Nuove misure Fis per competizione

montebianco

New member
Salve a tutti, sono Alfredo Tradati e sono nuovo del forum. Qualcuno mi conosce per la rivista Montebianco e le telecronache su Eurosport. Vorrei iniziare una discussione sulle nuove regole che la Fis ha varato per gli sci da competizione. In particolare se effettivamente ritenete che vadano nel senso della sicurezza degli atleti, come nelle intenzioni, oppure no. Cosa ne pensate?

Benvenuto in Skiforum.

Mi pare che le nuove regole siano essenzialmente queste:
- Larghezza minima degli sci: per la discesa, sia maschile che femminile lo sci potrà avere una larghezza massima di 67 millimetri, 65 per superG e gigante e 63 per lo slalom.
- Il raggio minimo di curva per gli sci da gigante che diventa di 23 metri per le femmine e 27 metri per i maschi (fino allo scorso anno il minimo era 21 per tutti).
- Riduzione dell'altezza massima tra scarpone e terra, da 55 a 50 mm (spessore massimo scarponi 43mm).

Per la riduzione dell'altezza da terra tra scarpone e sci sono favorevole per il fatto che i carichi laterali sulle articolazioni dovrebbero essere minori.

Per le regole sugli sci mi sembra si sia addomesticato il tutto mentre vanno di certo verso una sicurezza. E' come se si vietasse l'uso di motori troppo grintosi e troppo poco fluidi. Visto che è di attualità porto l'esempio della Ducati: è come se si fosse vietato alla Ducati di correre i primi anni che è apparsa nel motomondiale perchè era troppo grintosa e difficile da guidare e quindi più pericolosa.
Capisco che più sono esasperate le misure e più l'atleta è a rischio ma così facendo si viene a togliere la possibilità di emergere per chi ha più talento.

uhmm, non sono cosi d'accordo che queste limitazioni impediranno agli sciatori di talento di emergere.
Anzi, a mio avviso con sci meno estremi e più livellati a livello di prestazioni solo i più bravi riusciranno a fare cose stratosferiche.
Un po il discorso delle moto e F1 se conti più la moto/auto o il pilota.
A mio avviso si vedrebbe subito la bontà dei piloti se tutti avessero la stessa macchina.
Questo potrebbe limitare la spettacolarità dello sport nel suo complesso però, come potrebbe avvenire nello sci con materiali "limitati" da regolamento.

non credo ke sia una cosa cosi malvagia...gli sci,specialmente a livello di coppa stanno diventando veramente mostrouosi...cmq non credo ke alle case produttrici sia dispiaciuto un provvedimento...in fondo vuol dire un ricambio completo degli sci sul mercato...

.

Per super G e Discesa sono d'accordo, perchè esasperazioni possono diminuire la sicurezza viste le alte velocità.

Per slaom e gigante invece limiterei solo la lunghezza dello sci e l'altezza delo scarpone in modo che rimangano degli sci, per il resto massima espressione della tecnologia sulle geometrie e costruzioni.

Se no finisce che noi amatori giriamo con delle cose ai piedi più evolute concettualmente degli atelti in gara.

Da notare che le nuove limitazioni saranno valevoli da subito solo per la Coppa del Mondo e le Coppe Continentali (da noi: Coppa Europa); per tutte le altre categoria entreranno in vigore a partire dalla stagione 2008-2009.

Per visionarle:
- inglese: http://www.fis-ski.com/data/document/ausre-edition-2007.pdf
- tedesco: http://www.fis-ski.com/data/document/ausrd-ausgabe-2007.pdf

La versione in francese non é ancora stata aggiornata (?).

In dettaglio (in verde le novità 07-08 valide per gli atleti FIS):
1.2.1.1 Ski length
Minimum length "developed" length (unwound length) in accordance with ISO Norm including a measurement tolerance of +/- 1 cm.
The ski length has to be marked on the ski.
Downhill
Ladies WC/WSC/OWG/COC: 210 cm
Ladies FIS: 210 cm / -5 cm tolerance
Men WC/WSC/OWG/COC: 215 cm
Men FIS: 215 cm / -5 cm tolerance
Super-G
Ladies WC/WSC/OWG: 200 cm
Ladies COC/FIS: 200 cm / -5 cm tolerance
Ladies MAS (Giant Slalom Skis allowed): 180 cm / without tolerance
Men WC/WSC/OWG: 205 cm
Men COC/FIS: 205 cm / -5 cm tolerance
Men MAS (Giant Slalom Skis allowed): 185 cm / without tolerance
Children II: 175 cm
Giant Slalom
Ladies WC/WSC/OWG: 180 cm
Ladies COC/FIS: 180 cm / -5 cm tolerance
Ladies MAS: 180 cm / -5 cm tolerance
Men WC/WSC/OWG: 185 cm
Men COC/FIS: 185 cm / -5 cm tolerance
Men MAS: 185 cm / -5 cm tolerance
Slalom
Ladies (all categories): 155 cm
Men: 165 cm
Men Junior I at FIS and ENL races: 165 cm / -10 cm tolerance
Children I & II: 130 cm
MAS: No length restriction for Ladies over 60 years and Men over 70 years.

