informazioni su nordica speedmachine 12.2

gvnn

New member
Ho trovato un'ottima offerta per un paio di nordica speedmachine 12.2 XBS lunghi 162 cm con attacco Marker N 3-10. Sto cercando uno sci da regalare alla mia ragazza, è alta ca 170 cm e pesa 65-70 kg, scia piuttosto bene ma è in fase di miglioramento, pensate possano andare bene?
Ho cercato informazioni in internet ma non sono sicuro su alcune cose. Dovrebbero essere sci allround di fascia medio/alta non troppo difficili, qualcuno li ha provati? Il modello corrispondente di quest'anno è il 12.3? Che differenza c'è tra il Marker N 3-10 che montano e l'N 3-11 che ho visto su altri sci Nordica in alcuni negozi?

Grazie

Allegati

• 5211_128.jpg
    5211_128.jpg
    50.7 KB · Visualizzazioni: 408
Ehi... nessuna informazione?

Almeno il din dei due attacchi e la loro differenza di costo?

Cosa dice la guida di Sciare su questi sci?

Inizio dall'attacco....

Ho visto sul sito Nordica, l'attacco abbinato allo sci è il N0311 Ti.

Siamo alle solite. Come purtroppo spesso succede, molti negozianti propongono un attacco inferiore per rendere il prezzo più allettante.

Sulla guida di Sciare purtroppo non c'è quel modello, ma se vogliamo fare un confronto, di listino il M11 Titanium Contact Control costa 150 €, e il M10 Contact Control Sl costa 100 €, poi abbiamo ancora il M10 EPS che costa 80 €.

Che valore attribuisci te alla sicurezza? Se per te è importante (come è giusto che sia), allora scegli il N0311 Ti.

Sci: sicuramente di buon livello, i Nordica sono sci abbastanza tosti, penso che se la tua ragazza non è timorosa e ha tanta voglia di progredire, è un'ottima scelta per lei. La guida di Sciare non parla di questo modello. Sì il modello dell'anno prox è il 12.3.

Grazie mille drey,

Non so se sia possibile montare l'altro attacco, proverò a chiedere al rivenditore e poi valuterò per bene l'offerta e deciderò...

Sulla nordica ho una buona conoscenza xkè ho provato svariati modelli.

ho proprio provato anche i 12.2, con attacco n3-11 o 0311, quel che è (arriva a DIN 11).
i 310 immagino arriveranno a DIN 10 (che per una ragazza dovrebbe anche bastare no?), però onestamente non so se i 310 hanno la stessa tecnologia dei 311 (che sono come i 312 dei dobermann e speedmachine mach3 esteticamente mi pare, però hanno "1 DIN in meno").

comunque io li ho provati (sci 170 cm, io sono 183 x 75 kg) con un ottimo allenamento da fine stagione, ed erano veramente facili per me. 7 aprile al cimone... la neve fino alle 10 era dura e avevano una buona tenuta (lamine NON erano state appena rifatte), ma non paragonabile ai Dobermann o Speedmachine mach3.
Sulla neve morbida del pomeriggio hanno espresso tutta la loro potenzialità di carving permettendo di andare anche molto veloce su questa neve, viaggiando su 2 binari.
Ho anche un piccolo video con i 12.2, sciando in scioltezza (neve morbidissima e accidentata delle ore 16): http://it.youtube.com/watch?v=OADtsXXXu6Y

Direi che se con "scia abbastanza bene" intendi che derapa sempre per curvare, potrebbe avere qualche problema a girare le prime volte, ma se progredisce le possono durare anche 15 anni.

.

skak ha detto:
i 310 immagino arriveranno a DIN 10 (che per una ragazza dovrebbe anche bastare no?), però onestamente non so se i 310 hanno la stessa tecnologia dei 311

Quelli da 10 DIN potrebbero sì bastare, ma la tecnologia è differente, sono più semplici e i 311 sono più adatti a uno sciatore di buon livello, offrono migliori garanzie di sicurezza.

Faccio un esempio banale ma lampante: Su una automobile di medio livello, diciamo una BMW serie 3, ci vorresti la stessa dotazione di sicurezza che ti offre una Fiat Panda? Rinunceresti a dispositivi di sicurezza come ABS, antislittamento?

Ad ogni tipo di macchina le sue prestazioni e il suo livello di sicurezza, lo stesso vale per gli sci...

E i Nordica Speedmachine 12.2 son sci di buon livello, non per principianti.

Purtroppo i negozianti non si fanno scrupolo di questo... fossi in te, lascerei perdere tutti quei negozianti che fanno questi giochetti.

Grazie skak, le tue impressioni mi confermano l'idea che avevo sul tipo di sci.

Per quanto riguarda gli attacchi, non sono molto sicuro. La prima cosa deve essere certamente la sicurezza, però l'attacco che ci viene montato mi sembra comunque un buon attacco, se non sbaglio è quello che viene montato sui gransport s12, sci di categoria poco sotto dello speedmachine 12.2.

