Sciare a fine settembre

Nik85+

Dolomitiano
Riporto una parte del bollettino Neve&Valanghe di Arabba:

Complessivamente, nelle Dolomiti,
i quantitativi di neve al suolo a 2000 m sono di 5-20 cm. La neve fresca è ancora umida fino in quota e per la prossima
notte sono previste ulteriori precipitazioni, anche abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali, con limite della neve a
1500/1800 m, localmente a quote più basse. Venerdì ancora tempo perturbato con limite della neve a 1400/1600 m. In
totale oltre i 1800/2000 m sono previsti mediamente 15-30 cm. Dalla prossima notte, qualora venissero confermati i
quantitativi di neve fresca previsti, lungo i pendii molto ripidi oltre i 2000/2200 m, alla base delle rocce non si
escludono distacchi spontanei di neve umida, generalmente di piccole dimensioni e solo in singoli casi, dove gli apporti
complessivamente di neve al suolo raggiungono i 40-50 cm, di medie dimensioni.

Missà che 30 cm di neve non sono sufficienti per farsi la prima sciata della stagione. Forse in un pendio erboso, ma almeno 40 cm ci vogliono! :think:
Spero di aver postato nella sezione giusta...

Ciao Nik spero che tu stia prendendo in considerazione seriamente l'idea di iscriverti al CAI così ti spiegheranno un bel po' di nozioni sulla neve, sul relativo metamorfismo e sul fondo... :wall:

Anche se cadessero 40 cm, senza fondo e con la neve appena caduta rovineresti irrimediabilmente la soletta dei tuoi sci, a meno che non vai su un pendio erboso, e in ogni caso la neve sarebbe instabile perchè non ha il tempo di compattarsi e di aggrapparsi al fondo sottostante...

Quindi, a meno che tu non vai in un ghiacciaio dove c'è già il fondo sottostante, lascia perdere.... come una rondine non fa primavera, 40 cm di polvere non rendono necessariamente un manto sciabile a fine settembre.

a meno che non vai su un pendio erboso, e in ogni caso la neve sarebbe instabile perchè non ha il tempo di compattarsi e di aggrapparsi al fondo sottostante...

Ho detto forse in un pendio erboso! Mi son dimenticato di specificare non ripido, ma mi pareva implicito.
Credo tu abbia interpretato con esagerazione il mio messaggio. Non è mia intenzione andare a sciare in un ghiaione o farmi chissà quale discesa! Quello che intendevo in via ipotetica, era una discesa di qualche metro su un prato, solo per dire, ho sciato a settembre! Neve permettendo! :wink:

Sì no problem :D

Nik85+ ha detto:
Quello che intendevo in via ipotetica, era una discesa di qualche metro su un prato, solo per dire, ho sciato a settembre! Neve permettendo! :wink:

....vabbè ci sono molti modi migliori x divertirsi, a quel punto... :wink:

Con tutto rispetto l'idea di fare qualche metro anch'io su un pendio non ripido a fine settembre mi divertirebbe...

Ho visto le web di Cortina stamane e a mio avviso ci starebbe....

Ale

.

....vabbè ci sono molti modi migliori x divertirsi, a quel punto...
Eh lo so, ma fa troppo gola! :sbavsbav:
Avete visto le webcam? La neve è scesa addirittura su Cortina!!! :shock:

cam24od0.jpg

Alla fine non ho resistito, mi son tolto questo sfizio! Sono salito sul col Margherita, e mi son fatto la prima sciata della stagione. La discesa non è stata molto divertente, la neve era difficile, e la visibilità faceva schifo! Giù verso la fine della pista qualche sassetto me lo son preso, ma nulla di grave. Al passo c'era una ventina di centimetri di neve, più in su invece ce n'era quasi mezzo metro! Mica male per essere in settembre... 8--)