego, questa estate sono stato in Norvegia e ho notato che i capi di questa marca erano molto diffisi tra i locali, mentre dalle nostre parti se ne vedono pochissimi ! Io, ad esempio, non mi ricordo di averli mai visti in negozio (..e quindi non ho mai avuto la possibilità di farmi un idea "dal vivo")!

Per questo vorrei chiedere a drey (o a chiunque altro sia in grado di darmelo) un parere tecnico sui capi di questa marca norvegese!
Tu che ne pensi drey ? Hai mai avuto occasione di verificare i prodotti della Helly Hansen ? Ti sembrano validi ?

vanir ha detto:
Hai mai avuto occasione di verificare i prodotti della Helly Hansen ? Ti sembrano validi ?

Purtroppo no, o meglio, ho visto in giro solo modelli commerciali, a basso costo.

Son sicuramente molto belli esteticamente, ma non so se siano altrettanto validi come i corrispondenti prodotti di marchi blasonati come Patagonia, Arc'teryx... anche perchè Helly Hansen non usa tessuti in goretex ma usa una tecnologia proprietaria (ho appena dato una sfogliata al sito).

Molto belli i modelli Elevate e Verglas...

Ribadisco però, a parità di costo, col goretex caschi bene, con quelli non so...