1.2.1.2 Profile width
Minimum width of the running surface at binding without any tolerance as from 1st of October 2007 for World and Continental Cups (for FIS and ENL events valid as from the season 2008/09):
DH Ladies' & Men: minimum 67 mm
SG Ladies' & Men: minimum 65 mm
GS Ladies' & Men: minimum 65 mm
SL Ladies' & Men: minimum 63 mm
For FIS and ENL season 2007/08 minimum 60 mm

1.2.1.3 Radius
The radius has to be marked on the ski.
Downhill
Ladies & Men: minimum 45 m
Radius measurement for DH skis with a preparation tolerance of -1 m.
Super-G
Ladies & Men: minimum 33 m
Children II: minimum 27 m
Giant Slalom
World & Continental Cup as from 1st October 2007
(For FIS and ENL events as from the season 2008/09):
Ladies: minimum 23 m
Men: minimum 27 m
Ladies & Men (FIS & ENL only for 2007/08): minimum 21 m
Children II: minimum 17 m
Children I: minimum 14 m
Quindi, come anticipato all'inizio, per le gare FIS (escluse quindi WC e CC per le quali tutti i cambiamenti sono validi da subito) non cambia... nulla: nella stagione 2007/2008 si potrà ancora correre con gli sci utilizzati la stagione scorsa.

Anche l'altezza totale lamina-suola scarpone resterà, per le gare FIS, invariata.
2.1.2 Maximum height
As from 1st October 2007 the maximum height (distance between the
bottom of the running surface of the ski and the ski boot sole) for World & Continental Cups is 50 mm (Ladies & Men).
For FIS and ENL events the maximum height for the season 2007/08 still is 55 mm - as from 2008/09 the maximum is 50 mm.
For Children I and Children II the maximum height is 50 mm.

Dato che nel regolamento non si parla di modifiche negli sci da slalom (di regola anticipate di un anno e mezzo circa), é molto probabile che nella stagione 2008-2009 si correrà ancora con il 165cm per gli uomini e 155cm per le donne, contrariamente alle voci che giravano lo scorso inverno a proposito di un allungamento.
Ma questa é solo una supposizione basata sul "ritmo informativo" della FIS.

In effetti, una minor leva e - contemporaneamente - un raggio maggiore dovrebbero (il condizionale é d'obbligo) ridurre i rischi di lesione ai ligamenti crociati delle ginocchia; la minor leva viene compensata da una maggior larghezza (per non toccare con lo scafo nelle cure più inclinate e/o su piste rovinate).
Inoltre uno sci più largo é più stabile di uno stretto (a pari costruzione).

Ciao montebianco, mi fa piacere rileggerti su un forum :D

In teoria è soprattutto la riduzione dello spessore della piastra quello che potrebbe portare maggiore giovamento, la variazione del raggio non la vedo così determinante.
Certo è che per chi, come me, fa qualche garetta master senza nessuna velleità di chissà quali risultati, ma solo per divertimento e con mezzi ridotti "all'osso", sarà un problema dover prendere l'annesimo paio di gs l'anno prossimo, se non faranno deroghe alle misure per i maschi.

igi ha detto:
non credo ke sia una cosa cosi malvagia...gli sci,specialmente a livello di coppa stanno diventando veramente mostrouosi...cmq non credo ke alle case produttrici sia dispiaciuto un provvedimento...in fondo vuol dire un ricambio completo degli sci sul mercato...

se posso "accettare" l' idea che sia fatto per la sicurezza degli atleti e in massima parte ciò può essere vero ...NON vedo invece cosa quelle limitazioni nelle gare FIS possano indurre nel "mercato turistico"
soprattutto per il "cliente sciatore medio italiano" che da sempre segue la moda dell' attrezzo da gara che in realtà da "GARA" non è mai stato
le case nelle scelte commerciali con riferimento agli attrezzi da gara riportano sul "mercato" quasi esclusivamente i colori

p.s. saluto Tradati di cui ho avuto spesso occasione di leggere articoli.

Fabio ha detto:
.
Capisco che più sono esasperate le misure e più l'atleta è a rischio ma così facendo si viene a togliere la possibilità di emergere per chi ha più talento.

:think: mmmh ...credo invece che con questi cambiamenti, si vada a salvaguardare chi ha meno talento (dico meno talento tanto per capirci in quanto sono ad un livello stratosferico tutti) piuttosto che togliere possibilità di emergere a chi ne ha di più.
in fondo sono tutti ad armi pari.

infine benvenuto a skiforum Alfredo, è un piacere leggerti anche qui, così ti posso fare anche i complimenti per i commenti tecnici che fai durante le gare. :CC