comprensorio più bello del mondo

pierr

Well-known member
aprirei un dibattito sui comprensori più belli per quanto riguarda lo sci su pista (includendo i tracciati segnalati ma non battuti, diffusi purtroppo soprattutto all'estero). Tralascerei in questo dibattito le valutazioni per i paradisi del fuoripista.

Vorrei che il dibattito non si trasformi in una questione di tifo o campanilistica, ma che sia utile per chi voglia per esempio programmarsi la prossima settimana bianca o per sentire esperienze positive o negative da chi è stato in un comprensorio.

Il criterio che vorrei venisse usato nella valutazione è quello della "sciabilità", un misto tra numero, varietà, lunghezza e vicinanza relativa di belle piste, fruibili attraverso mezzi di risalita veloci e funzionali, con neve in quantità e qualità superiore.

Per intenderci, visto che molti conoscono l'area del sella ronda, un plus di questo comprensorio può essere la presenza di piste lunghe e interessanti come la Gran Risa o la Sasslong o la Marmolada, un minus può essere il fatto che per andare da una bella pista a un'altra si devono fare lunghi trasferimenti su piste poco interessanti.

Ecco forse la cosa che rende più bello un comprensorio è la quantità, varietà e bellezza di piste che si riescono a fare in un giorno. Se aveste a disposizione l'ultimo giorno di sci della vostra vita (sgrat, sgrat :roll: ) dove più facilmente fareste la più indimenticabile sciata della vostra vita?

Sono stato in molti ma non in tutti i seguenti posti, ma da quelle che sono le mie valutazioni da quello che ho provato sciandoci, o valutato su carta, o anche solo per sentito dire (e visto per foto), anche grazie a questo bel forum, direi:


Sopra tutti, metterei questa quaterna, senza voler mettere un ordine (anche se ce l'avrei in testa), ma andando solo da ovest a est:

-trois vallees (courchevel, meribel, val thorens)
-matterhorn skiparadise (Zermatt, Cervinia, Valtournanche)
-ski arlberg (st.Anton, lech)
-valli del sella ronda (badia, gardena, fassa, arabba)

subito sotto, metterei i seguenti comprensori:

-Alpe d'Huez
-Espace Killy (val d'Isere, Tignes)
-Junfrau region (Grindenwald, Wengen, Murren)
-Silvretta (Ischgl, Samnaun)
-Kitzbuehel

a voi la parola :wink:
 
pierr ha detto:
Ecco forse la cosa che rende più bello un comprensorio è la quantità, varietà e bellezza di piste che si riescono a fare in un giorno. Se aveste a disposizione l'ultimo giorno di sci della vostra vita (sgrat, sgrat :roll: ) dove più facilmente fareste la più indimenticabile sciata della vostra vita?
:

poichè la domanda è quale è il più bello del mondo in pista
mi pare che la questione sia piuttosto soggettiva , quindi aggiungere regole , tue , per definire la bellezza mi pare fuoriluogo , soprattutto perchè in un comprensorio dove ci faresti una settimana non puoi limitare il tutto alle piste ..:
ci scii , vero , ma ci mangi ci dormi , ci sono alberghi con possibilità diverse , c' è il dopo-ski , ci sono negozzi per lo schopping...


pierr ha detto:
Sopra tutti, metterei questa quaterna, senza voler mettere un ordine (anche se ce l'avrei in testa), ma andando solo da ovest a est:

-trois vallees (courchevel, meribel, val thorens)
-matterhorn skiparadise (Zermatt, Cervinia, Valtournanche)
-ski arlberg (st.Anton, lech)
-valli del sella ronda (badia, gardena, fassa, arabba)

subito sotto, metterei i seguenti comprensori:

-Alpe d'Huez
-Espace Killy (val d'Isere, Tignes)
-Junfrau region (Grindenwald, Wengen, Murren)
-Silvretta (Ischgl, Samnaun)
-Kitzbuehel

a voi la parola :wink:

vedo che manca l' europa dell'est e le americhe ..??

io , poichè scio , mangio , dormo ( ecc.ecc. ) , faccio schopping ecc.ecc.
e quando scio ..."guardo" ..e fotografo

preferisco senza il minimo dubbio il "Sella Ronda"

la tua preferenza ??

