Speedwave o Magnum?!?!?

tommytm

New member
ciao a tutti...mi appresto a fare l'acquisto dello sci e sono orientato per uno sci tipologia tuttofare e sono arrivato a individuare i due finalisti per la scelta finale.

Elan Speedwave 14 (il nuovo modello nero con scritte rosse)
Head Supershape Magnum (da quel che ho letto sci molto divertente...)

ora sono indeciso perchè entrambi mi piacciono, ho letto molte recensioni (soprattutto sul Magnum...) e devo arrivare ad una decisione...quindi chiedo a voi qualche dritta in più che mi possa aiutare nella scelta.
già...sono alto 1.82 e peso 73 kg, prediligo la neve dura-compatta e curve a raggio medio-ampio e diciamo che mi piace più divertirmi che viaggiare forte anche se qualche bella tirata non la disdegno...

Scelta decisamente ardua, sulla carta sono entrambi ottimi sci, ma non posso aiutarti perchè non li ho mai provati...

forse l'head è un pò più versatile nel senso che si adatta meglio a diversi stili di sciata e diverse condizioni di neve, mentre lo speedwave è più specifico per la pista ben tenuta e la sciata sempre in conduzione...

attendi info... :wink:

renntiger ha detto:
non riesci a provarli, magari noleggiandoli?

non so se riuscirò a noleggiarli...dovrei informarmi...
cmq se riuscissi a farlo sarebbe molto utile anche a me.
ma...vi chiedo se avete qualche info in più riguardo ai suddetti modelli e magari le differenze e perchè no anche qualche bel consiglio spassionato sull'uno o l'altro...

Ciao tommytm, purtroppo non ho provato l'Elan per poter fare un confronto con l'Head... uno che potrebbe farlo è morfy che però da queste parti bazzica poco...

.

sono arrivato a dover decidere ma sono sempre molto incerto...la prima uscita sulla neve si avvicina e vorrei presentarmi sulle piste con i nuovi sci...per di più ho sentito parlare molto bene dei Voelkl Tigershark 10 Feet Power Switch (KROMICA) (quelli con la levetta On-Off per intendersi...), molto accattivanti graficamente.
insomma se qualcuno di voi è riuscito a provarli Speedwave 12, Magnum o Tigershrk e può darmi qualche dritta ne sarei grato...
dai ragazzi che l'inverno si avvicina...

il tigershark 10 ft power nn so ma mi sembra uno sci molto commerciale un po' tutto e un po' niente e poi il prezzo è assurdo a quel prezzo mi faccio quasi uno stradivarius....

Elan Speedwave 14 è quello con la serigrafia a onde ? se è quello tanti negozi nn lo hanno preso visti i giudizi negativi...

Head Supershape Magnum ha un raggio basso mi sembra comunque tra i 3 secondo me è il migliore osservando tutto

punti comunque a modelli allround?

Ecco cosa scrive morfy sul primo numero del ns. magazine :wink:

Morfy:
Provati precedentemente sci molto più tosti, è
diffi cile giudicare lo speedwave con la nuova
tecnologia wavefl ex premiata quest’anno come
migliore innovazione sugli sci.
Facilissimo! Che altro dire, messo sotto torchio
manifesta però i suoi limiti e per uno ch ecerca
altissime prestazioni e reattività non lo trovo di certo
lo sci adeguato. Peccato mi sarebbe piaciuto
testarlo sulla neve dura

E questo è il commento di sciaremag (cioè marco di marco) sul forum di sciaremag.

Un breve commento frutto dei test di Sciaremag: ancora prima di metterlo ai piedi, i collaudatori hanno apprezzato la sua bellissima serigrafia trasparente che lascia intravedere la suggestiva struttura a onde (da qui il nome). La prova in pista ha evidenziato poi qualche problema di stabilità dovuto alla leggerezza del centro sci, che dà l’impressione di scarsa tenuta. «Sembra di essere su una tavoletta propriocettiva!» ha scritto Nosenzo, sottolineando il fatto che questo sci infonde poca sicurezza negli appoggi. Sensazione condivisa da altri, soprattutto quando la velocità sale. Agile nell’inizio curva, secondo Mike Fontana «è uno sci che va capito e apprezzato dopo qualche discesa». Senz’altro più adatto a sciatori tranquilli e leggeri.

Tutto relativo allo speedwave :wink:
Dei magnum puoi leggerti la prova dell'ottimo drey su questo forum
:wink:

Io ho provato magnum e tiger shark con power switch...(giugno 2007 Les 2 Alpes) leggi le impressioni sul guida all'acquisto di Sciare, personalmente
ho preferito di gran lunga head... molto divertente ma quando vuoi spingere
non ti delude , anche se le sciancrature sono un pò esagerate, nel senso che l'inversione di spigoli richiede un certo tempo e una certa abitudine ( se arrivi
da un centro di 66mm ) ... la trovata commerciale di power switch di volk
non la condivido perchè non è gestibile e poi (almeno da noi in Friuli) le piste
presentano nevi diverse (ombra o sole, quota di partenza e di arrivo)alla stessa ora, per cui che fai ? ti fermi e giri l'interruttore per avere uno sci più morbido, visto che stai al sole, mentre la prima parte di pista era in ombra?In sostanza dipende da te e dalla tua sensibilità usare lo sci in base alle risposte che ricevi da nevi ghiacciate o morbide e farinose o marcie.... Head ha una risposta più omogenea con liquidmetal , che è una bella trovata onesta, e tecnologica. Io ho sciato elan dall'inizio, ho provato speedwawe la scorsa stagione , la delusione è stata notevole, ma forse bisognava avere più tempo, e prepararli meglio. Quoto head per gli sci....ciao

A completamento delle info sugli elan, devi tener conto di una cosa: la casa slovena, al contratio delle altre, non cura particolarmente la preparazione dei propri sci, nel senso che è materiale che quando viene tolto dal cellophane deve essere preparato da un bravo skiman.
Non so il perchè di questa attenzione "minimalista" ai propri attrezzi, ma al momento è questa la loro politica.
E a dire il vero ha anche una sua logica, perchè puoi sceglierti la preparazione che vuoi
:wink:

Probabilmente è vero,anzi sicuramente,.....però magari un pò di preparazione non starebbe male, visto che comunque li lasci 700 e passa euri.... ho appena preso fischer progressor , provato ieri a Cortina sul Faloria, sci vergine, preparazione eccellente , brava Fischer....

Ciao tommytm, quoto integralmente quanto scritto da sfregiato79, giò, fausto1961 in relazione ad Head Magnum e Voelkl Tigershark.

Aggiungo una nota, riferendomi a quanto scritto sulla mia Anteprima ai 14 sci della nuova stagione:

I Voelkl mi hanno dato l'impressione di essere sci piuttosto tosti, rigidi e poco duttili, devi starci sopra deciso coi piedi e rispondono molto bene. In definitiva, adatti a chi sono abituati a uno sci da gara, hanno sciata aggressiva e gamba molto ben allenata.

Lo sciatore turistico e sportivo, che invece vuole uno sci pastoso, gradevole e divertente anche se con buona reattività, e vuol sciarci tutto il giorno, trarrà maggior godimento dalla linea Supershape della Head.

Ciao! :D

Ciao tra elan speedwave ed head magnum non c'è paragone scegli quest'ultimi geometria centratissima in più con la centina da 71 con una struttura da top di gamma veramente già proiettato verso il futuro, al posto dello speedwave per confrontarlo con il magnum prova elan slx, come head costruzione in legno fianco dritto ma in più elan ti dà il terzo strato di alluminio ed allora veramente scelta ardua.