Tornando all'esempio della macchina, potremmo considerare che sulla BMW s3 venga montato un'allestimento non di una Panda ma di una BMW s1, non è certo il suo ma è comunque un valido allestimento. Queste considerazioni vanno aggiunte anche a chi è il guidatore della macchina, una s3 potenzialmente può essere fatta viaggiare a velocità pazzesche, così come uno sci, una persona come la mia ragazza non ha una sciata aggressiva e già il fatto che sia una ragazza può essere un fattore da considerare.

Beh, le mie sono solo valutazioni, la sicurezza viene prima di tutto, analizzando però caso per caso a volte penso si possano raggiungere dei buoni compromessi :think:

Libero di fare quello che vuoi.... ma se vai a sfogliare i siti internet delle aziende, vedrai che gli sci easy carving e gli allround facili hanno tutti attacchi da 10 DIN, mentre quelli di medio/buon livello hanno tutti attacchi da 11-12 DIN.

Se vai sul catalogo Nordica, se a quello sci è abbinato un attacco da 11 DIN (che tra l'altro ha accorgimenti tecnologici adeguati al livello tecnico più elevato), un motivo ci sarà.... e se un negoziante propone uno sci con un attacco sottodimensionato, lo fa solo per rendere il prezzo più interessante.

Nominalmente, un attacco da 10 DIN va bene fino a 115 kg... ma questa è la loro tipica risposta, e che hanno anche i commessi da centro commerciale, che nella maggior parte dei casi sono degli incompetenti in materia.

Nella realtà dei fatti, le variabili in gioco sono molto diverse. Si deve tener conto del tipo di fondo, del tipo di sciata, della lunghezza in mm della suola scarpone, e delle caratteristiche tensionali dell'acciaio (regoletta empirica: settare l'attacco fino a non più di 2/3 del valore massimo).

jean125 ha detto:
mah,secondo me potrebbero andare bene, anche se dalla foto sembrano un po' pesanti :think:
in effetti con gli attacchi "11" non erano certamente delle piume da trasportare, ai piedi non so dirvi, se non che per me erano molto facili, ma è una cosa personale.

comunque il discorso di drey è giusto, però se lei non li tira al massimo come velocità e il prezzo è davvero buono (sicuramente meno della metà del listino con gli "11") allora tantovale avere questi sci se usati come dei GranSport o poco più...

Eccomi di nuovo, dopo l'astinenza forzata dal forum per i noti problemi tecnici.

Ho acquistato gli sci, e visto il prezzo penso di aver fatto un grande affare (170 €)!!!

Per il discorso degli attacchi, ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho scelto così.
Grazie a tutti dei preziosi consigli, vi farò sapere come andrà la prova su pista :wink:

Appena dopo aver postato il nuovo messaggio sono arrivati gli sci :D e con mia piacevole sorpresa cosa montano? attacchi marker N0311!!! Non chiedetemi perché, visto che avevo anche chiesto se era possibile montarli al posto degli N0310...
Comunque, a questo punto, ho fatto proprio un super affare!!! (con anche un po' di fortuna)

gvnn ha detto:
Appena dopo aver postato il nuovo messaggio sono arrivati gli sci :D e con mia piacevole sorpresa cosa montano? attacchi marker N0311!!! Non chiedetemi perché, visto che avevo anche chiesto se era possibile montarli al posto degli N0310...
Comunque, a questo punto, ho fatto proprio un super affare!!! (con anche un po' di fortuna)
ahahah bella mossa del venditore! sicuramente l'asta sarebbe finita 50 euro + in alto se fosse stato attento! buon per te.

Oltre cha avermi fatto fare un gran figurone come regalo, adesso finalmente siamo anche stati a sciare, dolomiti super premiere... 4 giorni al prezzo di tre e grandi sciate!!!

Quindi la mia ragazza ha avuto modo di provare i suddetti sci, li ha trovati molto buoni e, anche se ancora non è riuscita a sfruttarli al massimo, mi sembra che ci si trovi bene e che possano essere molto adatti per progedire al meglio verso una sciata in conduzione.

In realtà poi li ho provati anche io (hanno gli attacchi regolabili a mano facilmente) e devo dire che sono molto contento della scelta.
Passando dai miei Atomic LT11 da 170 mi sono divertito molto, mi sono risultati ovviamente più facili, sia per la maggiore sciancratura che per la lunghezza inferiore, ma comunque molto validi. Buona tenuta sul veloce, performanti sullo stretto, poco stancanti, poco più lenti nel cambio di spigolo per via della maggiore larghezza centrale.
Giudizio finale molto buono, adatti allo sciatore in evoluzione di buon livello che cerca uno sci non troppo stancante.