Quiz new school

matt_boom

Active member
Sarei davvero grato se qualcuno di voi sapesse dirmi quale è stato il primo modello di twin tip ski messo sul mercato e in che anno.
non è per sfizio personale che ve lo chiedo, ma per una tesi di laurea.
secondo qualche mia ricerca se la contendono gli x-scream e i primi 1080. voi ne sapete qualcosa di più?

su 3° numero 4skiers se ti interessa c'è un'intervista all'inventore dei twin tip ke ha lavorato per Line e ke ora fa parte del gruppo k2
cmq sicuramente la salomon è stata tra le prime marche a svillupare questi sci...all'inizio sponsorizzava candide thovex...e credo che sponsorizzasse anche jp auclair( che poi ha fondato armada...)

-non ricordo piu' chi me lo ha detto ma gli inventori del twin tip sono della LINE.
ma non so di piu'-

ahi madaci ti credevo più esperto :D
quelli della line non credo perchè a quel che mi risulta è nata in tempi più recenti, cmq grazie! ah cmq sono Mattia quello dei video...hai presente si?

tratto da wikipedia.com

Newschool companies

There are several companies that have supported and greatly added to the progression of Newschool Skiing. These companies, including Line, Armada, Liberty9th Ward, and 4FRNT, as well as others, make skis specific for Newschool Skiing. Line is believed to be the first newschool skiing company, and celebrated its 10th anniversary in 2005. In 2006, Line was bought, and moved to the ownership of K2 Sports. Contrary to popular belief, the K2 Poacher was the first mass produced twin tip ski to hit the market. Dynastar's Concept, Salomon's 1080, and Rossignol's Pow Air were not far behind.

Within the last decade, traditional ski brands such as Salomon, Rossignol, Völkl, Fischer and Head have embraced the newschool revolution and are producing twin tips of their own. Now, most of the popular and larger ski companies produce many twin-tipped newschool skis.

.

gli x-scream nn son twintip tanto per cominciare :lol: :lol:

i primi in commercio nei negozi son stati dei rossignol credo nel 98 però eran molto bassi mi sembra da 1,5 metri di altezza poi l'anno dopo sono arrivati i teneighty che erano con altezze da sci tradizionali e quindi utilizzabili a 360° sia park che fresca e da li è cominciata la storia moderna dello sci :lol:

matt_boom ha detto:
-non ricordo piu' chi me lo ha detto ma gli inventori del twin tip sono della LINE.
ma non so di piu'-

ahi madaci ti credevo più esperto :D
quelli della line non credo perchè a quel che mi risulta è nata in tempi più recenti, cmq grazie! ah cmq sono Mattia quello dei video...hai presente si?

ehm...mattia quale??

beh dai non ho sbagliato di molto...alla fine era uno che ha lavorato per line

grazie a tutti! si infatti pareva anche a me che gli x-scream non fossero dei twin-tip se non sbaglio avevano una coda appena rialzata ma che non consentiva una sciata tranquilla in switch.

matt_boom ha detto:
grazie a tutti! si infatti pareva anche a me che gli x-scream non fossero dei twin-tip se non sbaglio avevano una coda appena rialzata ma che non consentiva una sciata tranquilla in switch.

la prima serie avevano la coda tipo a V, son stati i primi sci a semplificare enormemente la sciata in nevefresca

tanto per chiarire, la risposta alla tua domanda (opportunamente postata da J-matt) è

Contrary to popular belief, the K2 Poacher was the first mass produced twin tip ski to hit the market.

Quello è il primo prodotto in grande serie ad aver successo sul mercato però... :think:
Non il primo in assoluto ad essere immesso sul mercato :think:

no, è stato il primo prodotto industriale twin tip ad essere immesso sul mercato... dove peraltro non ha avuto un particolare successo.

ho letto in Skiing (rivista crucca) che a sviluppare i 1080 è stata la salomon Giappone e dovrebbero essere i primi veri twin tip (anche se su wikipedia mi sembra di aver letto che i primi siano la k2)