:D
 
in europa dell'est mancano le montagne vere e i grandi caroselli (quanto è grande il più grande?).

In america sventrano le montagne, a volta una sola montagna, per farci miriadi di piste tutte ravvicinate che quindi per forza di cose debbono somigliarsi abbastanza l'un'altro. Certo hanno una quantità di neve che sulle alpi ci sogniamo, ma ho visto anche sulle alpi piste perfette nonostante ai lati ci fossero i fiorellini.


per quanto riguarda le valutazioni su mangiare, dormire, fare shopping, questo è altro rispetto allo sci, è molto più soggettivo, sono attività che puoi fare anche lontano dalle località sciistiche, troppe variabili sono in gioco: potresti mangiare molto bene, pur spendendo, in tutti i posti delle dolomiti, ma magari in un posticino con due skilift in croce mangi da Dio spendendo nulla; potresti trovare le migliori discoteche delle alpi con le donne più fig.he della Terra che te la darebbero all'istante, ma magari tu sei un tipo che va a dormire alle 23 per svegliarsi presto e prendere la prima corsa agli impianti la mattina dopo e quindi a ballare la sera non ci vai.
E poi uno in un posto può andarci in giornata e tornare a casa la sera portandosi lo zaino coi panini. Forse mi sono espresso male ma il mio non è un sondaggio sul posto migliore in cui andare a fare la settimana bianca. Ma dove farsi la sciata della vita :)

Per quanto riguarda il guardare l'ambiente che ci circonda quando si scia sono d'accordo di tenerne conto, fa parte di quel "godere quando si scia" che è la cosa che vorrei valutare in un comprensorio.


Per quanto riguarda la mia preferenza, dico solo che per come sono fatto i posti in cui vorrei più andare sono quelli in cui da più tempo manco o in cui non sono mai stato. Gli ultimi due anni ho fatto la settimana bianca a Ischgl (2006) e in val Badia (2007). Al momento mi sentirei di dire che Zermatt e le trois vallees sono sopra tutti. Il primo per una giornata indimenticabile non ha rivali, il secondo sarebbe la mia scelta ideale per una settimana bianca.
 
3 Vallées, se parliamo di sci in pista il DS non è male
Espace Killy
les Arcs e anche la plagne, Portes du soleil posti che si assomigliano poi ce ne sono decine, solden è bellissimo, kizbuhel anche, Zermatt, Nassfeld, ce ne sono decine , forse i comprensori francesi hanno il maggior numero di piste belle ravvicinate, ed hanno le piste non battute ma segnalate, anche in austria ci sono posti bellissimi

insomma non so cosa dire, se uno cerca grandi piste larghe x fare sci su pista ha una scelta enorme, se cerchi posti che abbiano sia fuoripista, sia grandi piste larghe sia piste a boss, snowpark ecc... diventa già più complicato
Les Arcs è veramente una cosa stupenda, da provare come le 3V!!
 
Il più bel comprensorio del mondo è chiuso ormai da anni :roll: :roll: :roll:
Beaulard : 1 seggiovia monoposto, 2 skilift in alto :?mm :?mm :?mm
Però era tanto comodo negli anni 60 con il treno della neve e costava un tubo :Y :Y :Y
 
Les deux alpes secondo me si trova molto in alto in classifica...Impianti ultima generazione e piste sempre impeccabili.
2 Alpes è uno dei posti francesi considerati più "brutti"
vado volentieri una o due volte all'anno, e va bene, ma di più no
finisci x fare sempre le stesse piste, l'alpe d'huez lì vicino è molto più bello
 
Sono d'accordo con Altakuota: Rispondo solo se mi dici chi è la donna più bella
E' una domanda senza senso, ci sono troppi fattori che devono essere valutati quasi tutti soggettivi.
Sono appena stato una settimana in 3V, è una stratosfera organizzativa, ma non mi sento di dire che in assoluto è il meglio.
 
2 Alpes è uno dei posti francesi considerati più "brutti"
vado volentieri una o due volte all'anno, e va bene, ma di più no
finisci x fare sempre le stesse piste, l'alpe d'huez lì vicino è molto più bello

Si,è vero ma a me piace molto...nn sono mai andato all'alpe d'huez ma se dici ke è + bello ti credo sulla parola :D
 
Top